MotoGP: Livio Suppo “A Brno si è vista la differenza tra Marquez e Stoner”

Il Team Principal della Honda ha spiegato le differenze tra lo spagnolo e l'australiano

MotoGP: Livio Suppo “A Brno si è vista la differenza tra Marquez e Stoner”MotoGP: Livio Suppo “A Brno si è vista la differenza tra Marquez e Stoner”

Marc Marquez ha perso a Brno la possibilità di infilare una serie consecutiva di vittorie da record (si è fermato a 10, stesso numero di successi ottenuti da Agostini nel ’68, ’69 e ’70). Il campione in carica della Honda non solo non ha vinto, ma è addirittura arrivato “fuori” dal podio, perdendo così anche il suo personale record di podi da quando è in MotoGP (dal suo debutto era sempre arrivato a podio quando aveva tagliato il traguardo).

In molti si aspettavano un Marquez arrabbiato, compreso Livio Suppo (Team Principal e PR & Marketing Director), che parlando a Sport Rider immaginava di dover sentire le lamentele del pilota spagnolo. Quando il leader del mondiale ha tagliato il traguardo è sembrato fare un gesto di rabbia e di conseguenza la squadra si aspettava un Marquez furioso.

“In una situazione come questa, Casey (Stoner) sarebbe entrato nel box molto arrabbiato e avrebbe dimostrato a tutti la sua rabbia – ha detto Suppo – Io, Nakamoto e gli ingegneri avremmo dovuto ascoltarlo molto.”

Al contrario Marquez una volta arrivato ai box è sceso, ha guardato la gomma posteriore, poi si è diretto all’interno del box abbracciando un meccanico. Poi ha esclamato “No pasa nada”, come a dire, non preoccupatavi. “Oggi questo è il meglio che potevamo fare – aveva detto – Non aveva senso cadere cercando la vittoria. Non avevo trazione e ad ogni giro la situazione è peggiorata.”

Tutti sono rimasti colpiti da questo suo atteggiamento positivo. “Questa è la differenza tra Marc e Casey: la serenità – ha detto Suppo – Entrambi sono grandi talenti, ma Marquez trasmette serenità a tutti nel suo ambiente.”

Subito dopo Marquez ha convocato per una riunione tecnica con HRC, Öhlins, Bridgestone e il suo team di personale tecnico e i risultati si sono visti nel test Post-GP, dove ha ottenuto il miglior tempo e il nuovo record della pista.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

34 commenti
  • Bubu ha detto:

    E’ la differenza che passa tra uno che sa guidare e capisce il lavoro degli altri e di uno che, pur sapendo guidare, pensa solo al suo tornaconto. Il secondo sta bene fra i suoi canguri.

  • testoner ha detto:

    si certo de pascalis…. come fa rossi quando dice che ducati e’ una moto di merd@ …
    tu hai parlato con suppo direttamente per credere a questa cosa???
    o fai come qualcuno che quando e’ a favore di qualcuno ci crede o se e’ a sfavore dice che sono cose per vendere…..
    MA PER PIACERE!

  • bcs ha detto:

    Lasciando perdere il solito che scrive e scrive, ma a conti fatti, di prove su quello che scrive non le hai mai portate perchè non ci sono.

    Non vedo il motivo per cui bisogna inalberarsi quando Suppo evidenzia le differenze tra due piloti.
    Simili nel talento ma profondamente diversi nel vivere le competezioni.

    Casey può piacere o non piacere, ma era un istintivo, non un “riflessivo”.
    Probabilmente sarebbe andata così con Casey alla guida, ma non significa assolutamente niente.

    Sono persone diverse e questo non significa che uno è meglio dell’altro.

  • FABRIZIO LOVATI ha detto:

    un paragone un po improponibile….comunque secondo il mio umile parere casey,con la honda attuale,avrebbe dato un secondo al giro a tutti…..altro pianeta……

  • Ronnie ha detto:

    Bahah io sinceramente mi metto a ridere quando dopo queste prime due stagioni, di questo pilota che è nato nel 1993, trovo ancora qualcuno che stia a pensare che Casey Stoner fosse meglio….

    Questo ha vinto al debutto, li ha batutti tutti, ha bastonato Pedrosa sul 10 a 0 e finalmente dopo che ha auvto finalmente un serio problema Pedrosa ne ha approfittato.

    Se il confronto è con Stoner mi spiace ma Casey era è e resta inferiroe a parità di età ma anche con al differenza, questo qui è più forte, è un evoluzione di Rossi, Stoner, Lorenzo e Pedrosa in tutto è meglio basta vedere come ha dominato quest’anno, e siamo ancora qui a discutere su chi ha più talento, sul fatto che Stoner ha vinto sulla ducati un mondiale nel 2007 grazie anche a Brdigestone… ma di che stiamo parlando… Questo oggettivamente è più professionale e più forte vedremo per quanti anni correrà, quanti anni resterà ad altissimi livelli, ma il suo inizio di carriera in classe regina è il migliore da anni e anni a questa parte…

    1. Stonami77 ha detto:

      Se lo dici tu che il 93 è più forte del 27 allora non c’è biosgno nemmeno di discuterne più…magari un confronto in pista sarebbe “forse” più foriero di verità oggettiva secondo me, poi ancora con la gomma del 2007? Certo che a sentire voi L’Australiano ha vinto grazie alle gommine magiche…io rispetto le opinioni altrui solo che su chi sia il più forte rimango dell’idea che solo la pista può parlare.
      Non si discute il dominio di Marc e che si sia in presenza di un talento purissimo che stà scrivendo la storia di questo sport..detto questo forse con Stoner in pista il filotto di 10 gare non gli sarebbe venuto fuori…almeno di questo ne sono sicuro..chi sia il più forte non saprei anche se ci vorrebbe il miglior Stoner per battere il miglior Marc..
      Su quanto dice Suppo sono pienamente daccordo..il Canguro non ha mai corso e contemporaneamente si è anche divertito…

    2. Ronnie ha detto:

      Stonami i confronti sono in pista non sono uno contro l’altro ma hanno gli stessi identici 3 avversari…
      Marquez al primo anno ha battuto il più forte Lorenzo delle ultime stagioni, l’anno scorso.

      Il confronto con Pedrosa è impietoso, sia con Pedrosa in forma sia con Pedrosa infortunato.

      Ora che Stoner sia un campione mica lo metto in discussione, ma quando a distanza di anni sento ancora dire che è l’unico che ha vinto il mondiale con la Ducati nel 2007, senza nulla togliere a Stoner, ma stava anche sulla moto più competitiva quell’anno, in quelle determinate circostanze, la moto era buona a livello di Honda e Yamaha, se la poteva giocare, in più aveva un vantaggio in diverse circostanze in gara dato dagli pneuamtici e dal lavoro che ha fatto Bridgestone per far funzionare le cose con la moto Ducati.

      Chi nega questo secondo me non è molto obiettivo, dato che l’anno successivo si è visto come con gli stessi pneumatici anche Rossi è tornato competitivo, e poi Pedrosa.
      Dopodiché i penuamtici Bridgestone sono diventati gli unici disponobili perché Michelin è scappata a gambe levate dato che non aveva soldi da investire e aveva già fatto abbastanza brutta figura.

      Io non dico certo che Stoner non fosse forte o che non è un grande campione. Sto solo dicendo che Marquez è ancora meglio.

      Con Stoner in pista, ma appunto quale Stoner, e su quale moto?

      Perché qeusti discorsi allora li si possono fare anche con Lorenzo sulla stessa moto o Rossi, senza per forza che i risultati cambino.
      Nel parere puramente ipotetico penso che nel 2013 avrebbe probabilmente vinto Stoner il mondiale se non si rompeva come successo a Jorge. Ma questi sono discrosi puramente immaginari e bisogna vedere chi era su quale moto con quale squadra.
      Allo stesso modo ci sono appunto troppe variabili in gioco e ci sono gli infortuni è una storia completamente diversa un mondo parellelo immaginario che secondo me è troppo difficile immaginare.

      Nel mondo in cui viviamo Marquez è superiore a Stoner nei numeri, nei numeri e nei risultati paragonabili più o meno delle loro carriere.

      Nemmeno il miglior Stoner del 2011 o il più affamato del 2007 ha fatto quello che sta facendo Marquez alla sua seconda stagione e secondo me a livello di mezzo e vantaggi che gli dava il loro talento insieme al mezzo siamo alla pari. Entrambi al secondo anno di carriera in MotoGP, quindi esperienze paragonabili, entrambi con un ottimo mezzo a disposizione, Honda perché é la migliore peneumatici o non penuamtici per Marc, e Ducati perché accoppiata con i Bridgestone era in quell’anno la moto migliore, gli serviva un grande campione sopra e ce l’hanno avuto e ha dominato, ma non nello stesso modo in cui Marc sta dominando questa, ed è qui che secondo me entra in gioco la maggior professionalità di Marc e del suo Team rispetto a quella che aveva Stoner e il suo Team in Ducati, quindi io resto del parere che in questo momento allo stesso livello di età ed esperienza Marquez ha fatto molto meglio.

      Il paragone invece con Stoner al pieno della sua esperienza e Marquez agli inizi è chiaro che lascia più interrogativi e domande e da molte certezze in meno.

      1. bcs ha detto:

        Ronnie
        Cosa intendi nella parte relativa al “team” per i due piloti?

        Se non sbaglio le persone che seguono Marc sono le stesse identiche che aveva Stoner, sia in Ducati e sia in Honda.

        Con Marc che quest’anno ha cambiato 3 persone (che lo hanno sempre seguito, dalla 125 alla Moto2, e adesso anche in Motogp).

      2. Ronnie ha detto:

        bcs so che Stoner aveva delle persone in Ducati, so che alcune mi pare l’abbiano seguito in Honda, che Marquez ha ereditato in buona parte se non completamente il team di Stoner e che poi quest’anno ha cambiato dei componenti perchè era ciò che aveva messo come condizione per questa stagione.

        C’era chi aveva messo in discussione questa scelta dicendo che quelle persone lo avevano salvato in alcune occasioni e che sarebbe potuto andare peggio invece è stato l’opposto.

        Se il team di Stoner è lo stesso dal 2007 in buona parte dei suoi componenti converrai che dopo 6 0 7 anni in team di alto piano, il loro bagaglio tecnico si è arricchito così come la loro professionalità, questo vuol dire che sono in linea di massima lavorano meglio e hanno più esprienza e forse sono anche più affiatati.
        Marquez quindi è migliore come pilota ma ha anche un Team con più esperienza e formato, e malgrado degli elementi quest’anno siano cambiati, elementi che avevano esperienza con le moto ma non con le MotoGP ma gli hanno permesso comunque di ottenere gli stessi risultati se non migliori dimostra che dispone forse di persone che in pochissimo tempo si sono formate e sono arrivate agli stessi livelli se non migliori dei precedenti.

      3. Stonami77 ha detto:

        Ok, ma Bisogna pure tener conto che l’Australiano ha dominato (nel senso di pilota con più Gp vinti) l’era delle 800 con un mezzo complessivamente inferiore perchè in 5 anni di 800 cc ben 4 li ha fatti su Ducati, mica su di una M1 o un RCV…La Ducati gli ha dato tantanto nel 2007 ma gli ha tolto anche tantissimo negli altri anni..poi il 2012 è andata come tutti sappiamo..decisione di ritiro alla terza o quarta gara se non sbaglio..questo dato se non pareggia con il debutto di Marc ci và vicino..

      4. Ronnie ha detto:

        Ducati/Bridgestone gli hanno dato una moto molto competitiva nel 2007 e difatti da buon campione ha dominato, nel 2008 aveva una buona moto non più ottima e difatti non ha vinto, nel 2009 mi pare ha avuto problemi con il lattosio, e gli avrebbe avuti qualsisi fosse stata la moto a sua disposizione e non avrebbe portato probabilmente a casa il mondiale visto anche che la più competitiva in quell’anno era la Yamaha ed erano di Jorge e Rossi le moto, e nel 2010 era ancora lotta tra Lorenzo e Rossi che si è infortunato ma la moto migliore nel complesso era la loro, e si è visto bene come senza lotta interna con il compagno ko Lorenzo abbia dominato, come Rossi negli anni migliori, come Stoner il primo anno in Ducati, come Stoner nel 2011 in Honda questo differenzia questi campioni dagli altri quando hanno la miglior moto e loro sono in perfette condizioni dominano, ma mi spiace, Marquez è ancora ad un altro livello perché quello che ha fatto quest’anno nella priam parte del mondiale ha dimostrato che va oltre il dominare vincendo che so 10 0 11 o addirittura 12 gare in una stagione, perchè abbiamo passato la metà e ne ha vinte 10 il peggio risultato è stato un quarto posto, e da qui alla fine dell’anno di gare ce ne sono ancora, e probabilmente 3 le vince e quindi va oltre i risultati degli altri campioni.

      5. Stonami77 ha detto:

        Stai tranquillo che con Stoner al posto di Dani non so se ne averebbe vinte 10 quest’anno…poco ma sicuro..e cmq il livello di piloti Rossi, Lorenzo, Stoner, Marc e dei più grandi…per me Stoner rimane il pilota più veloce, quando Marc farà la differenza con una moto con cui gli vedono il podio con il binocolo allora si potrà affermare quello che dici te…anche perchè i numeri sono si oggettivi (e di fatti Marc in questo è impressionante)ma vincere gare, fare pole e giri veloci con una moto che ha mandato in crisi grandissimi piloti credo valga più di dare qualche secondo a fine gare a Pedrosa con la miglir moto del lotto..
        P.S : ovviamente sono fortemente di parte

      6. Ronnie ha detto:

        Stonami senza nulla togliere alle vittorie di Casey con la Ducati del 2009 e 2010 che sono merito più suo che della moto, perché senza di lui sopra non sarebbero state vittorie.
        Fatta questa premessa, non è che la Ducati sia un cancello o fosse un cancello sulla totalità delle piste. Stoner faceva tanta differenza a Phillip Island a prescindere dalla moto, ma su altri circuiti abbiamo visto come Rossi e Dovizioso sono andati a podio, quindi con un pilota molto veloce più veloce con quella moto e in quelle condizioni con uno come Stoner la moto arriva a podio e sul gradino più alto.
        Inoltre alcune vittorie di Stoner con la Ducati sono arrivate quando per esempio Lorenzo guardava al mondiale e non a prendersi ogni rischio per battere Casey, questo nel 2010.
        Casey è il solo ad aver fatto per anni e anni consecutivi vittorie e podi con la Ducati e in questo è sicuramente il miglior pilota che l’ha mai guidata, non so se Marquez sarebbe in grado di fare la stessa cosa con quella facilità e costanza perché è salito su una moto che sicuramente ha meno problemi, ma soprattutto le Honda e le Yamaha hanno risolto problemi che Ducati no è riuscita ad affrontare allo stesso modo, e quindi è andata via via peggiorando.

        In ogni caso vorrei renderti attento sui risultati di Stoner nel 2011 anno di suo dominio, non si avvicinano per nulla a quelli di Marquez, quell’anno aveva la Honda milgior moto, e Dani Out, alla quarta gara con la clavicola rotta. Pedrosa quest’anno non era al 100% per il braccio, ma non si avvicina nemmeno al non averlo in pista del tutto.
        Lorenzo è li meno forte, Rossi è li più competitivo che nel 2011 sicuramente, ma li ha batutti tutti 10 volte di fila, mi spiace ma questo tipo di dominio non ce l’ha mostrato nessuno di loro quindi sono tutti meno forti per questo per me il discorso si chiude qui senza se e senza ma.

        Stoner è forte è un campione ma secondo me è al livello di Lorenzo o Rossi, ognugno di loro ha delle cose in cui è meglio o peggio dell’altro, ma secondo me non si può dire a priori che uno sia meglio nel complesso.
        Marquez invece è meglio nel complesso è forte praticamente in tutto al loro livello e se si mette tutto assieme risulta superiore.
        Magari non avrebbe fatto 10 vittorie di fila chi lo sa, ma ricordati che il paragone lo stiamo facendo con Stoner non contro Stoner, perché se vuoi fare un paragone reale è proprio la situazione attuale che ti da il paragone oggettivo perché corrono contro gli stessi avversari e Marquez li sta battendo ad un’età molto inferiore a quella di Stoner, questo ti dimostra la sua superiorità.

        Io credo che se Marquez correva tatticamente come sta facendo, e Stoner correva al suo solito modo tentando di andar via, Marquez le avrebbe vinte comunque, sarebbero state gare molto più tirate con distacchi abissali, perché non si srebbe chiuso il gas fino alla fine, e non ci sarebbe stato quello spettacolo ad inizio gara di sorpassi e recuperi, ma se Marquez si faceva tirare da Casey per tutta la gara, poi lo demoliva nel finale, basta vedere quanto sa essere duro nei sorpassi, 2 sorpassi così a Casey e quello si sarebbe messo a lamentarsi ad innervosirsi e poi tanti saluti.

      7. fatman ha detto:

        …Marquez avrebbe “demolito” Stoner…che detentore della verita’…a Nostradamus, ma vaff…ahahahahah!!!

      8. bcs ha detto:

        Ronnie
        Non ho letto la discussione che Stonami, ma solo il commento in risposta a me.

        Gli uomini che ha Marc sono gli stessi che ha avuto Stoner dal 2007 (non ricordo poi se qualche persona si è persa nel mezzo).

        Con Marc che ha cambiato 3 uomini quest’anno, perchè li voleva (lo hanno seguito dal suo debutto).

        Sul fatto che i 3 lo hanno “salvato più di una volta”, venne dichairato da uomini Honda.

        Il resto… Ma che cavolo scrivi?

        Per il tuo ragionamento, nel 2007 lavoravano bene, poi dal 2008 al 2010 hanno lavorato male e adesso sono tornati professionali ecc ecc?

        Hanno più esperienza, ovvio, ma non puoi scrivere niente in merito alla loro professionalità, ne’ al loro affiatamento.
        Questo noi non lo sappiamo.

        Ne’ il fatto, che in base a questi elementi viene definito Marc migliore di Stoner.

        Può darsi di sì, può darsi di no.
        I due sulle PISTE, uno contro l’altro, non si sono mai incontrati e a mio avviso certe valutazioni non ha nessun senso farle.

        Con Stoner in pista chissà…
        Magari le vinceva tutte Stoner, magari si stendevano dopo due giri in tutte le gare ecc…

        Non lo sapremo mai, e per non ha nessun senso paragonare ipotetici o fare paragoni fra due piloti che non hanno mai corso insieme.

      9. Ronnie ha detto:

        bcs dove ho scritto che nel 2007 hanno lavorato bene e poi male???

        Ho detto che il team diventa sempre più forte anno dopo anno, questo vuol dire che si sono sempre migliorati come Team.
        Nel 2007 sia Stoner sia il suo Team erano meno forti che nel 2011, e quando Marquez gli ha ereditati nel 2013 erano ancora più forti, e che quest’anno nel 2014 malgrado siano cambiati 3 elementi i risultati sono ancora migliorati.

        Quindi la scommessa fatta da Marc di volerli con se, ha portato a risultati ancora migliori e quelle 3 persone, sono arrivate rapidamente al livello delle precedenti se non migliori.

        Quindi si per me sono diventati più bravi e con più esperienza e probabilmente il gruppo che ha ora è ancora più affiatato perché lo segono da tanto tempo. Questo è quello che volevo dire.

        Come ho detto a Stonami il confronto giusto è proprio ora perché non sono uno contro l’altro ma stanno correndo contro gli stessi avversari, Pedrosa forse ancora più forte, e Lorenzo si è ripreso. Quindi i risultati parlano da soli, nemmeno il miglior Stoner aveva messo in fila una fila di risultati simili nemmeno nel 2011, quando era al top il feeling tra lui e la sua Honda.

        Lo ripeto Marquez è nato nel 93 ha 21 anni e ha già portato a casa tante di quelle vittorie per la sua età e tanti di quei risultati che Stoner si può solo sognare, quindi il confronto tra lui e Stoner è già vinto e anche tra lui e Lorenzo o Pedrosa e persino Rossi. Per me è inutile insistere sul si ma non si sono mai incontrati.

        Sai benissimo com’era Stoner a lui non piaceva essere seguito, e non gli piacevano i sorpassi in cui si arrivava al contatto. Quindi o di colpo cambiava il suo modo di correre o contro Marquez si sarebbe solo arrabbiato perso la concentrazione e perso le gare.

      10. bcs ha detto:

        Ronnie
        Ho scritto: “Per il tuo ragionamento..”

        Capisci la differenza?
        O cerchi solo di girare (tanto per cambiare) il discorso?

        Non sono come te che metto cose in tastiera ad altri.

        Non è assolutamente vero che con il passare del tempo si diventa più forti… Anzi.

        Ovvio che con il passare del tempo aumentano anche il numero di cose che sai, o determinati percorsi.

        Ma non puoi minimamente paragonare la bontà del gruppo senza avere la minima idea di chi sono e cosa fanno/sanno quelle persone.
        La professionalità e la bravura lasciale valutare a chi lavora con loro, non hai nessun elemento per valutarli.

        Il confronto tra piloti è veritiero solo ed esclusivamente se i piloti sono in pista a darsele di santa ragione.

        Non ho scritto che Marc è “meno forte” ecc ecc, ma semplicemente che raffronti a livello di risultati non si possono fare se i due piloti non sono in pista.

        Se io scrivo:
        “Stoner con quella moto le vince tutte per 3 anni”, hai elementi per sostenere che scrivo una falsità?

        o se scrivo il contrario
        “Stoner con quella moto non è in grado di vincere nessuna gara”

        o

        “Su quella moto non vince nessuno dei due perchè si stendono a vicenda”

        No, sono discorsi totalmente da bar.

        I raffronti si fanno quando due piloti sono in pista e non quando uno è a casa e l’altro è in pista.

        Poi, ovviamente sei libero di farlo, ma per me non ha nessun senso.
        Così mettere sul piatto la bravura di persone che svolgono un lavoro che non siamo in grado di valutare.
        O come paragonare due piloti di diverse epoche ecc ecc….

        Insomma per me sono discorsi che non hanno senso, ognuno può dire la sua, ma finchè non c’è la prova la certezza non l’avrà mai nessuno.

      11. Stonami77 ha detto:

        Charo che il confronto diretto in pista è l’unico che potrebbe dirci chi dei dui riesce a mettersi dietro l’altro; il debutto di Marc e la stagione attuale mostra numeri diversi di quelli di Casey..in questo confronto ne escono tutti con le ossa rotte e intendo TUTTI…poi rimango del parere che probabilmente tali numeri (podi, vittorie, pole etc) con Casey in pista sarebbero stati diversi..sicuramente minori e più “umani” ..tra l’altro nell’era Motogp il Record di pole consecutive è proprio di Stoner..e non nel 2007 ma l’anno dopo…e poi Ronnie se permetti il debutto di Casey era su di una Moto non Ufficiale..magari su di una Honda o sulla stessa ducati sarebbe arrivato pure lui a giocarsi e vincere il mondiale..ma sono se e ma..alla fine concordo con BCS..si finisce di fare discorsi campati in aria..

      12. bcs ha detto:

        Esatto, io non sto scrivendo che uno è più forte dell’altro o che uno è più fenomeno dell’altro…
        Anzi…

        Quello che sta facendo il giovane Marc è sotto gli occhi di tutti, così come la sua guida.

        Tutti qui possiamo scrivere la nostra, ma nessuno ha la certezza di quello che scrive.
        Finchè due piloti non si confrontano in pista rimangono discorsi da bar, con tesi veritiere per ogni opinione o scenario.

        Lo stesso Suppo (che sicuramente ha molti più elementi di noi per valutarli) si è limitato ad evidenziare i due solo sotto il profilo “carattere”.
        Per valutare due piloti devono essere in pista a darsele di santa ragione.

        Per il resto…Discorsi da bar.

      13. Ronnie ha detto:

        bcs, mi sa che non ti è chiaro il concettto di professionalità e cosa intendo io per migliorare la professionalità con gli anni…

        La professionalità va di pari passo con l’esperienza e cresce negli anni, specie in ambienti così competitivi in cui ogni cosa viene analizzata e gli viene fatto un processo per trovarne pregi e difetti, in cui si cerca di capire ogni errore e ogni cosa fatta nel modo corretto per non ripetere le cose sbagliate e per ripetere quelle giuste.

        La profesionalità cresce con il tempo, gli errori vengono analizzati e corretti, Marquez stesso è più professionale, e i metodi di lavoro di Honda mgiliorano anno dopo anno, gli errori che hanno fatto tipo a Phillip Island, vengono analizzati e vengono risolti o si cercano alternative. Quando uno distrugge una moto e viene ricomposta e rimessa in pista rapidamente ci sono procedure dietro per fare che ogni cosa venga controllata (processi che in Ducati non sempre hanno funzionato bene sia con Crutchlow che con Rossi mi pare di ricordare).

        Questo e tante altre cose costituiscono la professionalità di un team e non possono che migliorare in un mondo come quello della MotoGP.

      14. bcs ha detto:

        Io ho chiaro cosa scrivi, forse sei tu a non aver chiaro quello che io scrivo.

        La professionalità/bravura ecc non la puoi valutare da un divano perchè vedi quel pilota dominare.

        Non sei responsabile di niente, non hai a che fare con loro, non hai le competenze per valutare il loro lavoro ecc ecc.

        Così come non le hai tu, non le ho nemmeno io e nemmeno altri qui.

        Quello che vediamo noi è 1% di quello che c’è dietro o del lavoro che viene fatto al box.

        Senza conoscere non si può valutare la bravura e la professionalità di chi lavora. In nessun campo.

        Magari come professionalità o bravura gli uomini del team Ioda sono i migliori ecc ecc. Non lo possiamo sapere e non lo possiamo valutare.

  • TONYKART ha detto:

    Queste sono scemate ,marquez è rilassato perché tutto sta girando bene e nessuno in questa situazione farebbe sceneggiate,ma voglio vedere se marquez cominciasse a perdere a causa di problemi tecnici….
    Non diciamo c@azz@te non ho mai visto un pilota non mettete pressione al team in situazioni normali da Schumacher a Senna,spencer,doohan o altri grandi,quando li ho visti rilassati e stato il momento che avevano deciso di chiudere con le corse….
    Ma qualcuno Crede veramente che il box può diventare luogo di relazioni amicizia e volemose bene ????ma per favore …..

    1. testoner ha detto:

      @tony. lasciali parlare…. digli a certi ignor@nti qui sopra che nakamoto farebbe tuttora follie per riavere casey in hrc…
      ma loro sono professori e sanno tutto!
      quando nakamoto disse che un collaudatore come casey nn lo aveva mai visto per certi utenti qui dentro era ubriaco!!!!
      ma andate a ciapar i ratt!

      1. fatman ha detto:

        …scrivilo in napoletano che rende meglio l’idea…chissa’ se gli svizzeri capiranno ahahahahahah!!!

      2. testoner ha detto:

        ok FATMAN. ma jatevenn a fancul!!!!!!! e vui e cella zompapir’t e sorat

      3. Stonami77 ha detto:

        ..parlan pkkè ten n a vocca…

  • H954RR ha detto:

    Anch’io mi metto a ridere dopo le 5 stagioni di fallimenti del pilotino che da quando è messo ad armi pari con le sue sole capacità non ha saputo vincere più una M….@ e c’è ancora gente che lo difende, che gli va dietro, che lo scusa e che ancora sia convinta delle sue doti da campione.
    “Doti da campione”, ma dove ???! Ahahahahahahah !
    Ma del resto gli unici che dubitano sulle capacità del mitico Casey vengono tutti da una sola parte, ergo non contano niente come quello a cui sono tanto devoti !
    Casey Stoner N.1 !
    Senza nulla togliere al fenomeno Marc.

    1. testoner ha detto:

      ola H!!!
      minki@ che filotto che abbiamo fatto!!!
      buahahahahaahhahaahhaahahahah
      evviva i professori e i dottori!!!!!!!
      professor ciuccie e crap teng’n tutt a stessa capa!!!!

      1. H954RR ha detto:

        Ciao Test è un po che non ci si sente, riusciremo a fare un giro con le moto prima dell’inverno con sto tempo ?

        Ma si guarda lasciamoli parlare, ormai dopo questi ultimi 5 anni se non hanno ancora capito non capiranno mai e se credono come tarlucchi alle false doti attribuite al loro piccolo pilotino chi se ne frega che siano contenti e se son contenti così….. miseri, ahahahahah ù!
        Mi danno solo un po di fastidio quando parlano di chi non dovrebbero parlare perchè non ne sono degni.
        Ma ohh a 35 anni su una delle sole 4 moto che possono vincere corre per passione e compete con i ventenni, vuoi mettere lui con tutti gli altri ?
        Mi sembrano gli orchi del signore degli anelli che seguono “l’unico” ahahahahahahahahahah si quello sbagliato però, ahahahahah quante cazz…e che sparano sti… !

      2. H954RR ha detto:

        Ah, secondo loro Casey ha vinto grazie alla superducati e alle gomme invece per “l’unico” non erano le gomme e la moto a farlo vincere ma solo tutto merito della sua bravura, è ?!
        Capito con che gente con quale livello ci tocca discutere ?
        Ma va ridiamo e basta AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!

      3. fatman ha detto:

        …ehila’, fratello H…il cerchio si chiude, siamo tornati ahahahahahahahah…ed adesso il nostro urlo di battaglia udibile anche in Madagascar:
        VALEM@RD@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@!!!

      4. H954RR ha detto:

        Ahahahahahah grande fatman ben tornato (era ora) anche se non sono stato presente nello scrivere lo sono stato tutti i giorni nel leggere e mi sono fatto un sacco di risate leggendo quello che hai scritto insieme a Tony, scrivo poco perchè come puoi ben vedere è inutile discutere con la cosca tavulliana in quanto o non sono in grado o non vogliono capire ergo è sempre e tutto inutile e si perde solo tempo, li lascio dire e fare quello che vogliono, tranne in alcuni casi quando esagerano come ad esempio questo sul mitico Casey, alla fine lo vediamo sempre come ragionano, per loro se lo fa “l’unico” va bene se lo fanno gli altri no.
        Guarda come hanno attaccato a Cal per il divorzio con la ducati mentre quando l’altro gettava vagonate di M…@ alla stessa lo hanno sempre appoggiato, dicevano che faceva bene e aveva tutte le ragioni, oppure quando Jorge corse il giorno dopo l’operazione alla clavicola per loro era una roba normale ma domenica scorsa per una misera escoriazione all’unghietta sul ditino l’hanno giustificato (a quel piccolo pilotino) per la sua banale e fortunata prestazione dicendo che ha fatto già tanto perchè era gravemente ferito, o quando butta gli altri piloti fuori pista e osa/no dire che non è uno sport per signorine ma se lo fanno a lui uuuuu andrebbero ammazzati, oppure ancora quando qualcuno lo segue per fare il tempo è un’incapace se lo fa lui come adesso tutte le volte fa bene ed è furbo e qui mi fermo se no di esempi da fare se ne fa una enciclopedia.
        Sti qua ragionano come vogliono loro, come più gli fa comodo e, tristemente, per autoconvincersi che il pilotino sia sempre e comunque il migliore ma tutti abbiamo visto e avuto tutte le conferme che volevamo da 5 anni a sta parte per quello che abbiamo sempre sostenuto e ne avremo ancora tante e questo è quello che conta per davvero, il resto per le bagianate che pensano quegli individui allucinati mi interessa come la gratirola al cù, ahahahahahah il vero valore di quel pilotino mediatico da quando è messo ad “armi” pari è talmente chiaro da oscurare il Sole, i suoi 9/106 valgono zero vedendo quanto è in grado di vincere senza privilegi e non serve aggiungere altro, ciao !

  • LucaR ha detto:

    Peccato che con la ducati era vincente anche Capirossi che nel 2006 si giocò il titolo….quindi dovrebbe essere un fenomeno anche Loris, ma non è così.

    Inoltre in due anni con Pedrosa, Stoner ha fatto un 1-1….venendo battuto da Dani nel 2012, mentre Marquez (al debutto!!) ha battito lo spagnolo due anni di fila…ed in modo più netto.

    Forse Casey sarebbe stato più forte di Marc al debutto di quest’ultimo….ma già oggi non avrebbe chances….

    1. Ronnie ha detto:

      E’ quello che penso anche io!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati