MotoGP – Le Mans – Vittoria di Lorenzo ed errore di Rossi, campionato aperto
Jorge Lorenzo ha conquistato la vittoria nella MotoGP a Le Mans, la seconda stagionale, che gli consegna la prima posizione in classifica di campionato a quota 66 punti, con 1 punticino di vantaggio su Casey Stoner (quinto sul traguardo) e Valentino Rossi. Una gara davvero imprevedibile e rocambolesca per le condizioni climatiche, con Rossi uscito fuori all’inizio per un proprio errore subito dopo il cambio-moto. Rientrato in pista, l’otto volte iridato è stato costretto a due aggiuntive soste ai box, prima per un ride through per velocità eccessiva in pitlane, la seconda per un ulteriore cambio-moto in condizioni da asciutto.
Gara da dimenticare per il Campione del Mondo, vittoria per Lorenzo che porta a due i trionfi stagionali in una domenica che premia anche Marco Melandri, eccezionale secondo con la Kawasaki dell’Hayate Racing Team, che ripaga sforzi e sacrifici di un intero inverno e di un 2008 difficile. Sul podio ha poi concluso Dani Pedrosa, che proprio sul finale ha passato Andrea Dovizioso in difficoltà dopo una bella gara. In classifica il catalano si è così portato a soli 9 punti dalla leadership per quello che è uno dei campionati più belli e spettacolari degli ultimi anni.
Quinto è invece Casey Stoner con un problema verso metà gara, precedendo Vermeulen, Edwards, Capirossi, Toseland e le due Honda Gresini di Elias e De Angelis. In campionato Lorenzo comanda a 66 punti, 1 di vantaggio su Rossi e Stoner, 9 su Pedrosa: adesso il Mugello.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login