MotoGP – Le Mans QP1 – Tamada in 13° posizione
L’ora di prove ufficiali della Classe MotoGP che si è svolta questo pomeriggio sui 4180 metri del circuito di Le Mans in Francia è stata caratterizzata da una bassa temperatura e da un fortissimo vento che ha sgombrato il cielo dalle nubi cariche di pioggia della prima parte della giornata. Il turno di prove libere di questa mattina era iniziato con la pista completamente bagnata. I tecnici del Konica Minolta Honda Team hanno scelto di far girare Makoto Tamada con un setting full-wet, anche se le condizioni della pista sono andate via via ad asciugare durante l’ora cronometrata, per verificare la consistenza di prestazione delle gomme da bagnato.
Il pilota del Konica Minolta Honda Team ha fissato il suo miglior tempo in 1’36.058” durante il 24° giro del turno ufficiale di qualifiche. Questo risultato gli permetterà di iniziare i 28 giri di gara dalla quinta fila della griglia di partenza, schierato al 13° posto.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Stamani il terzo turno di prove libere è iniziato con la pista bagnata che si è andata via via ad asciugare. Il turno di qualifiche di oggi pomeriggio si è svolto, invece, sull’asciutto ma è stato caratterizzato della presenza di forte vento. Non siamo riusciti ad adattarci in maniera ottimale a queste condizioni mutevoli ed oggi pomeriggio in particolare, Makoto, è stato più lento di ieri di circa un secondo in configurazione da gara. Le gomme da tempo non ci hanno portato al miglioramento sperato e quindi ci ritroviamo ancora nelle retrovie. La partenza di domani sarà particolarmente importante per l’esito della gara perché qui i piloti entreranno allineati nella prima curva che è molto veloce. Con una buona partenza, Makoto potrebbe ribaltare fin da subito l’esito di queste qualifiche.”
Makoto Tamada
“Non mi aspettavo una sessione di qualifiche così sottotono dopo la positiva giornata di prove di ieri. Oggi non sono riuscito a ritrovare lo stesso feeling di guida di ieri, soprattutto per il minore livello di grip sulla pista. Sono ancora troppo lento nel primo settore e non sono riuscito a migliorarmi in questa parte del tracciato nemmeno con le gomme da qualifica. Per quanto riguarda il setting, non dovremmo avere particolari problemi per la scelta delle gomme da gara, mentre l’incertezza climatica potrebbe rimettere tutto in discussione.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login