MotoGP Le Mans: I numeri e le statistiche del GP di Francia
Il pilota con più successi sulla pista francese è Jorge Lorenzo
– Le Mans ha accolto un GP per ventinove volte in totale compresa la stagione 1991 dove gli eventi d’oltralpe furono due, il GP e il ‘Vitesse du Mans”.
– Questa stagione sarà la diciottesima consecutiva che la pista transalpina accoglierà un GP, il primo fu nel 2000.
– Dall’introduzione dei motori a quattro tempi, Honda ha vino sette GP sulla pista francese; l’ultima porta la firma di Marc Marquez tre anni fa.
– Anche per Yamaha sette vittorie al Circuito Bugatti, le ultime nelle due stagioni recenti con Jorge Lorenzo.
– Nel 2016 l’ex pilota Yamaha ha vinto con un vantaggio di 10.654 secondi su Valentino Rossi, per Lorenzo il miglior margine di distacco dal secondo in una gara sull’asciutto.
– L’unico vincitore non spagnolo negli ultimi otto GP a Le Mans è stato Casey Stoner nel 2011.
– Per Ducati i migliori risultati su tracciato transalpino sono stati i secondi posti di Loris Capirossi nel 2006 e di Valentino Rossi nel 2012.
– Chris Vermeulen ha vinto la sua unica gara in MotoGP nel 2007 a Le Mans. Sulla pista francese, nel 2016, Maverick Viñales ha centrato il podio con Suzuki, il secondo arrivo nelle posizioni che contano per la moto di Hamamatsu dal terzo posto di Loris Capirossi a Brno nel 2008.
– Il miglior risultato di un pilota di casa in MotoGP al circuito Bugatti è stato il quarto posto di Olivier Jacques nel 2003. Nella massima categoria sono tre i podi conquistati da piloti francesi su questa pista; oltre al già citato, da ricordare Raymond Roche secondo nel 1985 e Christian Sarron terzo nel 1987.
– Se Dani Pedrosa, vincitore a Jerez, dovesse fare suo anche il GP a Le Mans sarebbe la sua secondo doppietta dal 2013 composta sempre dai GP di Spagna e Francia.
– Il pilota più di successo sulla pista francese è Jorge Lorenzo: sul gradino più alto del podio in sei occasioni, una volta in 250cc e cinque in MotoGP.
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login