MotoGP Le Mans: Andrea Dovizioso, “Sedici punti importanti, per la vittoria mancano piccoli dettagli”

Quarto podio in cinque gare per il forlivese della Ducati, che ora "punta" il Mugello

MotoGP Le Mans: Andrea Dovizioso, “Sedici punti importanti, per la vittoria mancano piccoli dettagli”MotoGP Le Mans: Andrea Dovizioso, “Sedici punti importanti, per la vittoria mancano piccoli dettagli”

MotoGP 2015 Ducati Le Mans – Andrea Dovizioso è salito sul podio del Gran Premio di Francia classe MotoGP, quinta tappa del motomondiale 2015. Il centauro della Ducati è stato grande protagonista, ha girato con il passo dei primi, ma manca ancora qualcosa alla sua Desmosedici GP15 per poter ambire al gradino più alto del podio.

Andrea, raccontaci la tua gara, che ti ha visto grande protagonista

“In prova non si riesce a simulare bene e a creare totalmente le condizioni che si presentano in gara. Nessuno riesce ad avere la condizioni sotto controllo al 100%. Sono comunque molto contento dell’inizio, perchè quando Lorenzo ha tentato lo “strappo” non abbiamo mollato e questa è una cosa molto importante.”

Poi cosa è successo verso metà gara?

“Dopo una decina di giri mi è calata la gomma e a quel punto devi cercare la velocità in altri aspetti della pista e non avevo margini per poter recuperare. Ho iniziato ad aggredire la frenata ed ho fatto un pò di errorini. Tutti davanti eravamo in crisi, perchè questa gomma morbida, quando freni forte a destra, va in crisi, ma non si può utilizzare una gomma più dura, perchè a sinistra non si scalda. Sono dei piccoli dettagli che alla fine fanno la differenza.”

Hai creduto di poter stare con Valentino per poterti giocare la seconda posizione?

“C’è mancato poco per finire la gara con Valentino (Rossi, ndr), quando giravo a pochi centesimi da lui mi sono preso dei rischi e l’ho fatto per 6/7 giri, ma sarebbe stato stupido continuare, perchè lui era messo meglio avrei rischiato di buttare tutto all’aria. Sedici punti sono comunque importanti, era questo l’obiettivo.”

Quanto manca per lottare per la vittoria?

“Manca davvero poco, sono dei piccoli dettagli, bisogna avere tempo per poter lavorare. Non voglio essere ripetitivo, ma la nostra è una moto giovane. Bisogna continuare a lavorare perchè una vittoria cambierebbe il campionato. Ora siamo competitivi, abbiamo fatto 5 podi in 4 gare, chapeau.. ma manca qualcosa. Ci sono comunque le basi per parlare di vittoria.

Ora arriva il Mugello, vostra gara di casa, dove nei recenti test siete andati molto forte, cosa ti aspetti?

“Di base partiamo competitivi, abbiamo fatto il test, siamo stati veloci. Piloti e team sono molto motivati, è la squadra di casa per noi e per la Ducati; ma non credo alle favole e se vorremo lottare per la vittoria dovremo trovare qualcosa in più, ma mai dire mai!”

Ducati avrà qualche novità di motore per il lungo rettilineo del Mugello?

“Chissà!….”

Personalmente ti manca la vittoria?

“Non è che mi manca, ma penso al campionato e le due cose vanno di pari passo. E’ vero che non ci si può giocare la vittoria in tutte le gare, ma bisogna creare le condizioni per provarci.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti
  • Alecx ha detto:

    Al Mugello la vittoria deve essere vostra, forza Ducati, forza Dovi, la GP15 puo migliorare tantissimo ed è gia una gran moto.

  • nandop6 ha detto:

    Bellissima gara con il recupero di Rossi ma il duello tra Iannone e Marquez è stato eccezionale, se Iannone non avesse avuto problemi fisici lo avrebbe battuto, peccato.

  • supermariacion ha detto:

    dovi mancano pochi dettaglia, uno te lo dico io! mettete fartman come capotecnico che tiene la testa nell’ano di testicoloner…e capirai quanta miseria c’è nel mondo! così troverai nuovi stimoli per vincere!

  • ligera ha detto:

    Quest’anno si ride e si sta più sereni in Ducati. Dovizioso ha tutte le ragioni e dopo 2 stagioni, ha tutto il diritto di volere fare podi, ma ho l’impressione che per vincere, al momento, occorra fare meno calcoli e scommettere (in bianco) un po di più. Comunque devo fargli tutti i miei complimenti, sia a Lui che a Iannone (splendido il duello con Marc).

    Al Mugello saranno moooolto competitivi, forse quella è la gara in cui spegnere (in certi frangenti almeno) il cervello e dare gas finchè la moto ne prende.

    Grandissimi tutti gli uomini (e le donne) con la casacca rossa.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati