MotoGP – Laguna Seca QP1 – Quinta pole di fila per Stoner, Rossi 2°, Pedrosa fuori
Siamo arrivati a cinque pole di fila, undici nel ruolino di marcia nella top class. Casey Stoner non si ferma nemmeno nelle odierne qualifiche della MotoGP a Laguna Seca, dove ha conseguito la pole position grazie all’eccellente, a tratti fantascientifico, crono di 1’20″700. Pulito pulito, senza possibilità di replica per gli avversari: Stoner sembra pronto a replicare il weekend dello scorso anno, dominando ogni singolo turno di prove cronometrate con apparente semplicità. Stoner in pole, prima fila completata con i due predecessori nell’albo d’oro della top class con Valentino Rossi bravo a limitare il gap a poco più di quattro decimi, precedendo Nicky Hayden, unico portacolori del team Repsol Honda considerando il forfait di Dani Pedrosa, recatosi a San Francisco per poi tornare in Spagna nelle prossime ore.
La gara sembra quindi prospettare l’ennesimo assolo stoneriano, dal passo inavvicinabile con Rossi lontanissimo. Per il Vale nazionale anche un secondo posto in ottica campionato può andar benissimo, stando ben attento dai ritorni alle sue spalle in griglia: Jorge Lorenzo ha spiccato un dignitoso quarto tempo, precedendo un positivo Toseland, De Puniet, Edwards e Chris Vermeulen, solo ottavo dopo esser rimasto al top in tutti i turni di prove disputate.
Tra gli altri italiani, Andrea Dovizioso è nono con Capirossi undicesimo, mentre Melandri è 15° seguito da Alex De Angelis, caduto a 10 minuti dal termine con anche un leggero infortunio alla mano destra (non abbastanza per costringerlo alla resa). Volati a terra anche Toni Elias e Jamie Hacking, con quest’ultimo in ogni caso davanti ad Anthony West in griglia nella lotta “tra poveri” di casa Kawasaki: 1″2 il distacco tra i due, abbastanza per comprendere cosa non va al box in verde…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login