MotoGP Laguna Seca: Il sorpasso di Marquez a Rossi è stato regolare?
Manovra al limite oppure oltre il limite quella che Marc Marquez ha fatto su Valentino Rossi?
La gara di Laguna Seca ci ha regalato ieri uno dei sorpassi più belli ed emozionanti degli ultimi anni di MotoGP. Ad effettuarlo il rookie (lo chiamiamo ancora così visto che è al debutto nella Top Class, ma di rookie ha ben poco) Marc Marquez, che senza nessun timore reverenziale ha “azzardato” la manovra al cavatappi su Valentino Rossi, fino a ieri considerato dai più il “re” di quella curva.
Iniziamo con il dire che il cavatappi è una curva a se, unica nel mondiale. Si arriva dopo uno scollinamento e ci si butta in una esse cieca sinistra-destra, in picchiata. Il #93 della Honda si è buttato “dentro” andando a sorpassare Rossi e mettendo le ruote fuori dalla pista, un pò come fece il pesarese con Stoner nel 2008.
Il sorpasso di Valentino Rossi a Casey Stoner che tanto fece discutere nel 2008
Ci piace pensare che quel sorpasso fosse “premeditato”, come a dire… io guardo e imparo, ma molto in fretta. Rossi nulla ha potuto e a fine gara appena arrivato al parco chiuso (ha finito la gara in terza posizione dietro a Marquez e Bradl) ha scherzato con Marquez (da sempre dichiaratosi suo tifoso) dandogli prima una spinta, poi un pugno, poi un abbraccio e il cinque!
Questa scena sa tanto di passaggio di testimone, due generazioni a confronto (20 anni Marquez e 34 Rossi), nel cui mezzo c’è ben poco, o meglio non c’è mai stato nessuno che sia sia così preso gioco del pesarese della Yamaha.
Ora la domanda è lecita, questo sorpasso è stato regolare o no? Ecco le voci del paddock e degli stessi protagonisti
Marc Marquez “Sono molto contento perchè non ci aspettavamo questo risultato nella nostra prima visita a Laguna Seca. Non pensavo che mi sarei adattato così facilmente a un circuito così insidioso, ma fin dal primo giorno di prove mi sono sentito molto bene e ho trovato velocemente le linee migliori. Oggi sono stato un po’ cauto alla partenza, perchè col serbatoio pieno è facile fare errori, ma quando le gomme sono entrate in temperatura sono riuscito a fare il passo delle prove. Ho passato Valentino nello stesso posto in cui lui passò Casey nel 2008, anche se i sorpassi erano un po’ diversi perchè il suo è stato più spettacolare! Dopo sono riuscito a passare Stefan dopo averlo studiato per qualche giro, e poi ho provato a costruire un gap per vincere la gara con un margine di sicurezza.”
Marquez già premeditava il sorpasso? (questa foto è stata scattata il giovedì pre-gara)
Valentino Rossi “Su questa pista le Yamaha hanno sofferto un pò di più delle Honda, ma comunque abbiamo lavorato bene in questo weekend durante le prove, provando diverse cose e così ho potuto mantenere un buon passo per tutta la gara, chiudendo abbastanza vicino a Bradl. Ho lottato con Bautista per il podio ma alla fine gli sono sempre stato davanti per tutta la gara, chiudendo per la terza gara consecutiva sul podio.Sono abbastanza competitivo e perciò sono felice, è un buon risultato quello di oggi. Ora ci ripoeremo un pò, andiamo in vacanza per cercare di ricaricarci in vista della seconda parte di stagione. Riguardo al sorpasso di Marc ho dato tutto ma oggi non era il giorno migliore per me, Marc era troppo forte. Comunque prima della fine del campionato ci saranno altre battaglie dove cercherò di andare più forte di lui per restituirgli quanto mi ha fatto oggi, questo è certo!”
Botta e risposta Rossi – Suppo avvenuto in conferenza stampa (ricordiamo che Suppo è ora alla Honda ed era in Ducati quando Stoner nel 2008 subì quel sorpasso)
“Tu e Stoner mi avete rotto le “palle” per il sorpasso del 2008, quindi voglio sapere cosa ne pensi della mossa di Marc?” ha detto Rossi
La risposta di Suppo è stata molto chiara “Voglio ringraziare Marc perchè te lo ha restituito!”
Mario Lega, campione del mondo 250cc 1977 “Il sorpasso è stato regolare (solo Meda e la Yamaha volevano fosse penalizzato, tanto da richiedere alla giuria di esaminare il filmato) altrimenti avrebbero usato due pesi e due misure (riferito a quello su Stoner fatto da Rossi che venne decantato, fino ad oggi, come the pass). Non è che Rossi l’abbia accettato così volentieri come ha dimostrato nel dopo gara, perché una volta che ha avuto Marquez all’esterno ha cercato di resistere spingendolo di forza fuori, tanto da costringere Marc ad uscire di pista. Se è vero che non c’è due senza tre, aspettiamo il sorpasso all’ultima curva di Barcellona (anche se hanno già corso) che io considero il vero grande sorpasso che Vale fece su Lorenzo.”
Danilo Petrucci, rider Came Iodaracing Team “Marc sicuramente è il nuovo fenomeno del motomondiale. È incredibile vederlo guidare perché si fida come nessun altro dell’anteriore. Ieri ha fatto un gran sorpasso, quello è un punto cieco perché si frena in salita leggermente curvati verso destra, per poi impostare la prima curva del cavatappi a sinistra. Il problema del cavatappi è che quando stai facendo la prima curva a sinistra ancora non vedi la curva successiva a destra. Li è questione di centimetri, e sei largo di 30 centimetri sei fuori. Sicuramente è un bell’affronto sorpassare Rossi li, però Valentino ha dimostrato ancora una volta la sua grandezza accettando con il sorriso il sorpasso. Ieri sera erano alla festa insieme. Grandi piloti”
Simone Corsi, pilota Team NGM Mobile Moto2 “Sorpasso per pochi! E’ un vero fenomeno”
Marco Maria Masetti, giornalista “Estremo, fulminante, forse borderline…”
Hiroshi Yamada, Bridgestone “Penso che sia un posto speciale. Di solito se si taglia una curva il pilota si avvantaggia, ma il cavatappi è diverso perchè ci sono troppi rischi per fare un taglio. Nessun pilota vorrebbe fare un dritto li! Questo e stato un incidente ed entrambi i piloti sono stati leali. Questa e la mia opinione”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
spettacolare, punto! ed è anche bello vedere i due scherzarci su. un esempio di sportività.
avversari in pista, ma uomini fuori!
Ma di cosa si parla,..Regolare o no??
Questo è un fenomeno,punto e basta,gran sorpasso quello di Rossi su Stoner nel 2008,e gran sorpasso questo di Marquez su Rossi,finita li.Possibile che se è Rossi a prenderle ci si debba sempre attaccare a qualcosa per sminuire gli altri?? E basta,solo la Yamaha,che posso anche capire,se non dal punto di vista sportivo almeno da quello “pratico”ha sollevato dei dubbi sulla manovra!
Ah no è vero,poi c’è anche Meda..ma qui parliamo del più obbiettivo e meno fazioso dei telecronisti!!
Purtroppo o per fortuna (dipende da come la volete vedere) vale il precedente e perciò se il sorpasso di Rossi su Stoner era valido lo è anche quello di Marquez su Rossi, non c’è discussione mi spiace!
A mio avviso sono due grandi sorpassi, emozionanti e bellissimi.
Certo da un punto di vista della spettacolarità lo è stato più quello di Rossi su Stoner (ammesso da tutti ed anche da Marc), ma questo non toglie il fatto che l ultimo in ordine cronologico, sia emozionante e bellissimo!
Secondo me quello di Rossi ci stava perchè era all’ultimo giro, ma quello di Marqez non ha senso, appena partiti, è quello che dissero anche su Bautista, se Marqez cadeva rischiava di tirare giù Rossi, dico quello che dissero tutti a Barcelona… Non si fanno differenze trai piloti, anche se uno è il tuo idolo e uno no.
Comunque la differenza tra il 2008 e il 2013 è che nel 2008 a Rossi venne per caso, grazie al suo talento e al suo stile innovativo, mentre quello di Marqez, lo aveva deciso di fare ancora prima di arrivare a Laguna Seca, per dimostrare di essere il nuovo Rossi, secondo me Marqez ha molto talento, ma non è innovativo, quando farà un bel sorpasso non copiando Rossi darò a Marqez quel che sarà di Marqez, ma al momento do a Rossi quel che è di Rossi…
Non sono ne tifoso di Rossi, ne tifoso di Marqez, ho fatto solo un ragionamento obbiettivo…
non ne hai azzeccata una:il sorpasso di Rossi era lo stesso a circa metà gara, se Marquez cadeva andava fuori (era all’esterno!) sono tifoso di Rossi, ma complimenti a Marquez è veramente bravo
Se Marqez cadeva, era all’interno del cavatappi, quindi centrava Rossi che era all’esterno, c’è poco da fare, i tifosi di Rossi adesso tifano Marqez perchè creduloni dei media…
…la fortuna di questi due sorpassi e dovuta al fatto che nessuno si e’ fatto male…la verita’ e’ questa, il resto e’ ipocrisia!
Entrambi irregolari e da sanzionare! Forse quello di Vale è stato più pericoloso, in quanto è rientrato in pista urtando Casey, ma c’è da dire che Marc ha tagliato mezza pista. Sò che molti non la pensano come me ma sono per i sorpassi puliti, non per quelli “ci provo e come va va”
Giusto, entrambi irregolari e, come scrive Fat, tutto a posto perchè non è successo niente.
Però vorrei riproporre le parole di Mario Lega.
Anch’io ho avuto la netta impressione che Vale abbia esagerato nel tirare la staccata, cosciente di arrivare lungo (come in effetti è avvenuto), perchè voleva portare fuori Marc che, per fortuna, è tornato in pista. Ho anche avuto la netta impressione che Marc, abbia cercato Vale con lo sguardo per non rientrare e combinare disastri, al contrario di quanto fece Vale nel 2008, rientrando e impedendo, con un “taglio” il sorpasso di Stoner.
Nessun’altro ha avuto questa sensazione vedendo le immagini?
concordo
anche io in minimoto facevo queste furbate,ma ero consapevole di commettere una scorrettezza,
facile passare un altro pilota tagliando una chicane,oppure quando ti passano all esterno allargare la traiettoria per portarlo fuori pista
il sorpasso di marquez (per me) non è regolare,l attenuante è che al taglio di chicane ce la accompagnato rossi…….
Entrambi regolari, è di queste “furbate” che si nutre lo spettacolo.. Rossi NON ha urtato Stoner riguardatevi il filmato chi lo dice mente sapendo di mentire, non c’è stato alcun contatto. Rossi non ha accompagnato Marquez fuori pista ha semplicemente cercato di resistere al sorpasso come tutti i veri piloti fanno, quando poi ha visto che la situazione diventava pericolosa ha mollato (mostrando responsabilità) normali situazioni di gara. Voi vorreste codificare tutto ma, fortunatamente, le gare sfuggono al controllo, almeno finchè ci saranno piloti come Marquez e Rossi…..
mostrando responsabilità???
infatti dal gran che ha mollato ha dovuto tagliare la chicane…….
in quanto al contatto con stoner non cè stato solo perche stoner ha allargato
per queste furbate in sbk devi ridare la posizione o se no ti squalificano
Il contatto non c’è stato e stop, qualunque ne sia la causa e chi dice il contrario semplicemente, mente..! Quella manovra a laguna è stata fatta da Rossi, Marquez, Zanardi e anche da un giapponese,di cui non ricordo il nome, (ma su youtube lo trovi) in SBK, bè nessuno di questi 4 è stato sanzionato, contrariamente a quanto dici e poi tu stesso dici che hai fatto queste “furbate” e ora critichi..?? Bella coerenza complimentoni….!!!
Il contatto non c’è stato perchè Stoner ha deviato dalla sua traiettoria.
Stoner è stato chiaramente ostacolato e, come ami dire, chiunque dica il contrario, semplicemente mente.
Rossi Vs Stoner: Rossi all’interno, tira una gran staccata, passa Stoner, ma va fuori pista. Nel rientro, taglia nettamente la strada a Stoner (2 infrazioni, tutte e 2 da attribuire a Vale).
Rossi Vs Marc: Marc all’esterno tenta il sorpasso. Vale risponde con una staccatona e coscientemente tiene Marc all’esterno per non farsi sorpassare. Tutto regolare fin qui, è lecito tirare staccatone per non farsi sorpassare, ma quando si esagera, come Vale ha chiaramente fatto (non per errore, ma per volontà), la cosa diventa estremamente pericolosa. Ha costretto Marc ad uscire dalla pista e anche di parecchio, lo stesso Valentino è dovuto uscire di pista, tanto esagerata è stata la Sua staccata. Questa è chiaramente una manovra pericolosissima.
Io sono sempre stato dell’idea che, in un caso come questo, Vale aveva si diritto a staccare forte, ma avrebbe dovuto lasciare, quantomeno, lo spazio a Marc per girare all’esterno, ma dentro la pista. Una manovra simile, oltre ad essere estremamente pericolosa, è come minimo antisportiva perchè costringe l’avversario (più veloce) ad uscire dall’asfalto, col rischio di una caduta disastrosa.
Concludo col sottolineare il fatto che Marquez, al rientro in pista, si è assicurato di non infastidire nessuno, nettamente l’opposto della manovra che fece Vale nel 2008, dove gli riuscì di intralciare la traiettoria del rivale.
Anche qui, volenti o nolenti, Vale ha commesso 2 infrazioni al contrario di Marc che ne ha commessa 1, ma costretto dall’assurda staccata di Vale.
Zanardi guidava le auto, tutta un’altra dinamica e un’altra storia. Li 2 auto affiancate non ci passano, comunque le si voglia incastrare.
Non sono stati puniti, è vero e non so neppure perchè non sono stati presi provvedimenti, ma i regolamenti (non sempre chiari), citano espressamente la pista come unico percorso valido per effettuare un giro regolare, uscire dalla pista è irregolare.
Queste “furbate”, proprio perchè “furbate”, non sono ammesse dal regolamento e sopratutto non sono moralmente corrette. Ha più diritto alla critica chi queste situazioni le ha vissute (avendo più chiari i pro e i contro) di quanto possiamo averla noi che le abbiamo solo viste.
Sarebbe allora più coerente che, chi ha ben chiari i vantaggi che se ne ricavano da queste “furbate”, stia zitto. Ma si continuiamo così, aumma aumma, bel modo di fare, complimentoni.
Quanti vuoti discorsi sul nulla (le TUE considerazioni) alla fine rimane il fatto che RIGORE E’ QUANDO ARBITRO FISCHIA se no non c’è rigore… Che ti piaccia o no, il resto è fuffa e te ne produci tanta…………..
si io sono coerente ed ammetto cio che ho fatto,
a parte che era un campionato fra amici e ci si rideva sopra
detto questo , in qualunque sport uno tagli la pista viene squalificato
concordo con fatman ,se qualcuno si fosse fatto male saremmo qui a parlare del problema della sicurezza in moto gp…..
“in qualunque sport uno tagli la pista viene squalificato” Ti ho fatto 4 esempi di cui, 2 in motogp, 1 in SBK e 1 in non so quale formula correva Zanardi, sono 3 campionati diversi, i giudici dei quali hanno preso tutti la stessa decisione, NON SANZIONARE, sono tutti incapaci? Voi pensatela come vi pare ma “rigore è quando arbitro fischia” x dirla alla Boskov………..
last lap sai quale è il problema?
che tutti sanno che non puoi avvantaggiarti di un taglio di chicane
non ti squalificano solo se la manovra è stata fatta per causa di forza maggiore
in questo caso la colpa ce lhanno(prrrrrrrrrrrrrr per chi so io)entrambi i piloti,ripeto attenuante per marc,perche rossi mollando i freni gli ha chiuso la porta in faccia,tantè che rossi stesso ha dovuto tagliarla.
in quanto a squalifiche, più di un pilota è stato squalificato o retrocesso per episodi come questo
sia in moto che in auto che in bici che a piedi
se un percorso è delimitato ci sarà un motivo…