MotoGP Laguna Seca: Casey Stoner “Ho provato la morbida perchè la dura non andava bene, ma c’è ancora da lavorare”

Il nuovo "mostro della laguna" soddisfatto del terzo successo sulla pista americana

MotoGP Laguna Seca: Casey Stoner “Ho provato la morbida perchè la dura non andava bene, ma c’è ancora da lavorare”MotoGP Laguna Seca: Casey Stoner “Ho provato la morbida perchè la dura non andava bene, ma c’è ancora da lavorare”

Casey Stoner si conferma il nuovo “mostro della Laguna”, vincendo ancora sulla mitica pista americana dopo i trionfi del 2007 con Ducati e dello scorso anno in sella alla Honda. Ancora una volta la vittoria è arrivata dopo aver superato Lorenzo a metà gara, proprio come 12 mesi fa. Stoner ha deciso di partire con la gomma morbida, unico tra i piloti di testa. Una scelta che sembrava un azzardo e che invece ha pagato.

“Dovevo recuperare punti oggi – ha affermato Stoner a SportMediaset – dopo gli errori fatti ad Assen e Mugello. Ora devo mettermi sotto per cercare di risalire in classifica. Il mio obiettivo è vincere. Non abbiamo lavorato molto sulla morbida, ma con la dura non andavamo bene e ho deciso di cambiare e mi è andata bene. All’inizio ho pensato a non consumare troppo la gomma e alla fine ho vinto. Sarà difficile recuperare perchè il gap è marcato ma c’è tempo per tornare sotto ma ripeto è dura. Questo weekend è andato bene ma c’è ancora da lavorare sulla moto. Il nuovo telaio che ho provato al Mugello non mi è piaciuto e ad oggi non credo ci sono nuove cose che porterò gia in pista nella prossima gara, anche se la squadra sta lavorando tantissimo perchè dobbiamo migliorare soprattutto la guida sulla destra

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

11 commenti
  • Stonami77 ha detto:

    Bravissimo Casey…dai gas e stai sereno..sappiamo che è dura perchè il Black Manba è avversario agguerrito e la moto di Iwata è una gran bella belva..ma puoi farcela….go casey go!

  • AndreaG ha detto:

    Gran gara, lo vedo guidare e (senza polemica) mi chiedo che potrebbe fare con la DD16 attuale.
    Comunque se è in palla è imbattibile, si vedeva una Honda tutta tremarella a dispetto di una Yamaha molto stabile e pulita, anche se credo che Jorge abbia evitato di rischiare, oltretutto dopo il numero all’ imbocco del Cavatappi.
    Bravo Casey!

    1. fatman ha detto:

      …peccato se ne vada a fine stagione…molti del forum, soprattutto rossisti, vorrebbero la bagarre in pista ad ogni gara…bisogna ammettere pero’ che vederlo guidare in quel modo e’ spettacolo puro, da solo vale il prezzo del biglietto…negli anni ’80 c’era Spencer ed adesso c’e’ lui, ancora per qualche gara (purtroppo)…invece rossi lo terremo fino alla vittoria numero 123, sempre che ci arrivi…consoliamoci pensando alle rimanenti gare incolori che fara’!!!

  • bibo ha detto:

    secondo me le gare sono cosi perche davanti ci sono dei piloti cosi bravi che vanno sempre al massimo della prestazione ottenibile dalla moto per questo si vedono pochi sorpassi
    in superbike il livello piloti è inferiore aumentando gli errori di guida di conseguenza aumentano le possibilita di sorpasso per gli altri
    le moto gp ormai sono troppo sofisticate

  • fantomas ha detto:

    @ bibo
    Bravo !!! finalmente qualcuno che capisce qualcosa. Bisogna comprendere che il livello li davanti è semplicemente STRATOSFERICO e solo girare 1 decimo + veloce vuol dire finire in terra. Quando si gira a questi livelli bisogna scordarsi i sorpassi a catena. Se volete tanti sorpassi basterebbe fare tutte CRT. Ma avete visto “l’animale” di Stoner come guidava ieri ??? sempre un pelo fuori dal limite….. io non ci avrei scommesso nulla che potesse passare Lorenzo e vincere senza andare in terra. Ieri Lorenzo era nettamente + a posto con la moto ma il canguro ha guidato veramente sopra le righe ogni curva …… CRANDE STONER !!!!

    1. testoner ha detto:

      ma qualcuno si e’ mai chiesto se dal 2003 c’e’ mai stato questo livello di piloti….. io ricordo che fino al 2007 qualcuno correva da solo e con mezzi fuori portata per tutti… per questo faceva vedere la bagarre, giocava al gatto e il topo con tutti. con tutto rispetto per i piloti degli anni passati. io sono quello che dice che anche l’ultimo e’ un fenomeno…

  • Tiziano ha detto:

    @bibo
    sono d’accordo sulla bravura dei piloti, che rende molto difficile i sorpassi; però va anche detto che la Laguna Seca contribuisce molto a renderli difficoltosi.

    @fantomas
    non sono d’accordo sul fatto che Stoner guidi fuori dal limite, a volte lo ha fatto un poco su una curva a sx, mi pare quella in fondo al rettilineo d’arrivo; è impossibile guidare tutta una gara fuori dai limiti, è semplicemente il suo modo di spigolare le curve con la Honda rispetto alle traiettorie rotonde e regolari di Lorenzo su Yamaha.
    Sono stili diversi e modi di guidare dettati dalle caratteristiche della moto

    Tiziano

  • vincenzo ha detto:

    Lo avevo detto che Casey, con il disastro in Germania, si sarebbe cacciato in una giungla..
    Al Mugello, poi, si è incartato nei suoi pensieri……e stava per incartare anche la moto !!
    A Laguna Seca ho rivisto un minimo di attitudine ad attendere il momento giusto per sparare i suoi giri volanti……con virgole nere in curve spaventose !!
    Sono persuaso che se Stoner avesse avuto una pur minima costanza nello sviluppare tale attitudine, avrebbe potuto vantare anche i titoli 2008 e 2012 nel suo palmares..
    E’ vero, il 2012 non è ancora finito…..ma Jorge Lorenzo non è Sete Gibernau !!!!!!!!!!
    E’ un peccato che la motogp perda questo fantastico pilota……alieno oltremodo !!
    Viva la Motogp !!

  • H954RR ha detto:

    Grande Casey per me guardare lui da solo per come guida vale ogni secondo e l’intero prezzo del bilgietto delle gare !
    Comunque posso asserire che se Casey avesse la testa di Lorenzo nel senso tattico sarebbe il pilota perfetto !
    Pedrosino ho sempre detto che è un ottimo pilota ma a confronto dei due fenomeni qualcosina gli manca e purtroppo ha avuto una cariera sfortunata un po per gli infortuni e un po per essere capitato nell’era Stoner e Lorenzo.
    Peccato per Spies una caduta incomprensibile avrebbe meritato di piu.
    Comunque grande motoGP, peccato per la perdita il prossimo anno di quel fenomeno di Casey, manchera’ parecchio a tutti gli appassionati veri e per quelli che sanno e hanno il “pelo” nel guidare una moto.

  • Lyon66 ha detto:

    Grande Casey, vedi di concludere la carriera in bellezza con tenacia, costanza soprattutto e congedati dalla Motogp con 3 mondiali in bacheca.
    Se non ce la fai sei stato lo stesso un fenomeno.

    1. AndreaG ha detto:

      Lo reputo il più bel pilota degli ultimi 5 anni, nonostante le inca.zz.ature che all’ epoca Ducati riusciva a materializzare; è un peccato bello grosso che vada via.
      Ma è ancora più un peccato che sia così ostinato nell’ agonismo al massimo livello (prototipo), perchè altrimenti vederlo l’ anno prossimo sulla Panigale in SBK sarebbe davvero una gran fi*ata!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati