MotoGP – Laguna Seca – Bella gara per Hofmann

MotoGP – Laguna Seca – Bella gara per HofmannMotoGP – Laguna Seca – Bella gara per Hofmann

Una gara eccellente per Alex Hofmann, ma senza lieto fine. Partito dalla 17a posizione, il pilota tedesco ha sfoggiato la sua proverbiale grinta, superando nel corso della gara prima Tamada e poi Gibernau, piloti di esperienza e con un pacchetto tecnico di alta qualità, posizionandosi stabilmente al decimo posto che valeva la top ten. Purtroppo una caduta a tre curve dal traguardo ha fatto svanire tutti i sogni del tedesco, giunto comunque sul traguardo in 14a posizione. Con questo risultato ottiene comunque altri due punti per la classifica generale del Campionato, anche se oggi si sarebbe meritato molto di più. Josè Luis Cardoso è passato sotto la bandiera a scacchi in 16a posizione, sfiorando la zona punti. Il pilota spagnolo sta già pensando alla prossima gara che si svolgerà il 20 agosto sul circuito di Brno in Repubblica Ceca. Il motomondiale si ferma ora per la consueta pausa estiva, che dura circa tre settimane e che tutti i team si meritano dopo il tour de force degli ultimi due mesi.

Alex Hofmann

“E’ stata una bella gara, ma l’ultimo giro è stato il più orribile di tutta la mia carriera. Ho fatto una buona partenza, passando diversi piloti all’esterno. Tamada mi ha superato, ma non aveva il ritmo per raggiungere i piloti che ci precedevano ed ho perso parecchio tempo dietro di lui. Dopo averlo superato con difficoltà, l’ho staccato ed ho raggiunto Gibernau, passando anche lui. Mi sono trovato molto bene con la moto anche se ero veramente al limite, ma ho girato sempre con un buon passo ed è stato bello passare alcuni piloti che finora erano inavvicinabili. Per me è stata la gara migliore dell’anno anche a livello di pneumatici. Non so spiegare bene la mia caduta all’ultimo giro, non so cosa sia successo esattamente, si è chiuso l’anteriore nella curva a sinistra dopo il “Cavatappi”, forse a causa delle precarie condizioni della pista. Errare humanum est e sono veramente dispiaciuto”.

Josè Luis Cardoso

“All’inizio della gara, sono riuscito ad avere un ritmo soddisfacente ma dopo 7-8 passaggi, la moto ha iniziato a scivolare e sono retrocesso. E’ stata una gara molto dura sia per le condizioni meteorologiche esageratamente calde sia psicologicamente perché una gara da solo è sempre dura soprattutto nelle retrovie. Ora voglio approfittare al massimo della pausa estiva per riposarmi e prepararmi alla gara di Brno, un circuito che mi piace e che conosco bene, avendo anche delle referenze molto recenti perché ci ho corso l’anno scorso con la Superbike. Vorrei ringraziare il mio Team per il lavoro che hanno realizzato durante tutto il weekend”.

Luis d’Antin

“Oggi Hofmann ha fatto una grande gara, la migliore di tutta la stagione, si meritava veramente di finire la gara nei primi dieci. Purtroppo, ha commesso un errore e lo ha pagato molto caro. Le gare sono fatte così. Penso che il risultato di oggi prometta bene, e sia un’ottima fonte di carica per la squadra che non smetterà certo di lottare adesso. Questa è stata anche la prima volta della stagione che gli pneumatici si sono comportati in una maniera equilibrata”.

Team Pramac d’Antin

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati