MotoGP: La Honda fuori dalla Top Class in caso di ECU unica, software compreso
Lo ha confermato Shuhei Nakamoto, vice-presidente esecutivo di HRC
La Honda (nella persona del vice-presidente esecutivo Shuhei Nakamoto) ha fatto sapere che nel caso in cui si decida di adottare una centralina unica, senza la possibilità di sviluppare un proprio software, si chiamerà fuori dalla MotoGP.
Dal 2014 infatti si adotterà si la centralina unica, ma il software può essere scritto dalle case, che però avranno come handicap 4 litri in meno di carburante.
La Dorna (società spagnola che gestisce sia il motomondiale che la Superbike) sta però lavorando sulla riduzione dei costi, che passerebbe anche attraverso una centralina unica, software compreso.
“Se così fosse, al 99% la Honda lascerà – ha detto Nakamoto così come riportato da Motosprint – Honda partecipa ai Gran Premi per sviluppare la propria tecnologia e nel caso in cui questo non fosse più possibile, non avrebbe senso rimanere e spendere tutti quei soldi. Non è una “nuova” posizione di Honda, l’ho già detto altre volte e non stavo scherzando. Se Carmelo (Ezpeleta) capo della Ceo Dorna vuol fermare lo sviluppo, per noi non ha più senso correre nei GP.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Assolutamente giusto, se no addio competizioni tra le case, che sciocchezze sta dorna !
Ahaha si certo come no, le solite dichiarazioni che vengono sempre dette come minacce!
Tanto se continuano a togliere litri alle Factory non resterà possibilità che adottare la centralina unica con lo stesso software per tutti.
Tanto la Honda e la Yamaha sono avanti con Telaio, Motore/Trasmissione, la centralina unica è un limite e il software uguale lo è ulteriormente ma non è che se lo adottassero tutti gli equilibri cambierebbero.