MotoGP: La Ducati in pista domani a Valencia con il telaio perimetrale in alluminio
La Ducati sarà in pista domani a Valencia con il telaio perimetrale in alluminio. Gli uomini della Rossa di Borgo Panigale hanno deciso di abbandonare del tutto la fibra di carbonio, anche se la moto che si vedrà domani sul circuito Ricardo Tormo (dove ieri si è corsa l’ultima gara del motomondiale 2011) non sarà quella definitiva che verrà portata a febbraio nei test di Sepang.
Filippo Preziosi (il papà della Desmosedici) ha anche parlato della possibilità di avere una centralina unica per tutti, un po’ come avviene oggi in Formula 1. Il direttore tecnico della Ducati ha detto che una soluzione di questo tipo penalizzerebbe le case che non potrebbero più importare know-how dalla corse.
Sempre secondo Preziosi il cambiamento del telaio è una risposta alle regole, visto che con il motore portante c’era la necessità di cambiare propulsore per cambiare la geometria, mentre un telaio perimetrale consente maggiore libertà di posizionamento del motore.
Ricordiamo che nel 2012 le squadre potranno provare con i piloti titolari (per Ducati Rossi e Hayden) durante i test, dovranno solo comunicare la pista dei collaudi e l’unico limite saranno le 240 gomme previste dalla Bridgestone.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
<> ???
ma cosa vuol dire ???
E poi scusa, perché scrivi tutto in maiuscolo? Non siamo mica sordi ;-)
Marco
tutt’al più la Ducati 1000 di Capirex!
Stoner non ha mai corso in Ducati con una 1000, questo da l’idea dell’ignoranza che regna tra i “detrattori” di Rossi -.-‘
Bhò, spero solo che “il sistema” funzioni…
Vedremo domani quale sarà il livello medio, considerando che si Honda ha già girato ma poi ha un po’ rivoluzionato il progetto (almeno così ho letto in giro…) e che Yamaha è più o meno lì.
Concettualmente il divario non dovrebbe essere abissale, certo che una Ducati jappizzata faccio fatica a vederla…
Oddio!
Manca solo la centralina unica!!
Dopo la genialata della monogomma e dell’elettronica a pacchi, che hanno letteralmente UCCISO tutto il bello di questo sport, ora la DORNA si inventa la “centralina unica”….
Dopodiché possiamo anche fare delle moto senza pilota e dare un joystick in mano a una ventina di adolescenti che, chiusi in una stanza da qualche parte nel mondo, faranno correre le moto sì sui circuiti, ma da remoto…
viva la Superbike, almeno, per ora….
Potrebbero anche fare una cosa semplicissima, prendere tutti la centralina e portarla in discarica e usare moto a misura d’uomo; avere sotto al sedere mezzi sui quali il limitatore interviene continuamente per togliere potenza, a me pare un controsenso.
lasciate stare alessio è ignorante !!!!!!!! non mi pronuncio piu con quell’asino non serve !!!!!! date retta a me ignoratelo !!!!
sempre scuse….
per non chiamarlo deltabox adesso lo chiamano perimetrale….
anche preziosi che si dice costretto per via delle regole……
il contrario di quello che ha sostenuto fino adesso!!!!
forza stonerrrrrrrrrrrrrrr
le centraline uguali per me sono una schifezza
vogliamo il motomondiale noioso come la f1???
tutti prima o poi si adeguano ,anche la ferrari pur di avere una macchina vincente copia le soluzioni degli avversari ,io dico che solo gli stupidi non ammettono i propri errori ,vedi preziosi che si è convinto che il telaio in carbonio è solo una bufala molto complicata .comunque la nostra italiana ducati non sarà mai una giapponese ha un cuore tutto particolare vedi il tipo di distribuzione desmo,che fa invidia ai motori con gli occhi a mandorla ,che fino a ieri utilizzavano il richiamo delle valvole con delle molle e solo da poco utilizzano la distribuzione con richiamo delle valvole pneumaticamente.loro da chi hanno copiato??? da quelli vincenti della formula uno.percio’forza ducati e valentino
non che adesso il mondiale sia molto bello..
per competere con le moto giapponesi bisogna cercare ogni possibile soluzione se preziosi&co stanno provando questa soluzione (e magari va in porto) benvenga… o preferite che le ducati rimangano al palo mentre honda e yamaha continuano ad andare avanti? cmq sia inutile stare tanto dietro alla motogp.
se ezpeleta ha intenzione di mettere nel 2013 tutte crt la ducati ritornera esclusivamente in superbike e sicuramente migrerà anche valentino e molti altri piloti della motogp… speriamo che ducati e valentino facciano un bel lavoro per il prossimo anno
Valentino versione 2012…… va lentino
Ma che significa snaturare ….. perdere identità e similari ??? In pista si va per vincere non per difendere la propria identità … che poi quale sarebbe ??? Il motore portante ??? Beh … è una soluzione che nel passato è stata adottata da altri …. Il carbonio …. idem … di che cosa state parlando allora ???
P.S non viene chiamato DELTABOX … perchè deltabox è un marchio registrato di YAMAHA non è una tecnologia. La tecnologia è telaio a doppia trave in alluminio. E’ come chiedersi perchè le auto non le chiamano FORD visto che la prima l’ha fatta lui ………..
quanta ingnoranza ke leggo in questi post….la moto GP è un palcoscenico dove l’azienda porta tutta la sua conoscenza…la DUCATI adotto la stessa filosfia da quasi un secolo…in SBK ha stravinto…anche senza moto ufficiale (Vedi Checa) qui vi è stato un offesa a tutta la DUCATI….anni e anni di storia buttati via…a me nn sembra normale…e cambiare nn vuol dire per forza COPIARE….cambiare significa INNOVARE..qui nn c’è nulla di innovativo……IO MI DO ALL’IPPICA…meglio di questa JAPPONESE VESTITA DI ROSSO….. :(
Qui si parla’ si dice, si chiacchera e qualcuno dice anche stronz…. ma nessuno ricorda che il NOSTRO Vale è sempre, comunque, il 9 volte Campione del Mondo… non lo dimenticate mai, OK?
si hai proprio ragione sembra proprio shumacher……….
x bibo quest’anno il mondiale noioso non era la f1 ke con l’alas mobile i sorpassi ci sono ma la mgp … se abbiamo visto qualche spettacolo diciamo grazie al supersic !!!!!!!!
ciao andrea z
si mi dispiace per simoncelli
purtroppo ho gia detto su questo forum
con la moto gp non si gioca
simoncelli era un pilota sincero
ha sempre dato il massimo
purtroppo anche stavolta forse ha esagerato
voleva fare una bella gara ,voleva vincere,per questo ha montato gomme dure
e voluto rimanere coi primi che avevano le tenere…
se avesse mollato la moto forse non sarebbe successo niente…
il duello con bautista mi aveva entusiasmato molto,facendomi pensare ad una gara da ufo per il sic…invece..
con la moto gp non si scherza,il gp precedente valentino ha rischiato come il sic di venire centrato sul casco..
x bibo :si ma io ho solo detto ke quest’anno il mondiale + noioso aimè è quello della mgp no di f1 ………x sic x me è stata una fatalità !!!!! è facile ora dire se avesse mollato la moto ……. anke se avesse fatto il panettiere non succedeva !!!!!!