MotoGP: La Bridgestone pronta ad affrontare la gara di casa a Motegi
Il Twin Ring è uno dei circuiti più duri per gli pneumatici
Il motomondiale arriva in Giappone per la prima delle tre gare extra-europee. Domenica è in programma a Motegi il “Motul Grand Prix of Japan“, quindicesima tappa della stagione. Il circuito è molto tecnico, caratterizzato da forti frenate e accelerazioni e la superficie della pista è molto abrasiva.
Dal punto di vista dei pneumatici è necessario avere molta stabilità in frenata e un buon grip in uscita al posteriore. Quest’ultima cosa contrasta con le temperature che si possono incontrare, spesso fa freddo e quindi è richiesto un buon “warm-up” delle gomme. Il circuito Twin Ring ha otto curve a destra e sei a sinistra, viene fornito quindi un pneumatico posteriore asimmetrico con mescoola leggermente più dura sulla spalla destra.
I piloti Honda e Yamaha avranno a disposizione mescole morbide e medie, mentre la Ducati e le Open disporranno di mescole soft ed extra-soft. Per il pneumatico anteriore sono previste tre mescole, la dura, la media e la morbida. In caso di pioggia i piloti avranno a disposizione due mescole. Quella principale sarà la morbida, l’alternativa sarà la dura.
“Il Gran Premio del Giappone è sempre di grande importanza per la Bridgestone, non solo perchè è la nostra gara di casa, ma anche perchè è il posto dove abbiamo vinto i nostri primi due Campionati del Mondo; prima con Casey nel 2007 e poi con Valentino nel 2008 – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Questo fine settimana c’è la possibilità che Marc (Marquez, ndr) vinca qui il mondiale e quindi i tifosi sono pronti. Se ci aggiungiamo l’attuale livello di competitività con Ducati, Honda e Yamaha, tutto fa presagire un bello spettacolo. Come sempre, saremo coinvolti in molte attività al di fuori della pista, tra cui il Talk Show Bridgestone, dove i fan giapponesi avranno l’opportunità di ascoltare i piloti della MotoGP che parleranno del loro amore per le corse. Inoltre ci sarà ancora un asta di beneficenza e grazie al supporto delle squadre e dei piloti, nel corso degli anni siamo riusciti a raccogliere una quantità considerevole di denaro per aiutare le vittime del terremoto di Tohoku 2011. Spero che tutti i nostri eventi in programma questo fine settimana abbiamo lo stesso successo avuto negli anni precedenti.”
“Il Gran Premio del Giappone a Motegi si corre nel mese di ottobre con temperature fresche, che ci impongono lo sviluppo di pneumatici che si riscaldino velocemente. D’altro canto la pista è molto abrasiva, così c’è bisogno di un approccio equilibrato – ha aggiunto Shinji Aoki, Manager Bridgestone Motorcycle Tyre Development Department – Inoltre, quest’anno il round giapponese è in programma due settimane prima rispetto allo scorso anno e quindi abbiamo leggermente modificato nostra allocazione di pneumatici rispetto al 2013. In questo circuito forniamo mescole più morbide per garantire buone prestazioni di warm-up, ma il layout stop-and-go di Motegi che presenta forti frenate e brusche accelerazioni, richiede anche una buona stabilità e durata nel tempo. I pneumatici slick posteriori asimmetrici avranno una spalla leggermente più dura a destra, questo a causa del maggior numero di curve destrorse, ma la sezione dei pneumatici messa più sotto sforzo è quella centrale.”
Slick Bridgestone disponibili:
Anteriore: Soft, Medium & Hard
Posteriore: extra-morbido, Soft e Medie (asimmetrica)
Gomme bagnato disponibili: soft (Principale), Hard (alternativa)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login