MotoGP: La Bridgestone pronta ad affrontare la gara di casa a Motegi

Il Twin Ring è uno dei circuiti più duri per gli pneumatici

MotoGP: La Bridgestone pronta ad affrontare la gara di casa a MotegiMotoGP: La Bridgestone pronta ad affrontare la gara di casa a Motegi

Il motomondiale arriva in Giappone per la prima delle tre gare extra-europee. Domenica è in programma a Motegi il “Motul Grand Prix of Japan“, quindicesima tappa della stagione. Il circuito è molto tecnico, caratterizzato da forti frenate e accelerazioni e la superficie della pista è molto abrasiva.

Dal punto di vista dei pneumatici è necessario avere molta stabilità in frenata e un buon grip in uscita al posteriore. Quest’ultima cosa contrasta con le temperature che si possono incontrare, spesso fa freddo e quindi è richiesto un buon “warm-up” delle gomme. Il circuito Twin Ring ha otto curve a destra e sei a sinistra, viene fornito quindi un pneumatico posteriore asimmetrico con mescoola leggermente più dura sulla spalla destra.

I piloti Honda e Yamaha avranno a disposizione mescole morbide e medie, mentre la Ducati e le Open disporranno di mescole soft ed extra-soft. Per il pneumatico anteriore sono previste tre mescole, la dura, la media e la morbida. In caso di pioggia i piloti avranno a disposizione due mescole. Quella principale sarà la morbida, l’alternativa sarà la dura.

“Il Gran Premio del Giappone è sempre di grande importanza per la Bridgestone, non solo perchè è la nostra gara di casa, ma anche perchè è il posto dove abbiamo vinto i nostri primi due Campionati del Mondo; prima con Casey nel 2007 e poi con Valentino nel 2008 – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Questo fine settimana c’è la possibilità che Marc (Marquez, ndr) vinca qui il mondiale e quindi i tifosi sono pronti. Se ci aggiungiamo l’attuale livello di competitività con Ducati, Honda e Yamaha, tutto fa presagire un bello spettacolo. Come sempre, saremo coinvolti in molte attività al di fuori della pista, tra cui il Talk Show Bridgestone, dove i fan giapponesi avranno l’opportunità di ascoltare i piloti della MotoGP che parleranno del loro amore per le corse. Inoltre ci sarà ancora un asta di beneficenza e grazie al supporto delle squadre e dei piloti, nel corso degli anni siamo riusciti a raccogliere una quantità considerevole di denaro per aiutare le vittime del terremoto di Tohoku 2011. Spero che tutti i nostri eventi in programma questo fine settimana abbiamo lo stesso successo avuto negli anni precedenti.”
 
“Il Gran Premio del Giappone a Motegi si corre nel mese di ottobre con temperature fresche, che ci impongono lo sviluppo di pneumatici che si riscaldino velocemente. D’altro canto la pista è molto abrasiva, così c’è bisogno di un approccio equilibrato – ha aggiunto Shinji Aoki, Manager Bridgestone Motorcycle Tyre Development Department – Inoltre, quest’anno il round giapponese è in programma due settimane prima rispetto allo scorso anno e quindi abbiamo leggermente modificato nostra allocazione di pneumatici rispetto al 2013. In questo circuito forniamo mescole più morbide per garantire buone prestazioni di warm-up, ma il layout stop-and-go di Motegi che presenta forti frenate e brusche accelerazioni, richiede anche una buona stabilità e durata nel tempo. I pneumatici slick posteriori asimmetrici avranno una spalla leggermente più dura a destra, questo a causa del maggior numero di curve destrorse, ma la sezione dei pneumatici messa più sotto sforzo è quella centrale.”

Slick Bridgestone disponibili:
Anteriore: Soft, Medium & Hard
Posteriore: extra-morbido, Soft e Medie (asimmetrica)
Gomme bagnato disponibili: soft (Principale), Hard (alternativa)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati