MotoGP – Jorge Lorenzo salterà il GP di Barcellona: tutte le news e dichiarazioni

MotoGP – Jorge Lorenzo salterà il GP di Barcellona: tutte le news e dichiarazioniMotoGP – Jorge Lorenzo salterà il GP di Barcellona: tutte le news e dichiarazioni

La notizia è giunta nel tardo pomeriggio: Jorge Lorenzo, in seguito alla caduta con violento high-side al seguito nella seconda sessione di prove libere, sarà costretto a saltare il Gran Premio di Barcellona. Escluse fratture, come confermato in un primo momento, non il trauma cranico. Per questo che il maiorchino dovrà dire addio ai sogni di gloria in Catalunya, abbandonando così le velleità per conquistare il titolo iridato, considerando che arriverà ad un “doppio zero” dopo la caduta del Mugello. Per far maggior chiarezza riportiamo per esteso quanto scritto sul comunicato ufficiale Fiat Yamaha, comprensivo delle dichiarazioni del Dottor Xavier Mir, il medesimo che lo ha operato in questi ultimi mesi (agli avambracci e per recuperar dall’infortunio di Shanghai).

“Jorge Lorenzo non parteciperà al Gran Premio di Catalunya questo fine settimana in seguito ad una caduta avvenuta nel secondo turno di prove libere questo pomeriggio. Lo spagnolo ha perso aderenza all’anteriore della sua M1 alla curva 11 dopo soli quattro giri della sessione pomeridiana ed è scivolato nella ghiaia della via di fuga, dopodiché è stato trasportato alla clinica del circuito. Dopo un controllo iniziale in pista, che ha confermato l’assenza di ulteriori lesioni alle caviglie fratturate in Cina, è stato deciso di trasferire Jorge in ospedale a Barcellona per analisi più approfondite.

Il dottor Xavier Mir della Clinica Universitaria Dexeus di Barcellona ha così commentato: “Posso confermare che Lorenzo non sarà in grado di competere questo fine settimana dopo che le analisi effettuate all’Istututo Dexeus hanno evidenziato le seguenti lesioni:

  • 1. Ha accusato un trauma cranico con perdita di conoscenza. Abbiamo effettuato un esame neurologico tramite una TAC e una risonanza magnetica, attraverso le quali abbiamo potuto verificare che non sono presenti ematomi o emorragie. Ora dovrà rimanese sotto osservazione per 48 o 72 ore per verificare l’evoluzione della situazione.
  • 2. Ha accusato una ferita al quarto e quinto dito della mano destra con abrasioni, oltre ad un’abrasione del tendine estensore. Dobbiamo renderci conto di come evolverà la situazione: potrebbe anche avere bisogno di un lieve intervento di chirurgia plastica.
  • 3. Varie altre escoriazioni
  • .

    Questo dunque il bollettino medico che toglie, con ogni probabilità, Jorge Lorenzo non solo dal Gran Premio di Barcellona, ma anche dalla corsa al titolo iridato. Comprensibile la delusione di Daniele Romagnoli, responsabile del “box Michelin” del Fiat Yamaha Team.

    “Sfortunatamente oggi Jorge è stato vittima di un’altra caduta ed è chiaro che la fortuna non è con noi in questo momento. Questa mattina abbiamo effettuato una buona sessione e le cose stavano funzionando, dato che avevamo trovato un buon setting di base su cui lavorare ed eravamo contenti dei nostri progressi. Nel pomeriggio purtroppo dopo quattro giri Jorge ha perso l’anteriore alla curva 11. Andava circa a 130 km/h per cui è stata una caduta abbastanza violenta: analizzando i dati non abbiamo visto un suo particolare errore. Stavamo provando diversi pneumatici con il setting impostato al mattino ed eravamo abbastanza contenti di come stessero andando le cose, perciò la caduta è un vero peccato. Fortunatamente ha evitato ulteriori lesioni alle sue caviglie, ma il trauma cranico significa che dovrà rimanere a riposo per un certo periodo per non prendere ulteriori rischi. Siamo molto dispiasciuti per Jorge, ma ora l’importante è che si riposi e che si riprenda al meglio”.

    Gli fa eco Masahiko Nakajima, team director e braccio destro di Masao Furusawa.

    “Siamo molto dispiaciuti per quello che è accaduto e per il fatto che Jorge dovrà saltare il suo Gran Premio di casa. La mia opinione è che dopo la pioggia caduta nella nottata le condizioni della pista oggi non erano normali; erano peggiori del previsto. Speriamo che Jorge possa recuperare in fretta e che possa tornare in forma, riposato e rilassato, per la prossima gara”.

    Per il momento Jorge Lorenzo non ha rilasciato dichiarazioni: non mancheremo di aggiornarvi appena si conosceranno ulteriori novità in merito.

    Alessio Piana

    Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
    se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
    Seguici qui
    Leggi altri articoli in MotoGP

    Lascia un commento

    You must be logged in to post a comment Login

    Articoli correlati

    MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
    MotoGP

    MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

    Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
    MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
    MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
    MotoGP

    MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

    In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
    GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco