MotoGP: Jorge Lorenzo rinnova con Yamaha per altri due anni
Il maiorchino era una delle pedine fondamentali del motomercato
Jorge Lorenzo, una delle pedine più appetite del mercato in ottica 2013, ha rinnovato il suo contratto con la Yamaha. Il maiorchino che con la casa dei Tre Diapason ha già vinto il titolo 2010 correrà con la casa giapponese anche nel prossimo biennio. Lorenzo arrivato in Yamaha nel 2008 e subito Rookie of The Year continuerà quindi a correre con la casa che lo segue sin dal suo debutto nella classe MotoGP e che al momento gli sta permettendo di guidare il mondiale con 20 punti di vantaggio su Casey Stoner.
“Sono estremamente felice di aver firmato con Yamaha per altri due anni. Hanno fatto grandi sforzi per tenermi e per questo voglio ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti in questa operazione – ha detto Jorge Lorenzo – Sin dall’inizio mi hanno fatto sentire come in famiglia e mi piace lavorare con loro. E’ sempre stata la mia prima opzione e quindi sono felice che questa trattativa importante è terminata con un esito positivo. Ora posso concentrarmi sul campionato e non vedo l’ora di ripagare la fiducia Yamaha a partire da Silverstone, questo weekend. Non vedo l’ora di vincere altri campionati insieme; il mio sogno è quello di finire la mia carriera con la Yamaha ed è ora più vicino a diventare realtà!”
Lorenzo era stato più volte “accostato” alla Honda, che adesso dovrà cercare un altro pilota per rimpiazzare Casey Stoner, che alla fine di questa stagione si ritirerà. Non dovrebbe essere però Valentino Rossi; Nakamoto ha infatti ribadito che per il pesarese sono aperte “solamente” le porte di un team satellite e non di quello ufficiale HRC. Ricordiamo che alla fine di quest’anno oltre a quello di Lorenzo (che però ha rinnovato fino al 2014) scadono anche i contratti di Rossi, Pedrosa e Dovizioso. La Honda a questo punto potrebbe premere per far cancellare la regola dei rookie per far entrare Marc Marquez direttamente nel team ufficiale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
scacco matto per Lorenzo che rimanendo in Yamaha ,non libera il posto di conseguenza ..Rossi non avrà più una moto decente con ogni probabilità..e addio sogni di gloria per noi italiani..Ducati permettendo.
…grande Jorge…qualcun altro avrebbe aspettato per giocare al rialzo e magari sarebbe andato al miglior offerente…meglio non ripetere l’errore di valutazione di Valentino, lo paghera’ caro per un bel po’…
gran colpo per yamaha .. si è assicurata almeno i prossimi 3-4 mondiali..
Marquez andrà da Gresini con un trattamento da ufficiale, o farà il terzo pilota ufficiale in HRC se schiereranno la terza moto. Non sarà certo la prima guida, e nemmeno la seconda.
A questo punto posso andare a scommettere chi vincerà il prossimo motomondiale…
Rossi-Ducati…………..Rossi-Honda clienti ……………… ?????????
Stando cosi le cose, a meno di rivoluzioni di testa, difficilmente Honda offrirà una ufficialissima a Valentino in quanto sicuramente la regola del rookie verrà cancellata e Marquez passerà in HRC. Nakamoto ha detto che Rossi può tornare in honda ma solo con team satellite. Fossi Rossi a ‘sto punto io rimarrei in Ducati e anzi proverei a “rubare” la squadra di Stoner a fine anno, gente che conosce la ducati moto (anche se un pò diversa) e che potrebbe aiutarlo meglio a trovare il bandolo della matassa. Sicuramente in Ducati ha un trattamento ufficiale che in Honda non è garantito che abbia. Burgees, onore a lui, non ha + voglia ne testa (data la situazione della moglie). Io proverei questa mossa: meno ingaggio e squadra Stoner, testa bassa e vedrai che la desmo va.
Secondo me ha fatto una scelta strategica mica da ridere Lorenzo, altro che ripagare. lui sa che restando in Yamaha le possibilità di Rossi di passare alla Honda ufficiale sono ridotte e quindi in un certo senso lo obbliga a stare in Ducati con tutto l’Handicapp che ne consegue.Mossa astuta, ha giocato bene, ha fatto scacco a Valentino e quindi o Ducati si sveglia o i prossimi 2 mondiali sono di Lorenzo
…ognuno e’ artefice del proprio destino…Valentino si e’ sempre sentito il piu’ forte e, probabilmente, per qualche stagione lo e’ pure stato…con Honda si era lasciato male, per non parlare della Yamaha, rea di non aver cacciato Lorenzo che non era gradito al pesarese…queste cose si pagano, le case costruttrici non dimenticano…l’unica speranza per Vale e’ l’aiuto di “Carmelito” Espeleta…se devo pero’ dirla tutta, meglio che rimanga in Ducati a svernare…non ha problemi di soldi e non deve dimostrare piu’ nulla a nessuno…se dovesse cambiare moto e non dovesse vincere sai lo sputtanamento…
Ma siamo sicuri che questo Marquez sia cosi’ forte da mettere su una HRC? Io ho qualche dubbio ma se pensano di farlo crescere e nel frattempo puntare all’eterno piazzato Pedrosa allora povera Honda.
…Bradl sta facendo bene in MotoGP e l’anno passato ha vinto il campionato Moto2 solo perche’ Marquez si e’ fatto male…fidati, e’ veramente forte…
Ma Marquez era su Repsol, Bradl no.
secondo me è un pò come la storia di Pedrosa e Stoner..
Pedrosa era pilota Honda e alla fine abbiamo visto come va, Stoner non aveva le spinte su cui poteva contare Pedrosa ma è arrivato in motogp lo stesso ed ha pure vinto 2 mondiali..
Io sarei un po più cauto rispetto a Marquez visto la fine di Elias.
aspettate e se Suzuki ritorna già il prossimo anno!!si parla di un moto allestita con un magnifico 4 cilindri in linea,io del resto spero nel ritorno di APRILIA ,l’unica casa italiana che può fare qualcosa di grande senza avere grossa esperienza…,comunque secondo me Rossi potrebbe anche avere una moto costantemente aggiornata in un tema satellite,ha gia vinto con il tema satelliti..Honda Nastro Azzuro non vi dice nulla?l’unico a vincere il titolo con team satellite..
..anche BMW sta pensando ad entrare in MotogP…di scelte possibili tra qualche anno ce ne saranno in abbondanza…pure io sarei contentissimo se Aprilia entrasse in gioco, vedremo…ti devo correggere: Eddie Lawson nel 1989 vinse con una honda privata di lusso stile Valentino…
e scusa ma nel 1989 avevi 1 anno !
…ah, ah, ah…ho 50 anni…quegli anni li ricordo bene…
ricordi male. honda nastro azzurro era super ufficiale.
Jorge ha fatto la miglior scelta, primo perchè la yamaha è la moto migliore, secondo perchè se fosse passato in honda e non fosse poi riuscito a vincere sarebbe stato un bello smacco.
Comunque se, come credo, quest’anno Jorge vince il mondiale, non mi stupirei di vedere gomme anti yamaha per l’anno prossimo…
bmw aprilia hanno già detto ke se ritornano ritornano con crt ma prima vogliono vedere i progressi delle stesse e l’abolizione di mgp e a questo punto dico ke è meglio ke stanno dove sono !!!
cmq ha fatto sta scelta x bloccare il mercato xkè cosi com’e ora con rossi in rosso è facile capire ke senza stonner avra vita facile !!! pedrosa se lòo mette neltschino !!!!
Lorenzo ha fatto la scelta giusta , perché andare via da Yamaha ? motivi non ne vedo quindi…..l’amaro in bocca rimane ai tifosi di rossi , ma tanto la yamaha non lo avrebbe preso , certo ci sono le dichiarazioni di circostanza …ma solo quelle. in honda non lo vogliono quindi ( purtroppo per noi Ducatisti e per la Ducati ) potrebbe rimanere almeno un altro anno, ma in Ducati tanto scemi non lo sono e quel stipendio da nababbo ( senza risultati ) verrà fortemente ridimensionato, praticamente non lo vuole nessuno. per qualcuno che parlava di gomme anti , già dal prossimo gp lo può vedere le gomme anti Stoner – honda e tutto grazie allo zio. cmq lo zio in una recente intervista ha dichiarato ” stiamo lavorando per trovare una moto competitiva a rossi ” lo zio non lo dimentica ……..vedremo.
…ho scritto qualche giorno fa le stesse cose e mi hanno massacrato…auguri!!!
Comunque condivido cio’ che hai scritto, soprattutto sul ridimensionamento di Vale a livello stipendio…mi dispiace ma quei milioni sono veramente troppi per come sta rendendo in questo momento…io fin dall’inizio ero scettico sul prenderlo…uno che aveva detto di non capire chi tifava per una marca (Ducati) invece che per un pilota (x Lui) non meritava di arrivare in sella alla rossa…massacreranno anche me, adesso ah, ah!!!
se volete criticare rossi per le prestazioni, giusto.
ma lasciate perdere lo stipendio che lo paga lo sponsor, e voi lo sapete.
poi vorrei capire quale altro pilota sia in grado, non dico di vincere, ma di arrivare quarto con questa moto che, tifo a parte, e’ chiaramente inferiore alle jappe.
ma credo e spero che lo vedremo l’anno venturo, come va’ la ducati in mano a qualcun altro.
Per quanto riguarda lo stipendio Rossi stesso ha già detto che “ho già guadagnato tanto in passato, che c’è molto margine”.
Il che la dice lunga
dai marco, tifo a parte ( a me lo dici ) ma una Ducati 4° era una vergogna !!!!!!!! se non si vive di passato allora vale per tutti, lo sai che la Ducati ha un grande potenziale e proprio quando è andata male 9 podi li ha portati a casa, senza spendere una lira , è un anno e mezzo di novità e non si schioda nulla , rossi non la guida l’ha detto lui mica io quindi farsi da parte e vediamo cosa succede, per me pure a casa Hayden, per carità brava persona ma mediocre pilota , giovani che hanno fame e con un pizzico di follia questo è il pilota tipo Ducati.
guardate che finora di piloti adatti alla Ducati ne hanno trovato solo uno.. e pure per caso.. e il prossimo anno non ci sarà più nemmeno lui..
ora, ok, che facciano pure come hai appena proposto.. via Rossi e Hayden.. ecco.. ora chi vai a prendere per mandarlo al macello? praticamente stai dicendo che la Ducati dovrebbe di punto in bianco iniziare a giocare alla lotteria sperando di trovare un pilota capace di guidare la ducati per grazia divina..
purtroppo volenti o dolenti la scelta di prendere Valentino per sviluppare la moto era tra le scelte migliori.. magari non la migliore in assoluto col senno di poi.. ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbe finita cosi?
la ducati ha un grande potenziale?
un fenomeno come stoner (l’unico tra tantissimi che l’ha portata al limite) l’ultimo anno ha fatto 9 podi su 17 o 18 gare, arrivando quarto nel mondiale staccatissimo. vuol dire che la moto gia’ allora era indietro a honda e yamaha (confronta stoner 2010-2011).
se poi avrai la pazienza di guardarti i risultati di hayden in prova e gara, noterai che nel 2010 andava molto piu’ forte che nel 2011, per forza la moto era la stessa, e ovviamente gli altri sono andati avanti.
quindi obbiettivamente, almeno lo scorso anno, non c’era gara con le jap.
quest’anno hanno stravolto abbastanza la moto, ma valentino nonostante tutto non mi sembra l’ultimo dei pirla, se non la guida lui faccio fatica a credere che ci possa riuscire un altro, pur giovane e arrembante.
il caso stoner (arrivato in ducati come ripiego, di melandri, (!!!!) ricordatevelo)e’ ovviamente irripetibile
non ho detto che rossi è una pippa , ho scritto le sue parole,quindi se non c’è stato feeling sino ad oggi è giusto che ognuno spari le proprie cartucce , le alchimie caro marco esistono eccome , sono difficili ma esistono dunque mai dire mai , poi da estimatori del nazional prodotto uno se lo auspica , come è ingiusto dire ” se non ci è riuscito rossi non ci riuscirà nessuno ” , sbagliato. penso che molti piloti possono fare un terzo posto fortunoso ( 2011 ) e un secondo posto ( fino ad oggi ) sull’acqua , vermeulen regalò una vittoria alla suzuki sull’acqua .
il mio discorso e’ diverso….rossi non ha feeling perche’ oggettivamente con la ducati e’ difficile averlo…poi mai dire mai.
pero’ beccano 20 o 30 secondi a gara e non e’ detto che anche avendocelo, il feeling, la ducati sia alla pari dei giappi.
ma non butto lòa croce addosso a ducati, in fondo honda e yamaha hanno dei mezzi e un esperienza diversa.
non vedo tutto questo potenziale, tutto qua
Questo tizio, oltre ad essere un gran manico, è pure un vecchio volpone…
staremo a vedere,Rossi non è scemo e se vuole tornare dove gli tocca stare ,farà il possibile,Team privato con Yamaha e Sponsor importante..sarebbe il massimo,Valentino ha parecchio denaro e può avere tutti gli aggiornamenti ..in più quello che va bene per Lorenzo va bene anche per lui.
…Rossi vorrebbe ma e’ Lorenzo che mettera’ il suo veto…la Yamaha ha gia’ uno dei piloti migliori, uno che puo’ tranquillamente vincere molti titoli, sai che gliene frega alla Yamaha di avere un Rossi 34enne che non va d’accordo con nessun pilota forte piu’ o meno come lui…
Io penso che un uomo come Rossi faccia un po’ comodo a tutti, se non per il titolo, per il ritorno d’immagine. Lorenzo stesso ha detto che sul piano mediatico ha molto da imparare da lui, perciò anche se può non piacere ciò che sta facendo con Ducati, penso riscuota ancora molti consensi tra il pubblico.
…infatti, ancora per qualche stagione puo’ essere un uomo immagine, pero’ torno a ripetermi: il gioco vale la candela? Serve veramente ad una casa motociclistica investire per un pilota molto piu’ vecchio del tuo pilota di punta? L’unica cosa che mi viene da pensare, fossi la Yamaha, sarebbe : “ok, prendiamolo…mal che vada se non dovesse vincere Lorenzo vincera’ Rossi”…capisco i tifosi, i quali vorrebbero che il proprio idolo vincesse sempre ma, la realta’, e’ un pochino diversa…tutto ha un inizio ed una fine, anche Valentino…i piloti passano, le gare ci saranno (spero) sempre!!!
la volete capire che rossi è un fermo!
ha vinto mondiali contro mezzi piloti, come sono arrivati in moto gp campioni veri come lorenzo e stoner guardate che fine ha fatto….
non direi che rossi e’ un fermo… ma direi che e’ un campione che fino al 2005 ha avuto vita molto ma molto facile. questo non toglie che sia uno dei piu’ grandi. dopo stoner naturalmente,ma io sono di parte.
Ma siamo sicuri che per Rossi un tema satellite sia meglio della Ducati? Aspettate che la moto e’ ancora giovane tra poco la musica cambiera’…
sarebbe belo assai, soprattutto in un campionato che ha solo 3 case; ma ci credo poco, è da un anno e mezzo che si ripetono le solite cose…
ma è anche vero che è solo dalla fine dell’anno scorso che hanno una “vera moto nuova”..
perchè potete pure continuare a dire che in un anno e mezzo gli hanno fatto 4-5 telai ma la verità è che è sempre stata la solita minestra riscaldata fino a quando non hanno messo in pista negli ultimi test il telaio a doppio trave..
Purtroppo la Moto GP è finita, hanno fatto di tutto per rovinarla, passaggio a Sky compreso.
questo poco ma sicuro.. regolamenti incerti.. pochi piloti.. due campioni del mondo prossimi al ritiro e il passaggio su sky..
cmq ho un presentimento ,il 46 in sbk . la panigale si annuncia molto competitiva + mediaset compra i diritti televisivi , + in moto gp non c’è una sella che gli garba ( yamaha/honda ) + l’audi ha chiesto lo scontro/confronto con bmw .
tanto meglio,sai quanto può valere una motogp con il solo Lorenzo?senza Stoner e Rossi?e per di più su SKY!!poco veramente poco…
Se in SBK c’è la moto buona,lo vorrei vedere subito in quel campionato a darsi sportellate con Max,che stavoltà parte favorito rispetto al passato…e poi viva l’ITALIA!!!!!!!!W ROSSI !
Rossi darsi sportellate con max dubito… visto che Max in cima ci stà poche volte…vorrei sapere da quando Max + in SBK quanti mondiali ha vinto…