MotoGP: Jorge Lorenzo, i numeri di un Campione

Il maiorchino si è laureato oggi per la 2° volta campione del mondo della MotoGP

MotoGP: Jorge Lorenzo, i numeri di un CampioneMotoGP: Jorge Lorenzo, i numeri di un Campione

Jorge Lorenzo Guerrero (Palma di Maiorca, 4 maggio 1987) è di nuovo campione del mondo della MotoGP, questo grazie al secondo posto ottenuto oggi a Phillip Island ed alla contemporanea caduta di Dani Pedrosa durante il primo giro. Lo spagnolo della Yamaha conquista così il suo secondo titolo mondiale nella classe regina dopo il titolo del 2010 ottenuto sempre con la Yamaha YZR-M1 Factory. Precedentemente aveva vinto due titoli nella classe 250cc, nel 2006 e 2007, in sella all’Aprilia.

La stagione 2012 del maiorchino può definirsi quasi perfetta; in diciassette gare disputate non ha mai fatto peggio di secondo, tranne ad Assen, quando venne letteralmente falciato falla moto di Alvaro Bautista. Ad inizio stagione ha “approfittato” delle difficoltà dei piloti Honda, che si sono ritrovati prima con 4 kg di zavorra rispetto al progetto iniziale della RC213V e poi con la “bega” nuova anteriore Bridgestone, che tanto chattering ha causato e anche molte polemiche.

A questo si può aggiungere l’infortunio patito da Casey Stoner nelle qualifiche di Indianapolis, che hanno fatto perdere tre gare all’australiano, oggi per la sesta volta vincitore nella “sua” Phillip Island. Sia chiaro però che Lorenzo questo titolo se l’è meritato, guidando a volte al limite se non oltre quello della sua Yamaha.

Nella classe regina ha ottenuto 23 vittorie, 29 secondi posti e 8 terzi posti (per un totale di 60 podi), mentre le pole position sono state 25. Il prossimo anni farà coppia con Valentino Rossi, per una coppia un Yamaha che vedrà schierati alla partenza ben 13 titoli mondiali, nove del pesarese e quattro appunto del maiorchino.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  • bibo ha detto:

    la prima è stata quando ha battuto rossi???
    facile…..

  • W_il_Sic ha detto:

    Già…
    e la Seconda quando ha battuto Stoner!
    Ancora più facile!
    hihihihi

    Ah già, dimenticavo, Stoner si è fatto la bua altrimenti vinceva.
    Anche l’anno che ha vitno contro Rossi, Rossi si è spatasciato contro la dura terra.

    Ancora una buona occasione persa per stare zitto, và…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati