MotoGP – Jerez – Tamada chiude al decimo posto
Una folla di appassionati tifosi delle due ruote ha assistito al primo Gran Premio della stagione disputatosi a Jerez de la Frontera. Oggi erano presenti più di 131.000 persone in un clima di festa tipicamente spagnolo, favorito dalla giornata caratterizzata da una condizione atmosferica quasi estiva. Il pilota del Konica Minolta Honda Team, partito dal sedicesimo posto in griglia, è stato protagonista di un buon avvio di gara che lo ha portato in ottava posizione al secondo giro, per poi concludere la gara al decimo posto, dopo essersi confrontato con Kenny Roberts Jr. e Carlos Checa. La partenza ha visto la caduta di Valentino Rossi alla prima staccata, “toccato” al posteriore da Tony Elias; Makoto, in quel momento all’interno, riusciva a percorrere la curva senza problemi. Il sorpasso su Carlos Checa si è concretizzato al sedicesimo giro; da quel momento il pilota del Konica Minolta Honda Team ha occupato stabilmente la decima posizione.
Makoto Tamada ha portato a termine i 27 giri della gara in un tempo totale di 46’33.716”, realizzando il miglior giro in 1’42.344”. Makoto ha fatto registrare la miglior velocità massima assoluta: 286.5 Km/h..
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Questo week end è stato decisamente avaro di soddisfazioni per noi del Konica Minolta Honda Team. La prestazione odierna, pur se leggermente migliore rispetto al risultato ottenuto durante i due giorni di prove, è inferiore a quanto speravamo di ottenere. Makoto non riesce ancora a guidare la moto come ha dimostrato di saper fare. Il problema è legato alla mancanza di feeling con questo pacchetto tecnico. Durante gli ultimi test IRTA e nelle ore di prove di questo primo GP, i tecnici del nostro Team, hanno studiato e provato diverse soluzioni di messa a punto, ma nessuna di queste ha permesso di arrivare ad un considerevole miglioramento prestazionale.
Tamada non riesce a forzare il ritmo di guida, quindi sfrutta solo una parte delle potenzialità della sua Honda RC211V. La prestazione odierna sarà oggetto di un’analisi approfondita dalla quale speriamo di poter ottenere informazioni e dettagli importanti utili a fare un deciso salto in avanti prestazionale in vista del prossimo GP in Qatar fra due settimane.”
Makoto Tamada
“Sono partito bene dalla sesta fila. Sapevo che sarebbe stato davvero difficile risalire da quella posizione. Speravo di ottenere un buon piazzamento, anche se in questo momento non riesco proprio a guidare come vorrei. Spero che la situazione migliori in fretta; domani staremo qui a provare proprio per questo. I tecnici del Konica Minolta Honda Team mi hanno preparato molte soluzioni diverse da testare, ma fino ad ora la situazione non è mai radicalmente cambiata. Il problema principale si manifesta nella prima fase di percorrenza di curva: devo aspettare più di quanto vorrei per impostare la linea ideale e questo mi rallenta in misura considerevole. Non sono qui per lottare per il decimo posto ed il risultato delle altre Honda in gara dimostra che dobbiamo riuscire a sfruttare in misura maggiore la potenzialità di cui disponiamo.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login