MotoGP – Jerez FP2 – Tris iberico Honda in testa: Checa, Pedrosa, Elias

MotoGP – Jerez FP2 – Tris iberico Honda in testa: Checa, Pedrosa, EliasMotoGP – Jerez FP2 – Tris iberico Honda in testa: Checa, Pedrosa, Elias

Non serviva un risultato a sensazione per far venire il pubblico in pista domenica a Jerez, ma quel che si è visto oggi pomeriggio in Andalusia è il miglior antipasto per gli appassionati e calorosi tifosi iberici. Seconda sessione di prove libere della MotoGP, temperature miti, tutti in pista, domina la Spagna: Carlos Checa, Daniel Pedrosa e Toni Elias, nell’ordine, ai primi tre posti, tutti in sella a Honda RC212V. Fosse oggi domenica ci sarebbe a Jerez un “terremoto” senza precedenti (ci sarà da evacuare davvero i dintorni della ridente cittadina andalusa, causa esplosione del tifo..), fortuna che siamo solo al venerdì e si parli ancora di prove libere. Checa, a sorpresa, ha spiccato il miglior tempo in 1’40″851, in un tracciato a lui storicamente favorevole (bellissime gare ha corso qui, splendido il duello con Criville nel 2000) dove Ramon Forcada, evidentemente, tira sempre fuori assetti azzeccati, visto e considerato le performance del team Pons nel recente passato e di Stoner nel 2006 con la RC211V da lui messa a punto. Sorprendente primato dell’ex di Ducati e Yamaha davanti a Daniel Pedrosa, già veloce e costante sul passo gara, per soli 55 millesimi dietro al proprio compagno di marca Hondista.

Pedrosa è il primo degli inseguitori con ben 15 piloti (!!) in meno di un secondo, tra i quali Valentino Rossi, quinto dietro a Toni Elias e Casey Stoner, migliori di casa Bridgestone che presenterà lunedì nei test post-GP la gomma anteriore da qualifica (non sarà utilizzata domani nella sessione cronometrata per definire la griglia di partenza). Dietro al Dottore troviamo Kenny Roberts Jr e la coppia Suzuki John Hopkins/Chris Vermeulen, per una GSV-R che lunedì potrà disporre di evoluzioni motoristiche il cui debutto è stato anticipato per poter sfruttare quei cavalli in più già per le prossime gare di Istanbul e Shanghai, dove lunghi rettifili la fanno da padrone.

Parlando di novità, Nicky Hayden (13° nelle libere-2) sta lavorando su diverse evoluzioni/mappature motoristiche per la propria RC212V, anche se il lavoro sarebbe da concentrarsi altrove (vedi ciclistica, feeling con l’anteriore, e carenature più grandi). Il Campione del Mondo è indietro in classifica nonostante un distacco tutto sommato contenuto dalla vetta, insieme ad altri “delusi” come Loris Capirossi (11° ed un bebè in arrivo forse già in questi giorni) ed il febbricitante Melandri (12°), con Shinya Nakano addirittura 19° nel tracciato dove aveva ottimamente debuttato l’anno passato con la Honda.

Domani alle 13:50 sessione di qualifiche, e a vedere dalla classifica odierna non sono escluse sorprese…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati