MotoGP – Istanbul – Tamada raggiunge la top ten
Si è svolta oggi sul circuito di Istanbul Park in Turchia la terza gara del Campionato del Mondo MotoGP. I 38000 spettatori presenti hanno potuto assistere ad una gara carica di contenuti spettacolari ed emozionanti. I gradini del podio sono stati occupati da tre piloti Honda che hanno preceduto il Campione del Mondo Valentino Rossi. Un cielo pieno di nuvole cariche di pioggia ha fatto da cornice al GP di Turchia; le temperature hanno raggiunto i 16°C nell’aria e i 21°C sull’asfalto con un tasso di umidità del 27 %. Makoto Tamada, pilota del Konica Minolta Honda Team, partendo tredicesimo in griglia, ha percorso i 22 giri in un tempo totale di 42’24.548, chiudendo la gara in decima posizione e fissando il miglior tempo sul giro in 1’54.896.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Nella gara di oggi, il distacco dal primo è stato di 14 secondi inferiore rispetto a quello registrato nel Gran Premio di Doha e questo costituisce un interessante passo avanti per il Konica Minolta Honda Team. La pioggia che ha caratterizzato la giornata di ieri non ha certo agevolato il recupero di Makoto, che ha bisogno di tempo per trovare il miglior feeling con la moto. Probabilmente, effettuando le qualifiche con l’asciutto, saremo potuti partire da una posizione migliore in griglia. Speriamo che le condizioni meteo non rovinino la giornata di domani che ci vedrà impegnati qui ad Istanbul in un importante test di gomme.”
Makoto Tamada
“Dopo un buono scatto dalla griglia di partenza ho rischiato di toccare qualche altro pilota alla prima curva e quindi ho perso alcune posizioni. Nonostante questo inconveniente, mi sono trovato in un gruppo con alcuni piloti che sono riusciti a rimontare. Io, invece, sentivo di non avere sufficiente grip al posteriore, per questo non sono mai riuscito a girare su un passo particolarmente veloce. All’ultimo giro sono riuscito a superare Gibernau proprio alla fine, nell’ultima serie di curve che precede il rettilineo di arrivo. Rispetto al Qatar, la nota positiva è che il feeling con la mia RC211V sembra stia per tornare di buon livello.”
Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico
“Venerdì eravamo riusciti ad iniziare un buon lavoro di settaggio della nostra RC211V che la pioggia di ieri ha forzatamente interrotto. In questa fase della stagione non siamo ancora sufficientemente veloci nel definire le scelte tecniche, in quanto Makoto ha bisogno di girare e noi dobbiamo necessariamente provare più soluzioni. Per questo, la giornata di test di domani potrà essere molto importante per definire la base su cui lavorare nelle prossime gare.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login