MotoGP – Istanbul QP1 – Valentino Rossi in pole, Pedrosa è 3°

MotoGP – Istanbul QP1 – Valentino Rossi in pole, Pedrosa è 3°MotoGP – Istanbul QP1 – Valentino Rossi in pole, Pedrosa è 3°

Una qualifica per certi versi a senso unico, ma con un finale imprevisto che ha riportato tutti sullo stesso livello proponendo una gara dalle molteplici incognite. Valentino Rossi scatterà dalla prima posizione in griglia domani a Istanbul, la sua personale 47° pole position nel Motomondiale (37° nella top class) con un straordinario crono di 1’52″795, ottenuto con un giro a dir poco perfetto. Dopo un venerdì da Bridgestone… monogomma si è rifatta la Michelin, alla terza pole consecutiva (Rossi a Losail e Istanbul, Pedrosa a Jerez) per una prima fila tutta del Bibendum; al di là di un superlativo Rossi, il più veloce anche sui riscontri con coperture da gara, c’è Colin Edwards secondo davanti a Daniel Pedrosa, quest’ultimo velocissimo nel proprio giro-da-qualifica ma ostacolato da John Hopkins, che gli ha sicuramente fatto perdere quei 2 decimi utili a questo scopo nell’ultimo tratto cronometrato. E’ il riscatto Michelin, è la giornata Yamaha, è un sabato dove le Ducati con le Bridgestone da tempo hanno faticato: Stoner è quarto, Capirossi quinto d’orgoglio, dietro le Desmosedici del team d’Antin che sino a Jerez avevan dimostrato di lottare quantomeno per la top ten. Ritroviamo felicemente al vertice Nicky Hayden, sesto ma sofferente per tutte le sessioni di prove per una RC212V (telaio evoluzione e innovativa sospensione posteriore per i piloti HRC) che mette in crisi Marco Melandri, quattordicesimo nella “sua” Istanbul. Tornare alla forcella 2006 evidentemente è servito a poco, ed il feeling all’anteriore non si trova dall’oggi al domani, e lo dimostrano le due cadute di ieri.
Problemi per il ravennate, incognite, incubi per molti in questo primo GP dove non si è provato durante l’inverno e ci si scontra con le limitazioni degli pneumatici. Problematiche significative, simulazioni di gara inesistenti (12/13 giri e tutti ai box con gomme finite), pronostico aperto per domani. Chi dice che la MotoGP è ormai un campionato gestito ed indirizzato dai “gommisti”, non va evidentemente molto lontano dalla realtà.

Report Play-by-Play delle Qualifiche

  • 13:50 – Via al turno unico di prove cronometrate valevole per la definizione della griglia di partenza del Gran Premio di Turchia 2007. Tutti subito in pista, fatta eccezione per Valentino Rossi che temporeggia qualche secondo
  • 13:52 – Primo pilota a segnare un giro cronometrato Olivier Jacque, con un ovviamente altissimo 2’24″825
  • 13:54 – De Puniet si porta in testa, 1’58″229
  • 13:54 – Arriva Casey Stoner: 1’55″729, prima posizione per la Ducati #27
  • 13:56 – Capirossi, 1’54″637, si porta al comando di questi primi minuti di qualifiche
  • 13:58 – Discreto ritmo per Loris Capirossi: migliora il suo precedente riferimento di 20 millesimi
  • 14:00 – Arriva Valentino Rossi e si porta subito al comando: 1’54″487
  • 14:02 – Si migliora ulteriormente Valentino: 1’54″301, limati 186 millesimi
  • 14:06 – Secondo Dani Pedrosa, nonostante l’aver incontrato traffico nell’ultimo intermedio
  • 14:07 – Ottime performance per la Ducati: Stoner e Capirossi subito alle spalle di Valentino, con Pedrosa quarto. Non male in proiezione gara…
  • 14:19 – Si chiude la prima mezz’ora di qualifiche e Randy De Puniet, come già accaduto a Jerez, monta in anticipo la gomma da tempo: 1’53″706, ovviamente pole position provvisoria per lui
  • 14:38 – Chewing gum e pole position provvisoria per Valentino Rossi in 1’53″092, guadagnando ben 6 decimi su De Puniet negli ultimi due settori
  • 14:41 – In sequenza Capirossi, Stoner e Pedrosa provano a battere il giro di Valentino Rossi, ma tutti restano staccati di parecchi decimi
  • 14:45 – Valentino Rossi si migliora ulteriormente, stabilendo un crono pazzesco di 1’52″795, tutti gli altri sono staccati di 8 decimi!
  • 14:59 – Spettacolari ultimi istanti delle qualifiche: Pedrosa realizza un giro da capolavoro ma viene ostacolato nell’ultimo tratto da John Hopkins, stabilendo così il terzo tempo dietro a Edwards ma davanti a Stoner, Capirossi ed un ritrovato Hayden. C’è da credere che domani sarà una gara… apertissima, ma con un Rossi così siamo davvero sicuri?
  • Le dichiarazioni “a caldo” dei protagonisti

    Valentino Rossi: “Sono stato molto veloce già a metà sessione, abbiamo lavorato bene. Sapevo di poter far bene anche se speravo di avere più vantaggio. La moto è bella da guidare e anche il motore è un po’ migliorato. Per la gara siamo messi bene, dobbiamo solo scegliere la gomma per la gara su due scelte a disposizione”

    Colin Edwards: “Questo è stato un weekend difficile, siamo venuti su una pista dove non avevamo mai girato con le 800cc. E’ stata dura raggiungere un buon feeling con la moto e con le gomme. Abbiamo comunque lavorato bene e credo di aver fatto la giusta scelta di pneumatici”

    Daniel Pedrosa: “Oggi abbiamo migliorato rispetto a ieri, abbiamo fatto uno step in avanti, ma non siamo ancora completamente a posto. Speriamo di poter migliorare le cose domani in gara. Non abbiamo ancora scelto gli pneumatici per la corsa, lo faremo domani”

    Alessio Piana

    Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
    se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
    Seguici qui
    Leggi altri articoli in MotoGP

    Lascia un commento

    You must be logged in to post a comment Login

    Articoli correlati