MotoGP – Istanbul QP1 – Tamada si ritrova in quarta fila
La pioggia caduta fin dalle prime ore del mattino sulla capitale turca ha confermato le cattive previsioni meteorologiche e ha reso insidiosa la percorrenza del tracciato che presenta delle marcate linee bianche di bordo pista già molto scivolose in condizioni normali. Oggi, l’umidità era del 70 %, mentre le temperature hanno raggiunto i 12°C nell’aria e 15°C sull’asfalto. Il miglior tempo di 2’08.143” realizzato da Makoto Tamada, pilota del Konica Minolta Honda Team nei 21 giri percorsi nella sessione di prove ufficiali di questo pomeriggio, gli permetterà di scattare dalla quarta fila, tredicesima posizione della griglia di partenza. Il semaforo verde per la classe MotoGP si spegnerà domani alle ore 15:00 locali.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Le condizioni climatiche non favorevoli hanno influenzato la giornata odierna. I piloti che hanno maggiormente rischiato sono quelli che si sono piazzati nelle prime posizioni. La griglia determinata con tali condizioni lascia prevedere una gara dai contenuti spettacolari. Makoto si troverà a partire a fianco di piloti del calibro di Valentino Rossi e Marco Meandri i quali mi auguro ci possano agevolare per raggiungere il gruppo di testa. Le previsioni meteo incerte rendono la giornata di domani ancora più imprevedibile. I sorpassi non dovrebbero presentare problemi particolari in questo circuito, quindi siamo fiduciosi di ben figurare.”
Makoto Tamada
“Il mio feeling con la moto sul bagnato è migliorato nel turno di qualifica. Abbiamo potuto provare diverse soluzioni per la gomma posteriore da gara, ma, in condizioni di pista completamente bagnata, la migliore soluzione è rimasta quella con cui avevamo già concluso il turno questa mattina. Domani, durante il warm up, dovremmo cercare di migliorare il feeling con l’anteriore che non è ancora sufficientemente buono nel lungo curvone a sinistra all’ingresso del terzo settore.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login