MotoGP – Istanbul QP1 – Gibernau afferra la quarta pole position

MotoGP – Istanbul QP1 – Gibernau afferra la quarta pole positionMotoGP – Istanbul QP1 – Gibernau afferra la quarta pole position

Il pilota che ti aspetti, ma con l’andar avanti della stagione…non ti aspetti più. Lui che nei tracciati nuovi, assieme al team Gresini, fa sempre bene, non si è lasciato scappare l’occasione di conquistare a Istanbul la quarta pole position stagionale, con il tempo ampiamente pronosticabile di 1’52″334: lui è Sete Gibernau, il ragazzo che nelle due precedenti stagioni ha battuto più volte Valentino, o meglio, l’unico che è riuscito a rompergli le scatole. Quello spagnolo che ha cominciato a lamentarsi, a chiedere di più, a perdere concentrazione ma non la freddezza nel firmare con Ducati per le prossime due stagioni (a Valencia l’annuncio) e nel tenere, quantomeno al sabato, il gas aperto. Pole position per Hollywood, un giorno di celebrità per lui, in un sabato che poteva essere un “Sabato italiano”. Con Marco Melandri, velocissimo, vicino a siglare un giro sull’1’51 alto, ma con Barros e Hayden davanti a sè negli ultimi minuti è stato costretto a consolarsi di una seconda posizione che completa la doppietta Movistar e realizza con Nicky Hayden una prima fila tutta Honda.

Son soddisfazioni, per qualcuno, non per Melandri, la cui visione di un giro dell’Otodrom di Istanbul è semplicemente estasiante. Perfetto in ogni curva, in un qualunque saliscendi di questo maestoso impianto turco. Non è bastato per la pole, domani si vedrà. Già, una domenica dove obbligatoriamente aspetteremo Valentino Rossi, quarto davanti al compagno di squadra Edwards, con qualche problema all’anteriore e in staccata, con il posteriore che ondeggia e l’avantreno che fa quello che vuole. Ma Valentino è sempre lì, guarda un pò…

Alle sue spalle le altre due Yamaha di Edwards ed Elias, passato e futuro del team Gresini, seguiti da Tamada (clamorosa la sua risalita), Barros, Checa e Nakano. Biaggi? Dodicesimo, probabilmente con una centralina elettronica ordinata su Postalmarket e una squadra assunta alla Sagra del Barolo. Ogni scusa ormai non può più sorprendere nessuno: aspettiamo e, speriamo, in un 2005 migliore per Max e per tutti i suoi tifosi.

Con le ultime tre posizioni dei “Dunlop” (Rolfo, Ellison e Battaini), a metà classifica scopriamo anche Jacque, Hopkins, Itoh e Xaus. Che a dire il vero a molti telespettatori e ai 25 (non di più…) presenti a Istanbul non interessa un granchè…

I tempi delle Qualifiche MotoGP Istanbul 2005

01- Sete Gibernau – Honda – 1’52.334
02- Marco Melandri – Honda – + 0.129
03- Nicky Hayden – Honda – + 0.642
04- Valentino Rossi – Yamaha – + 0.843
05- Colin Edwards – Yamaha – + 0.885
06- Toni Elias – Yamaha – + 0.896
07- Makoto Tamada – Honda – + 1.333
08- Alex Barros – Honda – + 1.385
09- Carlos Checa – Ducati – + 1.502
10- Shinya Nakano – Kawasaki – + 1.689
11- Chris Vermeulen – Honda – + 1.883
12- Max Biaggi – Honda – + 2.024
13- Olivier Jacque – Kawasaki – + 2.073
14- John Hopkins – Suzuki – + 2.100
15- Shinichi Itoh – Ducati – + 2.335
16- Ruben Xaus – Yamaha – + 3.080
17- Roberto Rolfo – Ducati – + 3.504
18- James Ellison – WCM – + 4.242
19- Franco Battaini – WCM – + 6.083

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati