MotoGP – Istanbul Day 1 – Tamada: ”La pista mi diverte”

MotoGP – Istanbul Day 1 – Tamada: ”La pista mi diverte”MotoGP – Istanbul Day 1 – Tamada: ”La pista mi diverte”

Prima assoluta per la MotoGP sul circuito turco di Istanbul. I piloti della MotoGP hanno potuto prendere visione dello spettacolare circuito turco usufruendo di trenta minuti aggiuntivi per il primo turno di prove libere. I commenti della maggioranza dei piloti è stato molto positivo per l’alternarsi di varie tipologie di curve disegnate dall’ingegnere tedesco Hermann Tilke. Nel turno della mattina Makoto non ha brillato causa le condizioni climatiche molto fredde, caratteristica che non si addice al suo stile di guida, infatti molti piloti sono stati protagonisti di scivolate senza conseguenze. Il pilota del Konica Minolta Honda Team si è quindi concentrato per capire le traiettorie migliori, nella seconda sessione di prove Makoto ha potuto iniziare a lavorare nella ricerca del miglior bilanciamento della sua RC211V. Tamada è stato per buona parte del turno in quarta posizione, negli ultimi minuti è stato scalzato e ha terminato il turno in undicesima posizione. Domani il Team cercherà soluzioni che possano permettere a Makoto di fare un consistente passo avanti, visto che la pista andrà a gommarsi, quindi in vista della gara le scelte tecniche saranno fondamentali visto che è la prima volta per tutti su questo tracciato.

Luca Montiron

“Mi piace molto questo tracciato, è molto tecnico. I distacchi andranno sicuramente a ridursi, ma credo che sia comunque un circuito selettivo dove il pilota potrebbe fare la differenza visto che è la prima per tutti quanti. Ho visto un netto miglioramento tra il primo ed il secondo turno, sono fiducioso per la giornata di domani, Makoto non è certo il pilota che prende rischi inutili, ci proverà al momento opportuno. Le condizioni climatiche dovrebbero migliorare regalandoci temperature leggermente superiori, e questo potrebbe darci una mano. Mi piacerebbe vedere il nostro Konica Minolta Honda Team partire dalla prima fila, visto che non ci siamo ancora riusciti, al contrario dell’anno scorso, quando conquistammo ben tre pole position.”

Makoto Tamada

“Questa pista mi diverte. Si addice alle mie caratteristiche di guida, credo sia seconda sola al Mugello come spettacolarità. Oggi abbiamo lavorato molto grazie ai trenta minuti in più a nostra disposizione. La moto reagisce bene ai miei comandi e mi da fiducia per il proseguimento del weekend. Faccio fatica a scaldare la gomma posteriore nella parte destra, riesco a fargli raggiunge la temperatura ideale solo dopo qualche tornata. Bisognerà stare attenti in gara. L’unica cosa negativa di questo tracciato è la condizione del manto stradale, la Formula 1 ha probabilmente modificato il manto rendendolo leggermente sconnesso. Domani mattina avremo un’altra ora e mezzo a disposizione per provare altri setting, nel pomeriggio spero di partire con il piede giusto per fare una bella qualifica.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati