MotoGP – Istanbul Day 1 – Checa: ”Abbiamo un buon compromesso”
Sul nuovissimo tracciato della Turchia, il pilota del Ducati Marlboro Team Carlos Checa termina la sessione pomeridiana di prove libere con il sesto posto. Sedicesimo Shinichi Ito, chiamato a sostituire l’infortunato Loris Capirossi. I piloti del Ducati Marlboro Team Carlos Checa e Shinichi Ito hanno preso le prime misure del nuovissimo circuito di Istanbul, che ospita il Gran Premio di Turchia, in ottime condizioni climatiche. Carlos ha chiuso le prime sessioni di prove libere con un bilancio generalmente positivo e Shinichi ha sfruttato la prima giornata del weekend turco per riadattarsi al paddock della MotoGP, lasciando per il momento i panni di collaudatore Bridgestone. Carlos ha usufruito dei 90 minuti di prove libere concesse questa mattina (invece dei 60, come norma) e verso la fine del turno pomeridiano era il quinto pilota più veloce in pista, terminando pochi istanti dopo con il sesto miglior tempo. Ito, che sostituisce l’infortunato pilota ufficiale del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi, ha concluso con la 16ma posizione.
“Dovremmo scoprire quando il Team Gresini è venuto a provare su questa pista, visto che entrambi i piloti sono stati così veloci fin da subito !” ha detto sorridendo Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP. “Scherzi a parte, è stata una giornata strana, terminata con un gap davvero impressionante tra i primi due piloti e tutti gli altri. Noi stiamo cercando di imparare i segreti di questa pista il più in fretta possibile. Credo che Carlos abbia trovato un buon set-up alla fine della sessione pomeridiana e Ito sta lavorando egregiamente con il Team.”
Carlos Checa ha fatto un bel passo avanti durante la sessione pomeridiana di prove libere, terminando con il sesto miglior tempo.
“Oggi abbiamo girato per la prima volta su questa pista, che è moto bella, tecnica ma anche difficile: è impegnativa ma molto divertente,” ha detto Carlos. “Abbiamo cominciato a prendere la misure di questo tracciato e a lavorare sul set-up della moto. Abbiamo anche provato diversi tipi di coperture Bridgestone. Oggi pomeriggio,a fine sessione, abbiamo trovato un buon compromesso, soprattutto riguardo alla gomma posteriore, che mi ha permesso di girare più forte. Siamo ancora un po’ deboli in alcuni punti ma domani proveremo altri pneumatici anteriori, per vedere se potranno permettermi di curvare meglio. Per il momento sono abbastanza soddisfatto della gomma posteriore: domani effettuerò altri giri per provarla sulla distanza.”
Giornata ricca di novità per l’esperto pilota giapponese e collaudatore Bridgestone Shinichi Ito: sono cominciati, infatti, il suo primo weekend di gara in sella alla Ducati Desmosedici e anche la sua prima visita alla pista di Istanbul.
“Questa è stata la prima giornata su questa pista, per me come per tutti gli altri, e non ho voluto spingere troppo,” ha commentato Ito. “La moto che sto usando qui è leggermente diversa rispetto a quella che uso normalmente, quindi ho impiegato la maggior parte del tempo a nostra disposizione per trovare un buon bilanciamento e per lavorare sulle gomme. Il tracciato presenta numerose curve difficili ed è impegnativo, quindi devo impararlo meglio. Ci sono alcune sezioni molto lente e altre decisamente più veloci.”
Ducati Corse Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login