MotoGP – Indiscrezioni su nuove tappe del calendario iridato

MotoGP – Indiscrezioni su nuove tappe del calendario iridatoMotoGP – Indiscrezioni su nuove tappe del calendario iridato

Il Motomondiale pensa al futuro, cercando nuove mete esotiche al fine di allargare il contesto verso un profilo sempre più globale. Via Shanghai, la Dorna non si è fatta trovare impreparata: Carmelo Ezpeleta ha già allacciato numerosi contatti per il futuro della MotoGP, assicurando alla propria creatura un futuro sempre più interessante e coinvolgente. Si va in cerca del pubblico, cercando allo stesso tempo di esaudire le richieste delle case costruttrici, intenzionate ad esportare la MotoGP in nazioni fin qui inesplorate. Numerose indiscrezioni sono circolate in questi giorni, che si parli di novità assolute e/o conferme di rumors trapelati nelle ultime settimane. Parliamo del nuovo che avanza: complice la recente esportazione del prodotto Ducati in India, il CEO Gabriele Del Torchio ha affermato al “Times of India” di aver già discusso con Carmelo Ezpeleta dell’eventualità di una tappa del Motomondiale sul suolo indiano. Vicky Chandhok, responsabile della “Federation of Motorsports Clubs India”, ha confermato la notizia, rivelando che “Ci sono dei contatti per portare il Motomondiale sul nostro paese, ma non solo, anche la Formula 1 e altre competizioni motoristiche mondiali”, strizzando l’occhio anche alla Superbike. La Formula 1, d’altronde, correrà in India dal 2010 sul tracciato in costruzione a Noida: un progetto a lungo termine per un circuito in grado di rispondere anche ai requisiti organizzativi e di sicurezza del Motomondiale.

Per la MotoGP, comunque, non c’è solo un futuro asiatico. In Gran Bretagna si prospetta l’avvicendamento tra Donington Park e Silverstone, sempre per il 2010. Lo rivela Visordown, sebbene altre fonti anticipino una possibile “doppia-trasferta” britannica del Motomondiale sempre per quella data. D’altronde il Regno Unito è una sorta di “gallina dalle uova d’oro” di questi tempi, e lo sarà ancor di più nell’immediato futuro grazie a James Toseland. Dalla Terra d’Albione, passiamo adesso all’Est Europeo. Marco Masetti, storica “penna” del Motomondiale, ha rivelato a Motonline che i lavori di realizzazione del tracciato ungherese situato nei pressi del Lago Balaton sono in fase avanzatissima: imminente l’annuncio al riguardo.

Come da noi riportato lo scorso 18 aprile, l’impianto sarà pronto sul finire del 2009, evidentemente in tempo per ospitare il Motomondiale. Il tracciato, inoltre, sarà dedicato a Janosz Drapal, pioniere del motociclismo in Ungheria in grado di vincere qualche gara iridata tra 250 e 350cc nei primi anni ’70.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati