MotoGP Indianapolis: Seconda vittoria del 2012 per Dani Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso a podio

Quarto posto finale per uno stoico Casey Stoner con la Honda

MotoGP Indianapolis: Seconda vittoria del 2012 per Dani Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso a podioMotoGP Indianapolis: Seconda vittoria del 2012 per Dani Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso a podio

Dani Pedrosa ha dominato il Red Bull Indianapolis Grand Prix, undicesima tappa del motomondiale 2012. Il centauro del Repsol Honda Team dopo aver centrato la pole position ha vinto il Gran Premio davanti al leader del mondiale Jorge Lorenzo su Yamaha YZR-M1 e al nostro Andrea Dovizioso (al quinto podio dell’anno), che ha vinto il duello con lo stoico Casey Stoner e che ha chiuso quarto nonostante il grave problema alla caviglia destra infortunata ieri nelle qualifiche. Per lo spagnolo si tratta del secondo successo del 2012 dopo quello del Sachsenring (il diciassettesimo in MotoGP) e che gli permette di ridurre a 18 i punti di svantaggio sul maiorchino. Stava facendo una bellissima gara anche Ben Spies che però ha visto svanire i suoi sogni quando il motore della sua M1 lo ha abbandonato. L’ennesimo problema per il texano a cui quest’anno non ne va bene una. Chiudono al piedi del podio il sopracitato Stoner e le Honda RC213V di Alvaro Bautista e Stefan Bradl. Ennesima gara da dimenticare per Rossi, settimo ma staccato di una vita (quasi un minuto dalla vetta).

Cronaca di gara

E’ tutto pronto per il Red Bull Indianapolis Grand Prix, undicesima tappa del motomondiale 2012 classe MotoGP che si disputa all’Indianapolis Motor Speedway, famoso per il Brickyard che attraversa tutt’ora il rettilineo del circuito famoso per la 500 miglia. In pole posiiton troviamo Dani Pedrosa con la Honda del Repsol Honda Team. Lo spagnolo, vincitore al Sachsenring, sarà affiancato dal connazionale della Yamaha nonchè leader del mondiale Jorge Lorenzo e dal nostro Andrea Dovizioso in sella alla Yamaha SAT del Team Tech 3. Valentino Rossi è solamente in quarta fila con l’undicesimo tempo, mentre il suo team-mate Nicky Hayden non prenderà parte alla gara (così come Barberà) dopo il brutto high-side di ieri, dove oltre ad una commozione cerebrale avave riportato due piccole fratture non scomposte al secondo e terzo metacarpo della mano destra. Casey Stoner, anche lui caduto pesantemente e che aveva riportato delle microfratture alla caviglia e la lesione dei legamenti della caviglia destra sarà invece della gara dopo aver provato nel warm up. Tutti schierati, ventotto i giri da percorrere. Si spengono i semafori, al via scatta bene il poleman Dani Pedrosa che precede Spies, Dovizioso, Lorenzo, Bradl, Bautista, Crutchlow, Stoner e Valentino Rossi.

Spies si porta subito al comando mentre finisce subito la gara di mattia Pasini, caduto senza conseguenze fisiche. Si chiude il primo giro, Spies guida la gara davanti a Pedrosa, Dovizioso, Lorenzo, Bradl, Bautista, Stoner, Crutchlow e Rossi. Si ritira intanto Danilo Petrucci mentre al 2° passaggio Lorenzo passa Dovizioso portandosi in terza posizione. Si ritira per un problema alla sua FTR Honda anche Michele Pirro, tutti fuori gli italiani con le CRT!

Stoner intanto passa Bautista portandosi in sesta posizione mentre davanti Pedrosa passa al comando della gara. Recupera qualcosina Lorenzo mentre ennesimo problema per Ben Spies! Lo statunitense rompe il motore della sua Yamaha YZR-M1, continua la sfortuna dell’iridato 2009 della Superbike a cui quest’anno non ne va bene una! Cade intanto Cal Crutchlow che era settimo e davanti a Valentino Rossi.

Davanti Pedrosa allunga su Lorenzo, ora il suo vantaggio è superiore ai due secondi, mentre Stoner passa Dovizioso portandosi in terza posizione. Un risultato sin qui sorprendente per lo stoico pilota australiano che ricordiamo ha una caviglia destra malconcia (micro fratture e lesione dei legamenti) dopo il bruttissimo high-side di ieri e che aveva messo in forte dubbio la sua partecipazione al Gran Premio.

Dietro Rossi ha già 29 secondi di distacco dal primo e 15 da Stefan Bradl, sesto con la RC213V del Team LCR. Un altro week end da dimenticare per il nove volte campione del mondo che a questo punto starà seriamente pensando al futuro, futuro che si chiama Yamaha. Questa avventura con la Ducati non è mai andata come entrambi volevano e forse a questo punto la divisione delle loro strade non può che far bene ad entrambi. Intanto c’è l’ennesimo ritiro di una CRT, questa volta tocca a Randy de Puniet arrendersi con la ART del Team Power Electronics Aspar.

A metà gara un Pedrosa scatenato fa segnare il giro veloce in 1’39″088 portando il suo vantaggio su Jorge Lorenzo ad oltre quattro secondi. Stoner è sempre terzo ed ha un vantaggio su Dovizioso di circa otto decimi. Alle loro spalle le due Honda RC213V SAT di Alvaro Bautista e Stefan Bradl e a Valentino Rossi, settimo e davanti alle sole CRT di Yonny Hernandez (BQR Team Blusens Avintia) e Aleix Espargarò (ART Team Aspar).

Bella la lotta tra Casey Stoner, Andrea Dovizioso ed Alvaro Bautista, in lotta per il podio. La tenuta fisica dell’australiano potrebbe favorire i due inseguitori che potrebbero centrare un risultato di grande prestigio.
A nove giri dalla fine le prime due posizioni sembrano essere ben salde nelle mani di Pedrosa e Lorenzo, mentre dietro è lotta tra Stoner e Dovizioso con il forlivese che riesce a passare l’australiano. Non si arrende però il due volte campione del mondo che darà battaglia fino alla fine.

Ultimi km di corsa, Dani Pedrosa va a vincere la sua seconda gara del 2012, la diciassettesima nella MotoGP andando a ridurre a 18 i punti di distacco dal connazionale Jorge Lorenzo che chiude secondo davanti a Dovizioso che va ancora a podio con la Yamaha SAT. Uno stoico Stoner chiude invece quarto davanti a Bautista e Bradl.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Austria - Red Bull Ring - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team 42:11.173
2 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +3.232
3 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +7.357
4 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +13.836
5 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +18.620
6 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +21.206
7 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +24.322
8 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +27.677
9 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +28.829
10 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +30.268
11 44 Pol Espargaro Red Bull Ktm Factory Racing +30.526
12 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +30.702
13 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +33.736
14 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +36.310
15 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +36.522
16 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +37.571
17 36 Joan Mir Repsol Honda Team +40.432
18 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +43.788
19 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +44.134
20 32 Lorenzo Savadori Aprilia Racing +44.576
21 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +54.126
22 6 Stefan Bradl Hrc Test Team +54.923

Austria - Red Bull Ring - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

13 commenti
  • VR ha detto:

    Grande Pedrosa, grande Lorenzo e grande Stoner.
    Complimenti anche a Dovizioso, si conferma un bravo pilota.
    Speriamo che l’anno prossimo non lo chiamino bollito, non se lo merita.

  • jorge_el_cobarde ha detto:

    un’altro sabotaggio di spies, ridicoli yamaha!

  • kappa ha detto:

    che gara di mer…

    che schifo

  • kappa ha detto:

    ora a fuorigiri diranno che spies a solo sfortuna..

    oramai i guasti tecnici che capitano solo a Ben sono talmente tanti che non si contano più

  • bollitovr46 ha detto:

    i motori nuovi di spies li danno a lorenzo visto che lui ne ha perso uno

  • blohm ha detto:

    Che misssili le Ducati mamma mia, quella vincente di Abrahm sopratutto, era finito in mezzo alle CRT. Solo Hayden sa farla volare come si deve.

    1. Michele ha detto:

      Come si deve?????? Se ti accontenti di un quinto o sesto posto vuol dire che tu di moto ne capisci zero!!!!
      La Ducati è un triciclo con un motore, Hayden fa solo il meglio del peggio ma quello io non lo considero un “come si deve” perchè si potrebbe fare mooooolto meglio di cosi!!!!

      ANDREA TI PREGO NON ANDARE IN DUCATI, NON ROVINARTI LA CARRIERA TI PREGOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

      1. giovanni ha detto:

        che si potrebbe fare molto meglio lo devi dire a rossi, visto che in queste due staggioni a avuto tutti a sua disposizione se era all’incontrario rossi voleva il muro divisore.

  • fatman ha detto:

    …un cretino aveva detto oggi sul forum che il “nanetto” Pedrosa non avrebbe mai vinto…eccolo servito!!!
    Sara’ sicuramente stato un valentini-ano…l’infermiere oggi ha preso quasi un minuto, sarebbe meglio per lui e per ducati che finisse ora il rapporto tra i due, si vede che non si impegna piu’ di tanto…ha la testa altrove…sapevo sarebbe finita cosi’ dall’anno scorso..la gente rideva, diceva che ero pazzo, che vale avrebbe vinto in poco tempo…si e’ visto!!!
    Comunque grande Stoner…dovrebbe essere preso ad esempio da qualcuno che guadagna il doppio!!!
    Comunque, come al solito, il mio augurio e’ uno solo: “Restate Uniti”!!!

    1. ultimo1966 ha detto:

      Ai cretini non bisogna mai fare affidamento !!!

  • ultimo1966 ha detto:

    Rossi è arrivato settimo pelatone !!! E tu come sei arrivato …….su una navicella da saturno ???

  • ultimo1966 ha detto:

    Rossi è arrivato settimo pelatone !!! E tu come sei arrivato …….su una navicella da saturno ???

  • ultimo1966 ha detto:

    La mia risposta è dedicata a piazzola………in tutti i sensi piazzola area di servizio calvizie precoce………………………..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati