MotoGP – Il giovedì a Brno

MotoGP – Il giovedì a BrnoMotoGP – Il giovedì a Brno

Si riprende il lavoro dopo la lunga sosta estiva, vacanze nei posti più disparati e ritrovi con le famiglie. Brno, Gran Premio della Repubblica Ceca, 12 di 17 appuntamenti iridati della MotoGP. Il giovedì si vive ritrovandosi con le persone non più incontrate dopo Laguna Seca, ma anche cercando di mettere nel proprio taccuino le prime notizie. Tra 800cc e la solita domanda “Ma Valentino ce la può ancora fare?”, si parla, e molto, di mercato. Nel tracciato dove ha vinto per ben sette volte, è impossibile dimenticarsi di Max Biaggi, per molti vicino alla Ducati, Factory o Pramac che sia. Biaggi sarebbe il nuovo (ripetiamo con punto interrogativo al seguito: nuovo?) corso della Ducati, nel caso Capirossi vada in Honda (Gresini) e che al fianco ipoteticamente di Marco Melandri non sia preso un Hayden o Stoner. Un bel gomitolo di rumors quasi ai confini della realtà, con la verità che sta probabilmente nel mezzo.

Sembrano a posto solo le compagini di Yamaha e Suzuki per quanto concerne i piloti 2007: in Honda l’unico realmente confermato è Pedrosa, Hayden se perde il titolo potrebbe andarsene, Stoner è corteggiato da diverse squadre, Elias non ha convinto, Melandri vuole garanzie dalla HRC, altrimenti a Borgo Panigale potrebbe offrirgli una GP7 già con un discreto potenziale. Difficile che tutto d’un tratto Nakajima e soci vedano distrutta la propria “linea giovane”, anche se negli otto piloti per il 2007 (sei con le RC212V, due con le KR motorizzate Honda) potrebbero esserci ritorni o novità rispondenti al nome di Gibernau, Toseland e Haslam.

Chiudiamo questa lunga parentesi di mercato parlando dei primi fatti oggettivi: il giovedì di qualunque Gran Premio rappresenta conferenza di stampa per i primi 5 classificati, e obbligatoriamente si son dovuti presentare, in rigoroso ordine di campionato, Hayden, Pedrosa, Melandri, Rossi e Capirossi. Partendo da quest’ultimo, ha confermato che con Ducati non è ancora stato trovato un accordo, che volentieri resterebbe a Borgo Panigale ma ha delle offerte allettanti da altri costruttori: niente di nuovo, insomma.

Valentino, che non ha di questi problemi (e secondo alcuni oggi doveva esser annunciato il suo rinnovo con Yamaha sino al 2009…mah…), sincera ancora una volta che la rincorsa al titolo è difficile e piena di ostacoli, ma lui vuole lottare sino alla fine. Interessante sottolineare questa frase: “Abbiamo già delle idee per come render competitiva la M1 qui a Brno”. Avversari avvisati, ma nel caso non dovesse rivelarsi veloce nel weekend il suo diventerebbe davvero un caso senza precedenti.

Parliamo di Pedrosa, che dice le stesse cose quasi parlasse in playback (“Non mi faccio troppe illusioni, spero di andar forte, sarà importante capire subito la pista con la MotoGP”, bla bla bla), mentre Hayden ha voluto puntualizzare che il Mondiale è tutt’altro che già archiviato. Sì la MotoGP è ancora viva, bella, spettacolare e accesissima: allora perchè si discute solo di mercato?…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati