MotoGP: I piloti pronti a scendere in pista in Qatar

Da domani al via il terzo test ufficiale della stagione 2016

MotoGP: I piloti pronti a scendere in pista in QatarMotoGP: I piloti pronti a scendere in pista in Qatar

MotoGP 2016 Test Qatar – I piloti della classe MotoGP sono pronti a tornare in pista per l’ultimo test ufficiale della stagione, in programma da domani sul circuito di Losail, in Qatar, doeve il prossimo 20 marzo prenderà il via il motomondiale 2016.

Dopo Sepang e Phillip Island, i riders sono pronti ad affrontare un circuito diverso, in cui come di consueto si correrà in notturna. Il più veloce in Malesia era stato Jorge Lorenzo, mentre in Australia a svettare sulla lista dei tempi era stato Maverick Vinales, in sella alla Suzuki GSX-RR.

Tra i primi c’è sempre stato Valentino Rossi, che sta lavorando molto bene per adattare la sua Yamaha YZR-M1 alle coperture Michelin e alla nuova elettronica unica della Magneti Marelli. Il nove volte campione del mondo a differenza del suo team-mate Jorge Lorenzo, ha preferito utilizzare la moto più simile al 2015, in pratica quella della scorsa stagione con le evoluzioni. Proverà ancora il modello 2016 e poi prenderà una decisione su quale strada seguire.

In casa Honda dopo i musi lunghi di Sepang, è tornato il sorriso. A Phillip Island la RC213V è andata molto meglio, soprattutto con Marc Marquez, il nuovo motore sembra dare garanzie, ma c’è ancora da affinare l’elettronica, che è il punto su cui lavorare anche in Qatar.

In casa Ducati gli ufficiali Andrea Iannone e Andrea Dovizioso proseguiranno il lavoro sulla nuova Desmosedici GP, che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. Entrambi avranno 2 esemplari a testa, così da poter lavorare al meglio.

Rimanendo in casa Ducati, c’è da segnalare l’assenza di Danilo Petrucci, rider del Team Pramac, caduto rovinosamente a Phillip Island, dove si era procurato la frattura della mano destra. Ci sarà invece il suo team-mate Scott Redding, che cercherà ancora di familiarizzare al meglio con la Desmosedici GP15.

Ci sarà anche l’Aprilia, che ha già girato in Qatar dal 21 al 23 febbraio, dove i piloti ufficiali Alvaro Bautista e Stefan Bradl erano scesi in pista con il prototipo della nuova RS-GP.

Questo test sarà importante anche per la Michelin, soprattutto in ottica della gara. Le mescole saranno molto differenti da quelle utilizzate in Australia e questo potrebbe ancora una volta rimescolare le carte. Il test inizierà mercoledì 2 marzo alle 16:00 ora locale e durerà tre giorni.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati