MotoGP: I numeri del Motul Grand Prix of Japan di Motegi
Il Twin Ring di Motegi ospita per la sedicesima volta una gara del motomondiale


65 – Dopo il Gran Premio di Aragon, la Honda è in testa al Campionato Costruttori con 65 punti di vantaggio sulla Yamaha. A Motegi ha bisogno di estendere questo vantaggio di almeno dieci punti per aggiudicarsi il 21° titolo Costruttori nella classe regina.
37 – Questo è il 37° Gran Premio del Giappone. Il primo si è tenuto nel 1963 sul circuito di Suzuka. I tre circuiti che hanno ospitato un Grand Prix sono: Suzuka (19 volte), Motegi (15) e Fisco (2)
32 – La vittoria di Jorge Lorenzo ad Aragon è stata la sua 32esima in MotoGP: una in più del quattro volte Campione del Mondo della 500cc Eddie Lawson. Solo cinque piloti hanno vinto più di Lorenzo (nella Top Class): Valentino Rossi (81 vittorie), Giacomo Agostini (68), Mick Doohan (54), Casey Stoner (38) e Mike Hailwood (37)
14 – Maverick Viñales, ha ottenuto la sua 14° vittoria della sua carriera ad Aragon. Questo è lo stesso numero di vittorie che Marco Melandri aveva raggiunto mentre ancora un adolescente. Solo quattro piloti hanno vinto più di 14 gare prima di raggiungere i 20 anni: Marc Marquez (26 vittorie), Dani Pedrosa (21), Valentino Rossi (17) e Jorge Lorenzo (15).
11 – La wild card Hiroki Ono ha concluso 11° nella gara della Moto3 ad Aragon, il miglior risultato di un pilota giapponese nella classe minore da quando lo stesso Ono aveva chiuso ottavo nel GP di Spagna 2011 .
10 – Il primo giorno di prove in Giappone, cadrà esattamente a dieci anni di distanza dal giorno in cui Casey Stoner regalò la prima vittoria alla KTM nel GP di Malesia 2004
4 – Le ultime quattro gare della MotoGP sono state vinte da quattro diversi piloti: Dani Pedrosa, Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. L’ultima volta era successo nelle ultime due gare del 2012 e le prime due del 2013. A vincere erano stati Casey Stoner, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.
2 – Marc Marquez non è riuscito a salire sul podio nelle ultime due gare della MotoGP. E’ la prima volta che gli succede da quando corre nella Top Class.
2 ° – Il secondo posto di Aleix Espargaro ad Aragon è stato il primo podio per un pilota non Factory o Satellite Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha da quando Kenny Roberts arrivò terzo in Portogallo nel 2006 in sella alla KR211V
0,057 secondi – E’ il divario tra il vincitore della gara Moto3 Romano Fenati e il secondo classificato Alex Marquez ad Aragon. E’ l’ottava volta quest’anno una gara della Moto3 è stata decisa da meno di un decimo di secondo.
0 – Ad Aragon nessun pilota Repsol Honda è salito sul podio. Non succedeva dal GP di San Marino 2012 corso a Misano, quando l’unico pilota Honda a finire tra i primi tre era stato Alvaro Bautista. L’ultimo podio della MotoGP, senza un pilota Honda risale a Valencia 2010, quando i primi tre classificati erano stati: Jorge Lorenzo (Yamaha), Casey Stoner (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha)
0 – Nessun pilota Honda ha mai conquistato un titolo mondiale in una delle tre classi sul circuito di Motegi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui














![MotoGP | GP Portogallo, Bagnaia: “Bezzecchi merita il terzo posto più di me” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/bagnaia-race-portimao-gp-portogallo-2025-1024x574.jpg)
![MotoGP | GP Portogallo, Bagnaia: “Bezzecchi merita il terzo posto più di me” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/bagnaia-race-portimao-gp-portogallo-2025-300x168.jpg)













You must be logged in to post a comment Login