MotoGP: I numeri del Gran Premio d’Italia Tim al Mugello

In terra toscana va in "scena" la quinta tappa del motomondiale 2013

MotoGP: I numeri del Gran Premio d’Italia Tim al MugelloMotoGP: I numeri del Gran Premio d’Italia Tim al Mugello

Di seguito i numeri del Gran Premio d’Italia Tim che si disputerà domenica al Mugello. La foto non è “casuale”, al momento infatti qui al circuito piove e le previsioni danno brutto tempo per tutto il week-end. Ovviamente speriamo che il meteo cambi, soprattutto per i tanti appassionati che dovrebbero riempire le colline del bellissimo tracciato toscano, uno dei più impegnativi di tutto il motomondiale e uno dei più apprezzati dai piloti.

83 – Sono i punti di Dani Pedrosa nelle prime quattro gare del 2013. È il suo miglior avvio di stagione da quando corre in MotoGP migliorando gli 81 registrati nel 2008.

60% – Tante sono le vittorie di Dani Pedrosa nelle ultime 15 gare corse nella classe regina (9 su 15). Le sei rimanenti vanno a Lorenzo (3), Stoner (2), Marquez (1).

26 – La domenica di gara al Mugello il pilota Moto3 Alexis Masbou compirà 26 anni, gli stessi di Bryan Staring il giorno prima.

23 anni – Il terzo posto di Xavier Simeon è il primo podio belga da quando ci riuscì Didier de Radigues nel 1990 a Spa-Francorchamps (250cc, secondo).

15 anni – Il venerdì di Mugello sarà il 15º anniversario dalla vittoria nel GP di Francia di Alex Criville, che in quell’occasione diventò il primo spagnolo a diventare leader del mondiale 500cc.

9 – Tante le nazionalità nella top10 Moto2 di Le Mans. L’unico Paese presente con due piloti è stata quello ospitante (Francia).

7º – È il peggior risultato (quando ha tagliato il traguardo) di Jorge Lorenzo da quando fu ottavo a Valencia 2008, nel suo primo anno in MotoGP.

6 – Dani Pedrosa ha vinto il GP di Le Mans partendo dalla sesta piazza. L’ultimo a riuscirci da così indietro fu Valentino Rossi in Malesia nel 2010.

5 anni – Tanti ne sono passati dall’ultima volta che Dani Pedrosa ha comandato la classifica MotoGP. L’ultima volta fu a seguito del GP di Assen 2008.

4 anni – Il venerdì di Mugello sarà l’occasione per ricordare la prima e unica vittoria di Ducati qui ad opera di Casey Stoner (2009).

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”
Primo Piano

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”

"Il campionato? E’ chiaro che in termini numerici siamo ancora in corsa per il titolo ma in questo momento penso soltanto a capire quali siano le mie potenzialità " ha aggiunto lo spagnolo
Superbike Italia Ducati – Alvaro Bautista sarà regolarmente in pista domani mattina per le prime prove libere dell’Italian Round che