MotoGP: Hervè Poncharal “Dovizioso è l’uomo giusto per la Ducati”

Il proprietario del Team Tech 3 crede che la Ducati abbia fatto la scelta giusta

MotoGP: Hervè Poncharal “Dovizioso è l’uomo giusto per la Ducati”MotoGP: Hervè Poncharal “Dovizioso è l’uomo giusto per la Ducati”

Hervè Poncharal, propietario del Team Tech 3 che quest’anno schiera in MotoGP il confermato Cal Crutchlow e il rookie Bradley Smith, è convinto che Andrea Dovizioso sia l’uomo giusto per portare avanti lo sviluppo della Ducati. Il forlivese, ex Honda e Yamaha, ha ottenuto lo scorso anno con la moto SAT della casa dei Tre Diapason (proprio quella della squadra di Poncharal) sei podi e la quarta piazza nella classifica mondiale. La Rossa di Borgo Panigale con le sue indicazioni (a Dovizioso tutti hanno sempre riconosciuto grandi doti di sviluppatore) ha dimezzato il gap dalla Malesia a Jerez, certo la vetta è ancora lontana ma gli ultimi risultati fanno ben sperare.

“Sappiamo che in Ducati non sono molto avanti rispetto agli altri, ma credo che forse Valentino (Rossi, ndr) stava creando troppa pressione e questo non aiuta perché non si lavora molto bene troppo sotto pressione – ha detto Poncharal a MCN – Io non sono così sicuro che Andrea (Dovizioso, ndr) avesse capito ciò che poi si è trovato. Forse si aspettava di essere più vicino ai primi, ma so anche che non si aspettava di essere davanti. Andrea ha intrapreso una nuova sfida. Sa che è una grande sfida, ma ha ottenuto quello che voleva. Ha chiaramente sempre voluto guidare lo sviluppo e ora spetta a lui far muovere la Ducati nella giusta direzione. Penso che sia davvero entusiasta di questo, dimostrare che può farcela dove un grande pilota ha fallito. Sa che non sarà facile invertire la tendenza in fretta, ma sono ancora convinto che sia la persona giusta di cui hanno bisogno. Ora c’è meno pressione di prima.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

21 commenti
  • Parole sante!

    Un anno di transizione per un 2014 a ridosso dei primi, e poi…

    DOVI POWER! è l’uomo giusto per la rinascita!

    ah, per favore risparmiatemi il commento del canarino X (grande intenditore) che arriva a dire che non ha mai vinto nulla e non vincerà nulla

    1. Mike58 ha detto:

      Beh AllorA TI faccio il commento canarino
      M1Z13e14

      1º sono d acordo con te in tutto.
      2º dovi è una bomba ma non ha mai avuto la moto e sulla honda è arrivato davanti al pedro. Un gran talento combattivo forte nei duelli con carattere e secondo me le carte le ha tutte.
      Speriamo sistemi la ducaudi

  • bcs ha detto:

    Sono dello stesso avviso.
    Dovizioso è una risorsa da sfruttare (vedere Honda….. il progetto lo portava avanti lui).

    Secondo me, pero, la vera punta di diamante potrebbe essere Iannone. Un pilota che non ha mai guidato nessuna motogp (tolta Ducati), quindi non ha una formazione piu Giapponese (vedi Vale, Hayden, Melandri ecc). Secondo me prendere un pilota vergine in questo senso di guida, potrà essere una mossa vincente!

    1. Mike58 ha detto:

      un’ altra bomba che se avesse avuto un po’ + motore il campionato lo poteva benissimo vincere

  • fatman ha detto:

    …dimostrare che può farcela dove un grande pilota ha fallito…che bello leggere queste parole…le riscrivo….” dimostrare che può farcela dove un grande pilota ha fallito “…ed ora sbizzarritevi, canarini che non siete altro…

    1. bcs ha detto:

      Da canarino quale sono :)
      Lo spero… Così come speravo che Vale riuscisse a vincere con Ducati (anche se dall inizio dell avventura ero molto scettico).

      Spero di vederla vincere con Dovi, pilota italiano con moto (ancora) italiana. Sarebbe bello, sia per Ducati che per Dovi, ma soprattutto per l italia.

      Il campionato ne gioverà se Ducati sarà competitiva….

      Poi però dall anno prossimo arriverà la Suzuki che farà il cul* a strisce a tutti, dominerà il mondo e trasformerà tutti in suzukisti sfegatati :)

      1. fatman ha detto:

        …ah, ah, ah…sei l’unico canarino simpatico…forza Suzuki…domani lavero’ il V Strom in tuo onore!

      2. Mike58 ha detto:

        magari !! a me manca anke kavasaki..

        cmq Fat prepara la nutella x domenica che gia ti vedo con il sintomo post traumatico di una donna che è stata lasciata il giorno delle mestro dal marito x una + giovane e bella..
        ha ha ha

      3. fatman ha detto:

        …denoti troppa sicurezza…sara’ la troppa astinenza da parte tua che ti porta a scrivere queste fantasie? Rossi non e’ piu’ quello di prima…fattene una ragione…vincera’ qualche gara ma non sara’ cosi’ facile…ti diro’ di piu’…dovra’ stare attento a non rompersi un’altra volta la gamba…quando sei impiccato in gara non e’ come quando ti facevano le gomme su misura e potevi giocare con gli avversari…

      4. Mike58 ha detto:

        Oggi ti ho difeso con orgoglio da un compagno canarino.. ma sono + convinto del tuo istinto il quale già ti rende nervoso e ti stringe il qlo che del tuo buon senso.. quando si parla del vale

        e ti DIRÒ di +..

        il pedro e lorenzo li bastonava già 1º se non si spaccava la gamba dubito che quell’anno avrebbe vinto lorenzo e non vale.. l’unico che gli dava da fare era stoner e nn c’è +..

        marquez nn si sà.. ma secondo me farà come pedrosa i 1º due anni e sarà spesso in terra..

        cal come tutti quelli della sbk mi preoccupa che faccia la meteora, sembra che siano tutti makumbati.

        saranno grandi sfide tra i 3 soliti moschettieri..

        lorenzo pedro e vale
        e vale sarà l’uomo da battere.

        Così vi zittiremo un paio d’anni in +.. poi ritornerete alla carica ha ha ha ha

        e adesso un cardhu alla tua salute

      5. fatman ha detto:

        …e bravo nostradamus…mi sa che stai ancora sognando…occorrono altre bastonate, tempo al tempo!!!

      6. bcs ha detto:

        Grande fat! Lavalo con cura!

  • W_il_Sic ha detto:

    Se Dovizioso fosse un “grande pilota” (con tutto ciò che questo significa) si sarebbe già visto sulle HRC ufficiali.

    Forse, forse, Dovizioso è “il più grande sviluppatore” del mondo (lo vedremo) e quindi se la Ducati diventerà un missile guidabile da CHIUNQUE gran parte del merito sarà forse stato del Dovi, MA… a quel punto Iannone lo svernicerebbe tutte le domeniche.

    L’unico vero “grande pilota” su Ducati è stato Stoner perchè solo lui è l’unico che è riuscito dove tutti gli altri hanno fallito (tant’è vero che nel 2007 grazie anche a una serie di concomitanze fortunate ci ha pure vinto un Mondiale).

    1. Mike58 ha detto:

      Sai ke siamo quasi sempre in sintonia
      però
      stoner fortuna nn ne ha mai avuta se meritato tutto.
      il dovi è un fenomeno vedrai. anche iannone molto simili

  • Rob ha detto:

    Mi inserisco dicendo 2 cose….:

    a)con le moto potenti,il tempo lo si fà soprattutto curando 2 aspetti…1)la staccata;2)l’uscita dalle curve.
    La velocità con cui si affrontano le curve non è fondamentale quando questi 2 aspetti sono al top,e proprio Stoner lo ha fatto vedere.

    Dovizioso è da sempre uno dei migliori se non il migliore staccatore,e se riuscirà a trovare un’assetto che gli permetterà di frenare il più tardi possibile come piace a lui,sarà già a metà dell’opera.

    b)in cuor mio mi auguro che Ben Spies si riveli il migliore pilota della Ducati,primo perchè è una persona che non parla molto(come a me sono del resto sempre piaciuti i piloti o muti,o di poche parole),lo ritengo una persona dai modi giusti.
    E poi secondo me ha un grandissimo talento,molto più grande di quello che ha fatto vedere sino ad adesso,tutto dipenderà da come si troverà con questa moto e con le persone che lavoreranno con lui.

    1. Mike58 ha detto:

      umh… :O ma si anke si..

    2. bcs ha detto:

      Rob
      In merito a Ben Spies.
      Anche secondo me ha un enorme talento, che al momento si è solo intravisto. Però quello che penso di lui è che al momento non c’è con la testa, in più mettiamoci il gravissimo infortunio (per 4 mesi non ha mosso la spalla e non ha fatto nessun tipo di riabilitazione)…

      A mio avviso è il pilota dove il team deve lavorare di più per rimetterlo in sesto.
      Sia a livello di fisico (ma qui bisogna solo aspettare, una volta impostato l allenamento corretto), sia a livello mentale (e qui si apre un mondo).
      E’ sulla testa di Ben che si devono concentrare.

  • Rob ha detto:

    Per bcs:

    Ciao…:-)

    Sicuro che quando ti fai tanto male con le moto scatta qualche cosa nella testa…ma….

    Io credo fermamente nella teoria del connubio pilota/moto…Spies ja spiegato in una bella intervista come a lui la Yamaha M1 non andasse a genio,ha detto che secondo lui non è la moto per il suo stile di guida,e che neanche se l’avesse guidara cent’anni ci sarebbe mai potuto andare pienamente d’accordo…

    Detto questo,io mi auguro che una volta passati i problemi motori alla spalla….la D16 si riveli per lui una piacevole sorpresa…
    Secondo la mia opinione dei 4 piloti Ducati è quello con più talento…
    Ma,come sappiamo il talento da solo non basta…quindi vedremo…

    Certamente se io dovessi augurare ad un pilota di vincere il titolo…questo è Ben Spies…
    Per il talento,e perchè mi piace come persona.

    1. bcs ha detto:

      Gia quell intervista è fantastica, è nei miei preferiti, ogni tanto la ri-leggo.

      Quello che mi ha stupito di più è la parte dove parla del confronto di assetti fra lui e Valentino.

      Era parecchio tempo che non si leggevano interviste cosi.

      Speriamo….

  • Rob ha detto:

    Per bcs…:

    questa,delle 4 che tengo in camera da letto,è quella che più mi piace,quella a cui sono più affezzionato,perchè l’ho cercata per quasi 10 anni….http://www.sportbikerider.us/SP/43626

  • Rob ha detto:

    …..zionato naturalmente….una z di troppo..:-)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati