MotoGP: Herve Poncharal “Crutchlow è combattuto, restare con noi o andare in Ducati?”
Il boss del team Tech3 parla del futuro del suo pilota in scadenza di contratto quest'anno
Herve Poncharal, il boss del team Monster Tech3 parla del futuro di Cal Crutchlow a MCN. Il francese sa bene che ora come ora Crutchlow è molto combattuto su cosa fare nel suo futuro: da un lato vorrebbe continuare con Yamaha ma con un ingaggio e con materiale da pilota ufficiale, dall’altro c’è la sfida con Ducati che sta premendo per ingaggiarlo il prossimo anno.
Come affermato dallo stesso Poncharal, andare in Ducati significa salire su una moto da metà griglia, ma dall’altro lato, riuscire dove piloti come Rossi hanno fallito rappresenta una sfida allettante per un “crazy boy” come Crutchlow.
“So che la Ducati è molto interessata a Cal e se riescono ad ingaggiarlo il prossimo anno avranno i due piloti che avevamo noi nel 2012 e posso garantire che formano un’ottima squadra – ha affermato Herve Poncharal – Il suo obiettivo è quello di diventare un pilota ufficiale, cosa che non potrà accadere con la Yamaha almeno per il prossimo anno e mezzo. Certo andare in Ducati vorrebbe dire essere un pilota ufficiale ma anche iniziare a lavorare su una moto in difficolta. Significherebbe accettare una bella sfida. Tutti vogliono vincere ma è anche bello costruire una moto con la tua casa per poi portarla un domani alla vittoria. Sono sicuro che Cal ora sta pensando a queste cose. Dovi ha ammesso che le cose con la Ducati non sono certo facili ma la sfida che ha accettato resta eccitante.
Molte persone dicono che Cal farebbe meglio a restare con la Yamaha e lui ha sempre detto che vuole restare con noi ma a patto che cambino alcune cose. E una delle cose importanti è l’ingaggio che vuole, ma ora come ora nessuno ha un budget illimitato. Noi sappiamo cosa vuole Cal. Possiamo accontentarlo? Non lo so ora dobbiamo solo aspettare e vedere.
La chiave della questione è capire quanto possiamo spendere e per saperlo dobbiamo parlare con la Monster e la Yamaha. Adesso ogni possibilità è aperta e l’unica cosa certa è che tutti sappiamo quanto vale Cal. La Monster è con Cal da diversi anni e lui è quello che ha dato più visibilità alla bibita americana. Il mercato della Gran Bretagna è quello più grande della Monster in Europa perciò loro vogliono continuare il loro rapporto con Cal e la Yamaha. Ma ovviamente le risorse non sono illimitate e ora devono dire quanto sono disposti a pagare. Comunque loro sono pronti ad investire ancora su Cal perchè dal punto di vista commerciale e del marketing Cal è il meglio che possono chiedere.
Poi però ci sono diversi dettagli da chiarire con la Yamaha e riusciremo a trovare un accordo? Sappiamo bene che la loro politica è che la priorità e le nuove parti vanno prima ai piloti ufficiali. Staremo a vedere”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
…Si tratta di un grande azzardo..ad oggi sembrerebbe un’enorme Caxxata..però questo inglese di campagna è un fuori di testa…e un gran bel manico…l’impresa è proibitiva ma è molto più stimolante vincere dove tutti credono non sia possibile, certo che a fine 2014 si dovrebbe liberare la sella di Rossi..però con lo zio e la storia dello spettacolo potrebbe pure essere che il 46 prolunghi per un’altro anno…Dani se vince il mondiale si garantisce minimo altri due anni di contratto…aspettare un anno in Tech3 e poi in suzuki?
Cal ha dalla sua, oltre il manico, l’onestà e la schiettezza (come un vecchio amico della Desmo16) in italia è molto amato…e sono sicuro che i Ducatisti sarebbero felici di vederlo sulla Rossa di Borgo Panigale…vai Cal..accetta la Sfida se vuoi entrare nel vahalla dei piloti e osa dove ha trionfato solo quel magnifico pilota che risponde al nome di Casey Stoner, se vuoi fare “statistica” allora cercati una sella Jap!!
…scrivi cose sensate e ti spolliciano di rosso, luridi tavulliaboys…speriamo solo in Alvaro il Metallaro!
Sono d’accordo! Cal quest’anno sta facendo benissimo e và anche un pò “di moda” tra i tifosi, però se yamaha non ha dato il trattamento da ufficiale a Dovi l’anno scorso (che su moto per lui nuova lo ha stracciato, 67 punti con una moto satellite di distacco sono un enormità, anche se qualcuno che esalta Cal definisce dovi fermo (?)) Cal dovrebbe fare due conti… e accettare la sfida Ducati!
Anche se ci sta che non gli vada di firmare visto come lo han trattato maluccio la passata stagione
Sono d’accordo con Stonami77, tranne sul fatto che l’unico a saper guidare la ducati sia stato Stoner. Non dobbiamo dimenticarci di Loris Capirossi, che riusciva a vincere con una moto che mandava in ebollizzione i semimanubri e con la quale torva al box con le mani ustionate… Nel 2006 era probabilmente il pilota più competitivo, dopo le gare saltate per l’incidente con Gibernau, ha dimostrato che sarebbe riuscito a giocarsi il mondiale… mentre Casey è arrivato con una moto gia competitiva, senza buttare all’aria più di due stagioni per sviluppare la moto…
…hai perfettamente ragione..a volte ci si dimentica di Loris solo perchè sfortunatamente non ha vinto il mondiale in sella alla Desmo, ma mi ricordo bene l’anno 2006…Loris più che guidarla era come se doevsse prendere un toro per le corna..peccato per l’incidente…avrebbe potuto ambire al titolo!!non ho mai capito come mai nel 2007 è stato talmente surclassato da Casey però..
In perfetta sintonia con Stonami.
A parte un punto…
Ovvero sul fatto di un arrivo di Cal in DucAudi.. MAI!!!! Deve venire in Suzuki, poche storie.
Al momento Ducati è allo sbando più totale, lo dimostra quello che stanno facendo…
Piccolo OT: Spero che il genio italiano (F.P) stia ridendo e godendo di gusto per questa situazione… E spero che trovi al più presto una nuova meta o sfida (qualche notizia c’è al riguardo).
Passando al “simpaticcisimo” Capirossi, poteva ottenere molto di più con Ducati (cosa che sinceramente non mi è mai interessata, anzi… Ma a differenza di alcuni nonostante provi molta antipatia per Capirossi riconosco quello ceh ha fatto ed il suo talento), ma è subentrata tanta e tanta sfortuna…
Il 2007 in più fu un anno molto particolare in cui Ducati risuci ad interpretare al meglio il regolamento (grazie alla vicinanza con un altra Rossa, che ha contribuito in maniera significativa in alcune parti del motore) ed in questo anno personalmente credo che Capirex si sia portato dietro la delusione del mondiale (praticamente vinto) 2006… In più con un fenomeno come Stoner la delusione si accumola…
L’ultima vittoria mondiale Suzuki fù ben 13 anni fà con Kenny Roberts Jr se non sbaglio…sarebbe una bellissima sfida anche questa, ovviamente la moto di Hamamatsu sarebbe meno ostica da guidare rispetto la Ducati..più simile alla M1..sono moto che si guidano in maniere totalmente diversa..per assurdo secondo me è più probabile vincere con la Ducati se hai lo “stile di guida giusto” per la Rossa che vincere con la Suzuki…certo..con la Suzuki potresti sempre cucirti la moto come un vestito da alta sartoria, con la Ducati sarebbe come mettere un paio di mutande ad un asino ;-)
Be’ quello Ducati risale al 2007 e sappiamo tutti in che condizioni ha vinto…
Suzuki è simile alla M1 solo per il motore, hanno la stessa architettura, ma non sono uguali.
E’ impossibile dire al momente se le due moto sono simili… Ci sono troppi paramentri che determinano lo stile di una moto.
Lo stile di guida giusto Cal non cel ha… Cal ha una guida molto vicina a quella di Valentino, non di certo come quella di Capirossi o Stoner…
Ducati ha bisogno di una MOTO COMPETITIVA, non di un pilota con lo stile giusto… Seguendo questa strada hanno vinto UN Titolo (in che condizioni poi…).
Ducati con le sue ultime mosse ha dimostrato in che situazione è….
Ripeto: Spero vivamente che F.P. stia ridendo e godendo di gusto!
…ma rimani in Yamaha e basta…tanto casino per il pilota e ci si dimentica della moto…occupiamoci prima del mezzo e dopo dei piloti…tanto tra due anni rimarranno solo jap in pista, meglio cosi’!