MotoGP: Grand Prix Commission, decisioni su test, sicurezza e wild card

Cambiano le regole sui test MotoGP, novità anche per airbag e wildcard

MotoGP: Grand Prix Commission, decisioni su test, sicurezza e wild cardMotoGP: Grand Prix Commission, decisioni su test, sicurezza e wild card

La Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza di Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (direttore tecnico), in una riunione tenutasi a Motegi il 14 ottobre 2017, ha preso le seguenti decisioni:

Regolamento tecnico – stagione 2018

Airbag

Tutte le tute devono essere dotate di un sistema a multi airbag che protegga dagli infortuni durante una caduta. Sono state approvate le regole per tale teconologia.

Moto2™: test dei motori Triumph

Ogni produttore di telai della classe mediana, che fornirà la specifica per il 2018, potrà testare i motori Triumph in un massimo di dieci giorni. I test potranno essere condotti da qualunque pilota.

Prototipi della wild card, classe regina

Il pilota wild card è limitato all’utilizzo di tre motori. Le specifiche tecniche del motore, dell’hardware, dell’ECU e dell’elettronica devono essere uguali a quelle degli altri prototipi.

Regolamento sportivo

Restrizioni dei test MotoGP ™ – stagione 2018

Le modalità correnti per le prove ufficiali della classe regina restano invariate. Il limite resta a cinque giorni di test privati con i piloti ufficiali. Dopo il periodo invernale di divieto di test, possono essere fatti tre giorni di prove prima dei GP e altri test potranno essere svolti solo sui circuiti dove si è già corso.

Non si possono svolgere prove a 14 giorni dal GP sulla stessa pista e nella pausa estiva (lunedì 16 luglio – giovedì 02 agosto) i piloti ufficiali non possono partecipare ad alcun test.

I test team potranno selezionare tre circuiti per provare in qualsiasi momento, tranne nei 14 giorni prima del GP su quella pista. Potranno anche testare nei tre giorni precedenti al primo test ufficiale dopo il divieto invernale partecipando anche alle prove ufficiali.

Restrizioni dei test MotoGP ™ – stagione 2019

Le regole saranno ulteriormente fissate nel 2018. Il numero di test ufficiali, di tre giorni fuori dall’Europa, è ridotto a due. Resterà in vigore il limite a cinque giorni di test privati con i piloti ufficiali. Almeno due giorni prove private ​​devono essere fatte tra l’ultimo evento della stagione e il 30 novembre. I rimanenti test potranno avvenire in qualsiasi momento ma non 14 giorni dal GP sullo stesso circuito.

Le wild card in MotoGP ™ – stagione 2018

Il numero delle wild card che potranno correre durante la stagione è fissato a tre per ogni costruttore, eccetto quelli che beneficiano di concessioni, per loro il limite è sei wild card. Le iscrizioni non possono essere fatte per eventi consecutivi.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati