MotoGP | GP Valencia, Brembo svela l’impegno del sistema frenante al Ricardo Tormo

Delle nove frenate del Circuit Ricardo Tormo solo una è classificata come impegnativa

MotoGP | GP Valencia, Brembo svela l’impegno del sistema frenante al Ricardo TormoMotoGP | GP Valencia, Brembo svela l’impegno del sistema frenante al Ricardo Tormo

MotoGP GP Valencia Preview Brembo – Ultimo GP stagionale per la MotoGP che si appresta a concludere la stagione più lunga di sempre, risultato di 20 gare.

Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con il 100 per cento dei piloti della MotoGP, il Circuit Ricardo Tormo rientra nella categoria delle piste mediamente impegnative per i freni. In una scala da uno a sei si è meritato un indice di difficoltà di tre, il più basso delle quattro piste spagnole del Mondiale. Sarà anche l’ultima gara della Suzuki in MotoGP dopo nove stagioni consecutive. La speranza è che sia un arrivederci e non un addio, memori della prima vittoria Brembo nella classe regina, ottenuta nel 1978, grazie alla Suzuki RG500 del team Gallina.

GP Valencia, 14 minuti di passione

I piloti della MotoGP utilizzano i freni in nove delle 14 curve del Circuit Ricardo Tormo e non esistono due curve di fila in cui non vi facciano ricorso almeno una volta. Al contrario le due curve consecutive più dure per i freni sono la prima e la seconda con complessivi otto secondi e mezzo di uso dei freni.

La curva 2 è la più lenta del tracciato e per affrontarla serve un carico di cinque kg sulla leva del freno. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il carico totale esercitato da un pilota sfiora i 10 quintali e mezzo con i freni che restano in funzione per 13 minuti e tre quarti, equivalenti al 35 per cento dell’intero GP. ​​

La prima e l’unica

Delle nove frenate del Circuit Ricardo Tormo solo una è classificata come impegnativa per i freni, quattro sono di media difficoltà e le restanti quattro sono scarsamente impegnative.

La staccata più dura per le MotoGP è la prima dopo il traguardo: le moto passano da 325 km/h a 134 km/h in 4,3 secondi in cui percorrono 238 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6,3 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,7 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12 bar.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati