MotoGP | Gp Misano Day 1: Dovizioso, “Siamo veloci ma le gomme erano distrutte” [Video]

Dovizioso ha aggiunto: "Il risultato di oggi va preso con le pinze, c’è ancora lavoro da fare"

MotoGP | Gp Misano Day 1: Dovizioso, “Siamo veloci ma le gomme erano distrutte” [Video]MotoGP | Gp Misano Day 1: Dovizioso, “Siamo veloci ma le gomme erano distrutte” [Video]

MotoGP Gp San Marino e della riviera di Rimini Ducati Team Day 1 – Andrea Dovizioso è stato il più veloce della prima giornata di prove al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del Gran Premio di San Marino e della riviera di Rimini, tredicesima tappa del Motomondiale 2018.

Il centauro forlivese della Ducati è stato il più veloce sia al mattino che al pomeriggio, ma non è del tutto soddisfatto, soprattutto lato consumo gomme.

Rispetto ai i test effettuati qualche settimana fa, l’asfalto ha meno grip e consuma più gomma. Questo preoccupa “DesmoDovi”, che al termine della prima giornata ha così commentato.

REPORT DAY 1 GP MISANO MOTOGP

“Il risultato di oggi va preso con le pinze, c’è ancora lavoro da fare. La velocità a fine turno è quella reale, è buono ed è soddisfacente fare ottimi tempi nonostante non avessi un buon feeling. Però va preso con le pinze, perchè le gomme hanno lavorato in maniera strana. Si sono distrutte ed è una cosa non normale per le Michelin. Solitamente calano di prestazione ma non si “mangiano”. Oggi si sono mangiate e i passi si sono alzati tantissimo. Misano non è una pista dove solitamente si consuma tanto la gomma e c’è un grande punto interrogativo da parte di tutti. Queste potrebbero essere le condizioni della gara, oppure quella di oggi era una condizione anomala e domani sarà diverso. Oggi avevamo in programma di fare una comparazione di set up con le stesse gomme, ma non l’abbiamo potuta fare perchè la gomma si è distrutta. Bisognerà capire se stanotte pioverà o meno. Quando fai un test qualche settimana prima della gara è buono, perchè parti da una buona base, Però il comportamento delle gomme è diverso e le certezze che avevi nei test non le hai più.”

PISTA MISANO

“Questa non è una pista che si adatta alla nostra moto. E’ stato difficile per tutti i piloti. E’ una pista stretta e serve una moto agile. Adesso la nostra moto è migliorata in alcuni aspetti che prima erano negativi, ma non so se basterà per lottare per la vittoria. Sicuramente siamo più competitivi del passato.”

GP18 MIGLIORE DELLE ASPETTATIVE?

“In questo campionato non puoi avere una mentalità limitata. Nella MotoGP di oggi c’è una continua evoluzione e se ragioni in maniera sbagliata ti limiti. Le piccole cose possono fare una grande differenza. Quando lavori serenamente e con continuità si riescono a trovare questi piccoli dettagli e questo è il momento per cui siamo adesso veloci.”

CAPITOLO SILVERSTONE E POSSIBILITA’ DI CORRERE IL LUNEDI O IL MARTEDI

“Il problema non è quando correre, ma far decidere ai Team se correre o meno. E’ giusto che gli organizzatori li ascoltino, ma la decisione finale dovrebbe spettare agli organizzatori.”

SOSTITUTO TITO RABAT CHRISTOPHE PONSSON

“Quando non hai esperienza con queste moto, ma soprattutto in MotoGP, è normale che accada quello che successo oggi. La nostra moto è troppo diversa rispetto a quella che si usa in altri campionati, è tutto troppo estremo. Non è difficile gestirla, ma è diversa. Nessuno può partire senza esperienza vicino a noi, quindi secondo me non è una bella cosa. Oggi si è avvicinato oggi, e se domani sarà asciutto magari migliorerà ancora, ma se lo incontri in pista devi cancellare il giro, perchè c’è troppa differenza.”


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati