MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]

Uno dei migliori interpreti della pista francese è invece Jorge Lorenzo, che vanta 5 successi

MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]

La quinta gara del Motomondiale 2019 in programma questo fine settimana a Le Mans, vede favoriti gli spagnoli. Nelle ultime sette edizioni, dal 2012 al 2018, ci sono state infatti sette vittorie di piloti iberici.

Tre successi per Jorge Lorenzo, due per Marc Marquez e uno a testa per Dani Pedrosa e Maverick Vinales. L’ultimo successo non spagnolo è quello di Casey Stoner, che nel 2011 si aggiudicò il Gran Premio di Francia davanti ai nostri Andrea Dovizioso (al tempo team-mate di Stoner, ndr) e Valentino Rossi (all’epoca in sella alla Ducati, ndr).

Altro dato curioso sono le vittorie delle casa costruttrici. Negli ultimi 11 anni infatti solo due marche hanno vinto, Honda e Yamaha. Le vittorie della casa di Iwata sono 7 contro le 4 della casa di Tokio. Le pole position sono invece a favore della Honda, 7 contro le 4 della Yamaha e i podi sono 15 a 12 in favore della Yamaha. La Ducati non ha mai vinto, anche se lo scorso anno prima della caduta di Andrea Dovizioso, era tra le favorite. La “Rossa” a due ruote non ha mai vinto anche ad Austin, Argentina e in Thailandia.

L’ultima vittoria di un pilota italiano risale a 11 anni fa e a centrare il successo fu Valentino Rossi.

Uno dei migliori interpreti della pista francese è invece Jorge Lorenzo, che vanta 5 successi, ma che da quando è salito in sella alla Honda non ha mai lottato per le posizioni di vertice.


5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati