MotoGP | Gp Le Mans: Marquez non dovrà più scontare la penalità

"La penalità è stata scontata dalla mancata partecipazione di Marquez al Gp d'Argentina Argentina" si legge nelle motivazioni

MotoGP | Gp Le Mans: Marquez non dovrà più scontare la penalitàMotoGP | Gp Le Mans: Marquez non dovrà più scontare la penalità

MotoGP Gp Le Mans – Dopo settimane d’attesa è arrivata la decisione finale: Marc Marquez non dovrà scontare la penalità inflittagli a seguito dell’incidente del Portogallo.

In occasione del Gp del Portogallo, Marc Marquez era stato sanzionato per guida aggressiva ed irresponsabile dopo l’incidente che aveva coinvolto Miguel Oliveira.

La penalità era du due long lap penalty da scontare nel Gp d’Argentina, gara a cui lo spagnolo non aveva preso parte per le conseguenze dell’infortunio alla mano e che aveva spinto la commissine gara a cambiare il testo della sanzione, da “penalità da scontare al Gp d’Argentina” a “a penalità da scontare nel primo Gran Premio possibile”. Questo aveva servito su un piatto d’argento la possibilità alla Honda di fare ricorso e fermare la sezione.

La sanzione era stata sospesa in attesa di una decisione della FIM che, alla vigilia del Gran Premio di Francia, ha dato ragione a Marc Marquez e alla Honda, la penalità non è da scontare. Questo il comunicato della FIM.

Comunicato FIM penalità Marc Marquez

A seguito della decisione provvisoria della Corte d’Appello di MotoGP pronunciata il 12 aprile 2023 che concedeva la sospensione dell’esecuzione dell’Applicazione della Sanzione inflitta a Marc Marquez, la Corte doveva ancora pronunciarsi nel merito della causa considerando tra l’altro la memoria di ricorso presentato da Marc Marquez e dal Team HRC – Repsol Honda Team il 17 aprile 2023.

La Corte ha deciso di annullare l’applicazione della sanzione inflitta a Marc Marquez, emessa dal comitato dei commissari della FIM MotoGP in relazione alla sanzione originaria.

La Corte ha ritenuto che il Double Long Lap Penalty inflitto a Marc Marquez dal FIM MotoGP Stewards Panel durante la gara del Portogallo tenutasi il 26 marzo 2023 sia stata scontata dalla mancata partecipazione del Pilota alla MotoGP Race of Argentina del 2023 .

Marc Marquez è quindi autorizzato a disputare la prossima gara a cui potrà partecipare, senza ulteriori sanzioni.

3/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati