MotoGP | GP Jerez Qualifiche: Aleix Espargarò, “Possiamo puntare a un bel risultato”

Redding: "Non ho grip al posteriore"

MotoGP | GP Jerez Qualifiche: Aleix Espargarò, “Possiamo puntare a un bel risultato”MotoGP | GP Jerez Qualifiche: Aleix Espargarò, “Possiamo puntare a un bel risultato”

MotoGP Gp Jerez Aprilia – L’esito dell’assalto di Espargaró alla Q2 è stato, per due volte, deciso dai millesimi. Al mattino in FP3, quando è rimasto fuori dall’accesso diretto alla qualifica finale per 82 millesimi e poi nella Q1 quando un sorpasso nel giro decisivo lo ha costretto al terzo posto in 1’38.389, a soli 40 millesimi da Viñales che ha occupato il posto valido per l’ingresso in Q2.

Ad Aleix rimane la consapevolezza di poter disporre, nella gara di domani, di una Aprilia RS-GP pronta a giocarsi le sue chance, anche in virtù del buon passo tenuto con gomme usate nell’ultimo turno di prove libere. Scott Redding ha chiuso in 1’39.918, attardato oggi dalla mancanza di aderenza, e scatterà dalla nona fila.

Ecco le parole di Aleix Espargarò: “Sono contento, la moto è tanto migliorata rispetto a ieri. Anche nel turno di stamani siamo stati vicino ai primi e solo per pochi millesimi abbiamo mancato la qualifica diretta alla Q2. Nell’ultimo turno libero ho tenuto un ritmo molto buono con la gomma usata. Poi, in Q1, sono mancati 40 millesimi per passare il turno, con piloti molto forti come Dovizioso e Viñales e con un tempo non lontano da quelli che occupano le prime file. Sì, sono soddisfatto e penso che domani potremo fare una bella gara, abbiamo lavorato bene e la mia Aprilia è cresciuta. Si tratterà di fare una buona partenza e mantenere il ritmo, soprattutto nella seconda parte potremo essere davvero competitivi e puntare a un bel risultato”.

Qui le impressioni di Scott Redding: “Dobbiamo cercare di capire da dove provengano i nostri problemi. Non ho grip al posteriore, in nessuna condizione, e non posso spingere perchè le cose peggiorano. Non so se si tratti di lavorare sul setup o sulla scelta delle gomme, al momento il limite è insormontabile. Al mattino con temperature più basse l’aderenza migliora un po’ ma in condizioni di gara faccio davvero fatica a guidare. Non trovo scuse nella pista perchè gli altri piloti riescono ad essere veloci, e anche Aleix ha migliorato molto rispetto a ieri, quindi le condizioni dell’asfalto sono ok”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con