MotoGP: Forse sarà introdotto un limite di nazionalità per categoria

A dirlo è Carmelo Ezpeleta in un intervista anticipata da Ansa

MotoGP: Forse sarà introdotto un limite di nazionalità per categoriaMotoGP: Forse sarà introdotto un limite di nazionalità per categoria

La MotoGP negli ultimi anni è stata teatro di grandi cambiamenti. Prima l’introduzione dei quattro tempi nella Top Class, poi stessa sorte anni più avanti è toccata alle classi minori. Dallo scorso anno poi c’è stata l’introduzione delle CRT, nate per infoltire una griglia che stava diventando veramente povera. Ora si pensa ad una regola che potrebbe limitare la nazionalità, ma non in generale, ma per categoria.

A farne le spese potrebbero essere proprio i piloti spagnoli, che la stanno facendo da padrone e che vengono fuori a “grappoli” dal CEV. Il CEO di Dorna (società che detiene i diritti del motomondiale) Carmelo Ezpeleta in un intervista anticipata dall’Agenzia Ansa ha infatti parlato di questa possibilità, a lui la parola.

“In questi anni nessuno spagnolo ha ricevuto aiuti economici, ma la presenza di piloti della stessa nazionalità in una categoria, non è interessante per i media del mondo. Non metteremo limiti nella quantità di piloti della stessa nazione per squadra, ma stiamo pensando di farlo per categoria. Dal momento in cui abbiamo capito – dice Ezpeleta a Radio Rai (che manderà in onda l’intervista sabato 18 maggio alle 19.30 nella trasmissione Sabato Sport, Speciale Moto Gran Prix – che i tabaccai avrebbero abbandonato, abbiamo iniziato a prepararci. Il campionato ora costa di meno, per le squadre soprattutto. Con i Team già collaboriamo dal punto di vista economico, sappiamo anche che quello che poteva esserci a livello tecnologico qualche anno fa, non è più possibile averlo, proprio per la mancanza di risorse. Ma già dal 1992, anno nel quale siamo entrati nell’organizzazione del mondiale, ad oggi, abbiamo fatto scendere significativamente i costi e alzato il livello dello spettacolo, questa credo sia una strada giusta da seguire.”

Ezpeleta ha anche parlato del possibile addio di Rossi alla fine del prossimo anno, un fattore che potrebbe penalizzare il circus

“Il problema – spiega Ezpeleta – è che Valentino sembra eterno ma non lo è, ci dobbiamo preparare. Ma se deciderà di rimanere ancora con noi questo sarà solo un piacere”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati