MotoGP – Fantastico quinto posto per Bautista, week-end da dimenticare per Capirossi

Il pilota Rizla Suzuki Álvaro Bautista ha eguagliato oggi il suo miglior risultato stagionale con il quinto posto ottenuto in Malesia. Bautista è partito dall’ottavo piazzamento della griglia, ma dopo un contatto alla seconda curva si è ritrovato in undicesima posizione per poi risalire di una posizione alla fine del primo giro. Lo spagnolo è rimasto in decima posizione fino alla metà del quarto giro, quando ha ripreso il pilota che aveva davanti e ha iniziato a risalire dalle retrovie. Nel corso della gara è stato protagonista di una bagarre a quattro con Marco Simoncelli, Hiroshi Aoyama e Nicky Hayden. Al diciasettesimo giro lo spagnolo ha fatto il sorpasso della giornata, passando contemporaneamente Simoncelli e Aoyama e guadagnando così la quinta posizione. Il pilota Suzuki ha poi cercato di colmare il distacco con Ben Spies in quarta posizione, ma non aveva abbastanza giri a disposizione ed ha chiuso la gara eguagliando il suo miglior risultato della stagione.
Ancora guai per Loris Capirossi invece, costretto a ritirarsi dalla gara a causa di un problema all’elettronica. L’italiano era in undicesima posizione al quinto giro, quando la sua moto ha iniziato a rallentare fino a fermarsi. Purtroppo al pilota non rimaneva altro da fare che lasciare la moto dov’era e tornarsene sconsolato ai box.
La gara di oggi è stato il ventesimo Gran Premio della Malesia. Una folla di 62.000 persone – mai così numerosa a Sepang –ha partecipato al fantastico spettacolo della gara. Il primo a tagliare il traguardo è stato alla fine Valentino Rossi, mentre Jorge Lorenzo, con il suo terzo posto, è stato incoronato Campione del Mondo MotoGP 2010.
Il team Rizla Suzuki e tutto il paddock MotoGP è ora diretto in Australia, a Phillip Island, per il solo Gran Premio che si disputerà nell’emisfero meridionale.
Álvaro Bautista:
“Sono molto contento del risultato di oggi perché ho lottato molto con gli altri piloti. Non sono partito male, ma alla seconda curva c’è stato un contatto con un altro pilota e ho perso qualche posizione. Giro dopo giro ho però iniziato a superare i piloti che avevo davanti e a metà gara ho preso Simoncelli. Quando ho visto che Spies lo superava ho capito che avrei dovuto superare Marco anch’io. È iniziato così un grande duello con Simoncelli per cui ho perso un po’ di tempo e una posizione, ma dovevo recuperare e superare lui e Aoyama. Quando sono riuscito a guadagnare la quinta posizione Spies era già troppo lontano ed era difficile riprenderlo, ma ci ho provato; avrebbe potuto fare un errore in qualsiasi momento, e la cosa sarebbe andata a mio vantaggio. Abbiamo chiuso a soli 15 secondi dal primo e questo dimostra che stiamo migliorando. La situazione è molto positiva. Voglio ringraziare tutto il mio team, la Suzuki, Rizla e tutti gli sponsor per tutti gli sforzi che stanno facendo per andare avanti insieme. La moto va meglio rispetto l’inizio della stagione e anch’io sono migliorato, per cui siamo impazienti per le prossime gare.”
Loris Capirossi:
“Non so davvero che cosa dire, sono così deluso. Non meritiamo le cose che continuano a succedere, ma continueremo ad andare avanti nella speranza che la situazione migliori molto presto.”
Paul Denning – Team Manager:
“Grande gara di Álvaro oggi. Sarebbe anche andata meglio se non fosse stato per quel problema alla curva due che gli ha fatto perdere diverse posizioni dopo la buona partenza. Non abbiamo visto sorpassi migliori del suo doppio sorpasso su Simoncelli e Aoyama alla curva nove che gli ha fatto guadagnare il quinto posto! Dopo si è messo a spingere al massimo per riuscire a prendere Ben – e aveva indubbiamente il passo per raggiungere l’obiettivo – ma non rimanevano abbastanza giri. Congratulazioni a lui e alla sua squadra per l’eccellente prestazione di tutto il fine settimana.
“Per quanto riguarda il week end di Loris è difficile dire qualcosa che lo faccia stare meglio. Ieri pomeriggio, dopo l’incredibile incidente della mattina, è stato un eroe nelle qualifiche e si meritava molto di più da questo Gran Premio. Non so se qualcuno ha una bambola voodoo di Loris da qualche parte che gli sta causando tutta questa sfortuna, ma se fosse così per favore mettetela via! Dà sempre il 100% e merita un buon risultato nelle ultime tre gare che lo conforti un po’ dopo questa stagione così difficile per lui.”
Rizla Suzuki MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login