MotoGP – Estoril – Vittoria per Jorge Lorenzo, solo quarto Rossi
La quarta vittoria stagionale di Jorge Lorenzo nella MotoGP consente al pilota maiorchino di continuare a sperare nel sogno iridato. Da 30 a 18 punti su Valentino Rossi in una sola gara, grazie ad una vittoria che bissa il trionfo del 2008 sempre a Estoril in una corsa dominata dal primo e all’ultimo giro. In difficoltà Rossi per tutto il weekend, Lorenzo ha colto l’occasione al volo per vincere infliggendo distacchi importanti a tutti gli altri, attorno ai 20″ effettivi sul solo otto volte iridato e riconfermarsi in lizza per la vittoria di campionato con tre gare ancora da disputare.
Lontani da lui e vicini sul podio hanno concluso Daniel Pedrosa, terzo e l’unico per poche curve a star davanti al pilota Yamaha grazie ad un’ottima partenza, e Casey Stoner, che al ritorno prende la seconda posizione riuscendo a reggere fisicamente sulla distanza in sella alla propria Ducati.
Casey Stoner quindi è pronto per le prossime gare della MotoGP a cominciare da quella di Phillip Island, evento tra due settimane del Motomondiale dove potrà sulla carta lottare per la vittoria. L’australiano è la nota lieta di questa gara, questo per tutti gli appassionati della Rossa di Borgo panigale e dello sport in generale, la sua assenza infatti è stata una pesante perdita nelle gare precedenti e vedere tornare la Rossa numero 27 a due ruote davanti fa sempre piacere, soprattutto pensando alle voci innescate dalla sua assenza, voci fortunatamente infondate.
Tornando a Estoril, indietro in classifica Colin Edwards, quinto davanti a Toni Elias che vince la volata su Dovizioso e Hayden più staccato. Nono alla fine è James Toseland, il prossimo pilota Yamaha Superbike ha preceduto Chris Vermeulen (anche lui il prossimo anno nel WSBK) e Randy De Puniet che non è riuscito a ripetere la buona prestazione delle qualifiche.
A punti Marco Melandri e Niccolò Canepa, fuori per noie meccaniche Alex De Angelis e Loris Capirossi con solo 14 piloti sul traguardo mentre è caduto Mika Kallio quando era in sesta posizione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login