MotoGP – Estoril – Report Bridgestone

MotoGP – Estoril – Report BridgestoneMotoGP – Estoril – Report Bridgestone

Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) ha dominato il Gran Premio del Portogallo ottenendo la quarta vittoria con pneumatici Bridgestone, riducendo lo svantaggio in classifica generale dal compagno di scuderia Valentino Rossi e stabilendo in gara un nuovo tempo record sul giro. Il pilota spagnolo ha preceduto sul podio Casey Stoner (Ducati Marlboro) e Dani Pedrosa (Repsol Honda Team). Considerando la temperatura del tracciato e i 28 giri complessivi della distanza di gara, i primi nove piloti giunti al traguardo hanno utilizzato la tipologia di pneumatici con mescola più dura all’anteriore e pneumatici slick al posteriore. Chris Vermeulen (Rizla Suzuki) ha optato per la mescola slick più morbida sia all’anteriore sia al posteriore risalendo dalla 15esima posizione di partenza alla decima posizione finale.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Voglio congratularmi con Jorge e con il team Fiat Yamaha per il successo nel Gran Premio del Portogallo e per la prestazione complessiva nel corso del weekend. La vittoria rappresenta la prima nella classe MotoGP ottenuta con pneumatici Bridgestone sul tracciato di Estoril. La lotta al titolo mondiale si è riaperta, visto il distacco di 18 punti tra il primo e il terzo in classifica e i tre punti che separano il terzo dal quarto. E’ bello rivedere Casey di nuovo competitivo e in grado di stabilire tempi sul giro consistenti.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Ci aspettavamo il ritmo di gara stabilito da Casey e Dani, ma Jorge è stato più veloce tanto che il suo ritmo è stato impressionante, anche considerando il cambiamento della data di gara rispetto alla scorsa edizione e le buone condizioni atmosferiche. Il suo ritmo è stato impressionante e il tempo di gara vincente è stato più veloce di 14.5 secondi rispetto al precedente record, quindi sono molto soddisfatto della performance complessiva dei nostri pneumatici su questo tracciato. Come previsto, la mescola più dura all’anteriore e il pneumatico slick al posteriore hanno rappresentato l’opzione ottimale per la migliore consistenza sull’intera distanza di gara.”

Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Vincitore: “E’ stata una giornata molto positiva per noi. E’ stato un weekend perfetto! Abbiamo dominato ogni sessione fin dalle prove libere. Ho avuto un buon feeling con la moto ed ero molto fiducioso per la gara. All’inizio Casey era molto veloce e la differenza tra di noi non era così evidente, ma dopo pochi giri ho mantenuto il mio ritmo e lui ha rallentato un po’. Non mi aspettavo di vincere con un tale distacco. Ora ho più possibilità in Campionato ma la lotta al titolo è molto difficile.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: morbida, media
Posteriore: media, dura (asimmetrica)

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 45m35.522s media, dura
2° Casey Stoner (Ducati Team) 45m41.816s +6.294s media, dura
3° Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) 45m45.411s +9.889s media, dura
4° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 45m58.950s +23.428s media, dura
5° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 46m08.174s +32.652s media, dura
6° Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 46m11.231s +35.709s media, dura
7° Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 46m11.245s +35.723s media, dura
8° Nicky Hayden (Ducati Team) 46m14.352s +38.830s media, dura
9° James Toseland (Monster Yamaha Tech3) 46m19.615s +44.093s media, dura
10° Chris Vermeulen (Rizla Suzuki MotoGP) 46m28.385s +52.863s morbida, media
Tempo: asciutto.
Temperature: aria 23°C; pista 38°C – 42°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati