MotoGP – E’ ufficiale, Andrea Dovizioso in HRC nel 2009
La notizia era nell’aria da tempo ed ora diventa ufficiale, Andrea Dovizioso nel 2009 sarà in sella alla Honda RC212V del Team ufficiale HRC al fianco di Dani Pedrosa. Il centauro forlivese corona quindi il sogno di diventare pilota ufficiale di una delle squadre più forti della MotoGP. Ad annunciarlo con un comunicato è stata la stessa HRC per voce del presidente Masumi Hamane. Dovizioso già campione del mondo della classe 125 con Honda è sempre stato fedele alla casa alata ed è al suo settimo anno con la casa giapponese. E’ nato a Forli il 23 marzo 1986 ed ha disputato il suo primo Gp in Italia nel 2001. Sentiamo le parole dei diretti interessati.
Andrea Dovizioso
“Ho gareggiato con la Honda nei GP per sette anni perché ho sempre desiderato essere nel team ufficiale HRC. Ora ho la possibilità di farlo, quindi questo è un sogno per me, sono molto felice. Quest’anno ho corso con il team satellite Honda Scot. Finora è stato un buon anno, sono quinto in campionato, ma soprattutto ho già acquisito una notevole esperienza su una moto MotoGP. Credo che fare una stagione con un team satellite prima di entrare il team HRC è il modo migliore di procedere. Naturalmente c’è ancora molto da imparare.
Quando ho cambiato dalla 250, mi sono rapidamente adattato alla MotoGP ma ottenere il 100% da queste moto è qualcosa di molto diverso. È necessario lavorare molto duramente per sviluppare la moto e raggiungere un ottimo setup che permetta di vincere gare e campionati. Questo è il motivo per cui si ha il bisogno di essere su un team ufficiale.
In 125 e 250, non c’è lo sviluppo che si fa su una MotoGP. Su una MotoGP si può cambiare tutto, si tratta di un modo davvero duro di lavorare perché è molto difficile capire ciò di cui si ha bisogno per andare più veloce. Non è solo il tuo stile di guida, si deve pensare a tutti gli aspetti della moto, in particolare dell’elettronica, che è stato un mondo nuovo per me. Sono molto ansioso di iniziare il lavoro con la HRC e il Team Repsol. Nel frattempo, farò del mio meglio per fare alcuni buoni risultati nelle restanti gare del 2008 per ringraziare e premiare la mia squadra che mi ha aiutato molto nel corso degli anni.”
Masumi Hamane – Presidente HRC
“Sono molto lieto di annunciare che Andrea Dovizioso entreràa far parte del Repsol Honda team per la stagione 2009 MotoGP al fianco Dani Pedrosa. Andrea ha gareggiato con moto Honda in tutta la sua carriera e con grande successo in tutte le categorie dei GP. Ha un titolo mondiale 125cc e diverse stagioni di grande successo nella classe 250cc. Noi crediamo che Andrea sia pronto ad accettare la sfida che lo attende nel 2009. Il suo talento è indiscusso e ammiriamo il suo atteggiamento nei confronti delle gare. La sua dedizione al lavoro ha colpito tutti in HRC. Andrea è arrivato nel campionato MotoGP di quest’anno con una mentalità aperta e il suo debutto stagionale ha dimostrato a tutti noi che egli possiede il carattere e le qualità necessarie per il successo. La classe MotoGP è la più difficile di tutte le classi, per un pilota ma Andrea ha avuto l’abilità e la determinazione di apprendere. La sua attuale quinta posizione in campionato parla da sé. HRC fornirà Andrea il miglior supporto tecnico possibile per aiutarlo a raggiungere il suo pieno potenziale e siamo ansiosi di avere un felice e positivo rapporto.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login