MotoGP | Doohan: “Marquez è il numero uno, Rossi impressionante, Dovizioso forte”

Doohan ha aggiunto: "Sentiremo la mancanza di Pedrosa"

MotoGP | Doohan: “Marquez è il numero uno, Rossi impressionante, Dovizioso forte”MotoGP | Doohan: “Marquez è il numero uno, Rossi impressionante, Dovizioso forte”

MotoGP 2019 – La prossima stagione del Motomondiale è sulla carta molto interessante, nel mercato molte pedine di sono mosse, una su tutte, il passaggio di Jorge Lorenzo dalla Ducati alla Honda, oltre a Franco Morbidelli su Yamaha, alla promozione di Danilo Petrucci sulla Ducati ufficiale, al passaggio di Andrea Iannone in Aprilia e ai rookie Francesco Bagnaia su Ducati Pramac e Fabio Quartararo su Yamaha.

I favoriti restano il campione in carica Marc Marquez e Andrea Dovizioso, per la seconda volta vice-campione del mondo. Ecco cosa ha detto in un’intervista rilasciata a MotoGP.com il cinque volte iridato Mick Doohan.

MARC MARQUEZ

“Non si è mai presentato e non si presenterà mai come un pilota che attende senza attaccare. La lesione alla spalla gli ha causato qualche problema sul finire della stagione ma da fuori sembrava non essere un pilota infortunato; questo è un segnale da campione. Vincere cinque titoli è una grande prova di forza.

Non sono sicuro che si debba guidare così ma lui lo riesce a fare, è spettacolare, è il numero 1 ed è il più efficace. Credo che questo suo stile di guida sia una evoluzione e chissà, magari porterà la MotoGP a livelli più alti. Alla fine degli anni 80, quando le moto iniziavano ad essere veloci quasi come oggi, solo pochi piloti riuscivano a far dare il massimo a quei prototipi. Si muovevano molto sulla sella. Quella di Marc credo sia una evoluzione dello stile di guida.”

Il pilota di Brisbane ha continuato: “Credo che Marc possa solo migliorare. Ha 25 anni e se pensiamo a Valentino Rossi che ne ha quasi 40 ed è ancora in evoluzione, Marquez crescerà sicuramente nei decenni. Adesso ha un compagno di team tre volte campione in MotoGP e sa che dall’altro lato del box c’è un rivale che lo può motivare. Quando correvo non badavo a chi fosse il mio compagno di squadra e penso che Marc faccia lo stesso. Vedremo una Honda molto più forte, questo è sicuro. Hanno due stili diversi, sono entrambi molto forti mentalmente e può solo essere un bene per la scuderia.”

VALENTINO ROSSI

“Ha dimostrato che può competere contro chiunque anche adesso che ha 39 anni. Già questo è impressionate. Lui e Marc possono iniziare la corsa dalla 20esima posizione e arrivare davanti, entrambi colmano con le loro doti le lacune tecniche del prototipo, gli altri non riescono a fare questa cosa. Non sono sorpreso del rendimento di Valentino ma mi sorprende invece la sua longevità sportiva e la sua voglia di correre e vincere. Non ci sono molti esempi nello sport che restano così tanto tempo a quel livello. È incredibile ed è un grande personaggio per il MotoGP. Credo che la forza di Rossi (come quella di Marquez) risieda nella loro applicazione mentale e nella loro capacità di spingere giro dopo giro. In questo sono i migliori, gli altri piloti non sono così costanti e competitivi giorno dopo giorno.”

ANDREA DOVIZIOSO

“È forte ma non sappiamo se la Ducati è una moto così perfetta per essere costante in tutto il campionato. Andrea è stato in Honda e anche lì ha lavorato molto per raggiungere grandi risultati. L’anno scorso ha fatto delle gare straordinarie, ma non sono state abbastanza per vincere il titolo o restare regolarmente davanti ai suoi avversari.”

RITIRO DANI PEDROSA

“Sentiremo una grande mancanza in gara di Dani. È stato una parte importante di questo sport per anni ed è un vero peccato che non abbia mai vinto un titolo nella massima serie, lo avrebbe meritato. Sfortunatamente gli infortuni lo hanno frenato nei suoi momenti migliori. Diventare tester ufficiale KTM è comunque una grande occasione per lui e sono certo che sarà di grande aiuto.”

SFORTUNA in MotoGP

“Certo. Spesso le cose sfuggono al nostro controllo. Puoi lavorare sulle tue prestazioni e prepararti per essere vincente ma se davanti a te cadono o se ti tradisce una macchia d’olio o la moto si rompe, tutto quello che hai fatto non serve più a nulla. Il rischio, in questo sport, è alto e reale. Per questo serve fortuna”.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

8 commenti
  • supermariacion ha detto:

    Attento a quello che dici Doohan! Skarto e scorreggina potrebbero tagliarti le gomme della macchina….tra una pausa mrda e l’altra ovviamente hahaahahahhahahahahha

    1. fatman ha detto:

      Tranqui, non vorrei toglierti il mangiare di bocca ahahahahah…

      1. TONYKART ha detto:

        ahahahahah tranquillo ,il suo idolo quest anno gli ha fornito scorte per i prossimi dieci anni di m3rda

  • ueueue ha detto:

    ..scusate ma anche quando un mito come Doohan definisce Rossi un gran pilota ed impressionante..voi che dite?

    sproloquiate le solite cassate.. m3rda m3rda bla bla bla.. in sostanza..siete fuffa..

    Se poi ci aggiungete che Rossi compete con una Yamaha inferiore in questo momento e gli da comunque di gasss..
    ah ma visto che contano solo i numeri..se è arrivato davanti al vostro BenJamino Vinales???…quindi..

    pipman… suuuuuuuka suka

  • ueueue ha detto:

    oh ottimo campionato per Loprenzo..
    con una ducati vincente…9°..

    mi sa che pure Rossi tanto schifato fece meglio…con una Ducati non proprio vincente come questa..

    1. nandop6 ha detto:

      Veramente Rossi nel 2011-2012 su un cancello di Ducati ha fatto più punti di Lorenzo 2017-2018 su una Ducati da mondiale ma vallo a far capire a queste testine…… Ora risponderanno che ha vinto tre gare….. su una moto da mondiale e per di più asfaltato da Dovizioso vincente di 10 gare, un pilota che a detta di Lorenzo non ha vinto una beata m…..

      1. TONYKART ha detto:

        SINCERAMENTE DI COSA HA FATTO LORENZO IN DUCATI NON MI INTERESSA NULLA PERCHE’ IO NON LO VOLEVO NEMMENO,E NON MI INTERESSA NIENTE NEANCHE DI ROSSI CHE NEMMENO SI VEDE DA UN BEL PO DI TEMPO ANCHE SE VIENE ESALTATO DAI MEDIA COME SE FOSSE VERAMENTE IN LOTTA PER UN MONDIALE QUANDO NON LO E’ NEMMENO PER QUALCHE GARA,IO MI SONO GODUTO IL DOVI CHE LOTTAVA CONTRO MARQUEZ

  • fatman ha detto:

    Godo da Valencia 2015…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati