MotoGP – Donington Park QP1 – Sessione difficile per Capirossi e Checa


Temperatura bassa e cielo plumbeo per la sessione di prove di qualificazione ospitata dal circuito di Donington Park. I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa si sono qualificati rispettivamente undicesimo e tredicesimo per il via del Gran Premio d’Inghilterra, in programma domani alle ore 15.30 locali.
“Oggi è stata una giornata particolarmente difficile – ha commentato Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP – Purtroppo le specifiche dei nuovi pneumatici che Bridgestone ha portato qui non si adattano perfettamente a questo tracciato. Desidero ringraziare Loris e Carlos perché hanno guidato con impegno, dando sempre il 100% nonostante le difficoltà che si sono presentate questo weekend. Sappiamo che la Bridgestone sta lavorando moltissimo e che nello sviluppo di moto e pneumatici non si fanno solo passi avanti. Sappiamo anche che nelle gare si incontrano giornate dure, ma dobbiamo far tesoro anche di questo tipo di esperienza per imparare e migliorare in futuro”.
Quarta fila per Loris Capirossi domani, al via del nono appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2005. Il pilota italiano ha concluso le prove di qualificazione di oggi con l’undicesimo miglior tempo.
“Siamo in una situazione difficile e frustrante – ha detto Loris – Appena uscito oggi pomeriggio ho fatto 17 giri consecutivi e credo che per la gara avremo problemi di durata. L’unica soluzione potrebbe essere quella di correre con una copertura molto dura, il che però significherebbe essere decisamente più lenti. E’ difficile portare le gomme in temperatura e non capisco con immediatezza come si comportano. Vedo quanto lavorano i tecnici della Bridgestone, quanto si impegnano e quanti pneumatici nuovi ci hanno portato, con nuove carcasse e mescole: non intendo accusare nessuno, però la nostra situazione è quella che ho indicato. Il nostro obiettivo comunque rimane quello di continuare a lavorare, risolvere i nostri problemi e tornare davanti”.
Giornata difficile anche per il compagno di squadra Carlos Checa, tredicesimo al via di domani. Lo spagnolo è incappato in un problema tecnico con la sua Desmosedici numero uno proprio durante il suo giro veloce.
“Non sono sempre il migliore nello sfruttare al meglio la gomma da qualifica – ha ammesso Carlos – Oggi credevo che ci sarei riuscito ma, proprio due curve prima della fine di quello che avrebbe dovuto essere il mio giro veloce, ho avuto un problema tecnico! Certo, qualche decimo qua e là non fanno molta differenza quando sei in tredicesima posizione, ma dobbiamo imparare il più possibile per sviluppare moto e gomme. Qui il mio problema principale è far curvare la moto: è una questione di bilanciamento tra anteriore e posteriore che potrebbe riguardare solo le gomme o la moto e le gomme insieme. In ogni caso, non riesco a mantenere una buona velocità in curva”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login