MotoGP – Donington Park Day 1 – Capirossi 10°, Checa 11°
Donington (Inghilterra), venerdì 22 Luglio 2005 – I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa hanno fatto del loro meglio per iniziare a preparare il GP di domenica prossima sul circuito di Donington Park. Sfortunatamente il mutevole e poco estivo meteo inglese ha scombussolato il normale piano di lavoro su set-up e pneumatici, rendendo la pista molto fredda al mattino e, con alcune gocce di pioggia, scivolosa nel pomeriggio.
“Questa è l’estate inglese! – ha commentato Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP – La pista era fredda questa mattina e umida oggi pomeriggio, quindi non è stato possibile lavorare a fondo sul set-up delle moto come si fa generalmente durante il primo giorno di prove libere. Speriamo almeno che domani il meteo sia costante, anche se le previsioni annunciano pioggia leggera domani e più forte domenica”.
Nonostante abbia terminato la sessione pomeridiana con il decimo tempo e considerando le condizioni delle giornata, Loris Capirossi è soddisfatto del comportamento della sua Desmosedici sulla pista inglese. L’italiano è a 0.637 secondi da Colin Edwards, primo nella classifica di oggi.
“Come tutti, anche io ho pensato che in gara potremmo trovare la pista nelle stesse condizioni in cui era oggi pomeriggio, ma non era il caso di spingere troppo perché sarebbe stato troppo rischioso e non saremmo caduti solo con una buona dose di fortuna – ha spiegato il pilota – Nel pomeriggio la pista era scivolosa, così non abbiamo potuto provare tutte le gomme che ci ha portato qui la Bridgestone: stasera dovremo decidere, insieme a loro, su quali coperture concentrarci domani. Sono fiducioso per il weekend e contento del comportamento della moto qui, soprattutto nella parte più lenta che l’anno scorso ci dava alcuni problemi”.
Undicesimo miglior tempo per Carlos Checa, a soli 0.894 secondi dal più veloce di oggi, al termine delle libere del pomeriggio sul circuito di Donington. Lo spagnolo ha fatto del suo meglio per preparare l’assetto della sua Desmosedici tra un leggero scroscio di pioggia e l’altro e una innocua scivolata occorsa questa mattina al tornantino Goddard non gli ha impedito di proseguire le prove.
“Non siamo riusciti a imparare un granché oggi – ha ammesso Carlos – Le condizioni della pista cambiavano di continuo e questo non ci ha permesso di fare nulla di realmente utile in vista della gara. Nel pomeriggio non abbiamo neanche potuto provare pneumatici da pioggia perché la pista non era abbastanza bagnata. Quando ha iniziato a piovigginare, sono tornato al box per aspettare che la pista si asciugasse perché non si può lavorare quando non è né asciutta né bagnata. Il nostro obiettivo è quello di far lavorare il lato destro del pneumatico il più delicatamente possibile perché i 30 giri di pista previsti per la gara lo sollecitano moltissimo”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login