MotoGP – Donington Day 1 – Valentino Rossi: ”Stamane abbiamo sofferto”
Con un guizzo nel finale, Valentino Rossi si è portato a contatto di Casey Stoner nella seconda sessione di prove libere della MotoGP a Donington Park. Terzo tempo alle spalle dei suoi successori nell’albo d’oro della top class (secondo, infatti, è Nicky Hayden), una prestazione che dà morale in un venerdì iniziato con numerose difficoltà, sincerate dallo stesso capoclassifica di campionato nelle dichiarazioni post-prove…
“Questa mattina abbiamo sofferto un po’, non eravamo ancora in perfetta forma”, sincera Valentino Rossi. “Fortunatamente però le cose sono migliorate molto nell’ultimo run effettuato questo pomeriggio, e così ora siamo terzi. Il problema principale è rappresentato dall’asfalto, che non ha assolutamente grip, per cui guidare diventa molto difficile. Ovviamente le temperature erano alquanto basse, e ciò non ha aiutato, ma in alcune parti del tracciato l’asfalto è consumato. È un peccato perché questa pista è fantastica, una delle mie preferite! Dobbiamo sperare che il tempo rimanga stabile perché col bagnato la situazione peggiorerebbe ulteriormente. Abbiamo un paio di idee da mettere in pratica domani; proveremo alcuni pneumatici e anche altre soluzioni di assetto, in modo da essere più veloci nei cambi di direzione. Abbiamo tenuto un lungo meeting dopo le prove per cercare di capire quali sono i nostri problemi: è strano perché abbiamo usato delle gomme che solitamente funzionano molto bene, ma che per ora non sembrano lavorare normalmente. In ogni caso la terza posizione è okay: non siamo lontani dal vertice e domani proveremo a fare altri passi avanti”.
Tuttavia il distacco con Casey Stoner sul passo di gara, parlando di costanza, è abissale: eccetto l’ultimo giro, Valentino Rossi è sempre rimasto distanziato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login