MotoGP – Donington Day 1 – Stoner: ”La Ducati ha fatto un bel lavoro”
Oggettivamente, Casey Stoner oggi a Donington Park ha dominato. Miglior tempo nelle due sessioni di prove, leadership rafforzata con un passo di gara inavvicinabile dagli avversari. Sembra di tornare al 2007: questo il “sogno” dell’australiano, così come della Ducati che con gli aggiornamenti tecnici a livello ha riportato la Desmosedici al vertice. E’ lo stesso Stoner a confermarlo al termine della giornata…
“Sono molto contento di questa prima giornata di prove”, conferma Casey Stoner. “Nelle ultime gare abbiamo avuto qualche problema a sfruttare bene la potenza perché quando aprivo il gas la moto era un po’ nervosa e per questo motivo sembrava che il telaio lavorasse peggio di quanto in realtà facesse. Non siamo mai stati lenti, abbiamo lottato per il podio, che decisamente non è male, ma abbiamo sempre avuto la sensazione che ci mancasse qualcosa. Nei test di Barcellona abbiamo usato una modifica di elettronica che a me e a Vitto è piaciuta immediatamente e sono felicissimo di vedere che funziona anche qui a Donington. Non so se queste modifiche andrebbero bene anche sul bagnato perché in quel caso si modifica il set up in un certo modo, per aumentare il peso dietro, ma abbiamo sempre comunque avuto degli assetti da pioggia competitivi quindi sono ragionevolmente fiducioso anche nel caso di un peggioramento delle condizioni meteo. Per quanto riguarda la pista devo dire che ho apprezzato molto il lavoro fatto dagli organizzatori per aumentare il “grip” dell’asfalto: in alcuni punti il miglioramento è davvero notevole, in altri i problemi emersi l’anno scorso sono stati ridimensionati. Hanno fatto davvero un buon lavoro”.
Uno sforzo quello dei tecnici Ducati Corse che, oltretutto, ha aiutato anche Marco Melandri, parso più competitivo oggi nei due turni di prove libere.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login