MotoGP | Domenicali: “Rossi sarebbe andato forte con questa moto”

L'AD ha aggiunto: "Pecco si giocherà il titolo 2022"

MotoGP | Domenicali: “Rossi sarebbe andato forte con questa moto”MotoGP | Domenicali: “Rossi sarebbe andato forte con questa moto”

L’Amministratore Delegato di Ducati Corse, Claudio Domenicali, intervistato da “La Gazzetta dello Sport” ha parlato della brillante stagione che ha visto protagonista la scuderia di Borgo Panigale, con la vittoria del mondiale costruttori e team indipendente con Pramac. Non è stato conquistato il mondiale piloti ma la soddisfazione è tanta.

Dichiarazioni Claudio Domenicali su stagione 2021

“Nessun rammarico, sono soddisfatto di come abbiamo terminato la stagione. Per un’azienda come la nostra, è importante sviluppare tecnologia da portare sui modelli da strada. Penso che mai come quest’anno siamo riusciti a fare una moto, così vicina a quella da gara. Avevamo già la migliore sportiva, l’abbiamo migliorata. Chiaramente, tutte le marche in MotoGP puntano al Mondiale: quello piloti è il più prestigioso, e l’ha vinto giustamente Fabio Quartararo, perché è stato bravo e costante tutta la stagione, non ha sbagliato quasi mai. Parlando da costruttore, finire con un podio tutto Ducati per la prima volta nella storia, ha un valore enorme, confermato dal miglior tempo nei test di Jerez in ottica 2022. Alcune occasioni perse, qualche errore di Pecco (Bagnaia, ndr) qualche anomalia in alcuni pneumatici non riescono a rattristare un grande 2021. Sia io che Gigi Dall’Igna pensiamo che questa sia la migliore stagione di sempre”.

Dichiarazioni Claudio Domenicali su ritiro Valentino Rossi

“Lo so, Valentino è insostituibile è una persona che ha incarnato un insieme di talento, determinazione, orientamento al risultato estremo e simpatia. Dall’altra parte, però, Ducati rappresenta molto più di quanto non fosse dieci anni fa, una presenza solida, certa, un bel modo di identificarsi per gli italiani con qualcosa che non è solo sportivo, ma anche tecnologico. Come la Ferrari in F1, che è come la Nazionale. (Sui due anni di Rossi in Ducati, ndr) la moto di oggi è diversa, penso che sarebbe andato forte”.

Dichiarazioni Claudio Domenicali su Rossi test rider

“La decisione spetta a Gigi Dall’Igna. Non abbiamo nessun rimpianto, è stato un momento in cui non eravamo fatti l’uno per l’altra. Era una moto molto calata sulle aspettative di Stoner e difficile da interpretare per un pilota abituato a una moto più equilibrata”.

Dichiarazioni Claudio Domenicali su Bagnaia favorito per il titolo 2022

“Pecco è il pilota che ha fatto meglio nella seconda parte di stagione. Ha impiegato un po’ a fare lo step in MotoGP, ma dopo Aragòn ha fatto la svolta. In realtà si era visto che era già pronto per vincere ma per qualche motivo non riusciva a portarla a casa. È un ragazzo dolcissimo però quando entra nel box è estremamente determinato, basta guardare gli occhi e vedi una faccia diversa. Nel 2022 si giocherà il titolo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati