MotoGP – Domani l’incontro per la riconferma di Capirossi in Ducati

MotoGP – Domani l’incontro per la riconferma di Capirossi in DucatiMotoGP – Domani l’incontro per la riconferma di Capirossi in Ducati

Un incontro che poco prima di Brno (per la precisione di venerdì 26 agosto) sembrava impossibile da organizzare. Tutto sembrava definito, la rottura tra Loris Capirossi e la Ducati pronta all’ufficialità, confermata anche dallo stesso ex-campione del mondo di 125 e 250: “Sono un pilota libero, sono sul mercato!”. Per fortuna dei Ducatisti, il rapporto tra la dirigenza della Rossa di Borgo Panigale e l’entourage di Loris Capirossi (Carlo Pernat in testa) è stato ricucito, anche grazie ai buoni risultati in Repubblica Ceca, ma soprattutto per la voglia del pilota di Borgo Rivola di trovare un punto in comune per restare con la Ducati anche per la prossima stagione. Una strana situazione, cambiata di settimana in settimana, dalla volontà di Capirex di diventare la nuova bandiera del “Pompone” nelle competizioni motociclistiche (“Credo che fino al 2007 resterò in Ducati”, le parole di Loris Capirossi a fine 2004) al divorzio semi-annunciato, sino alla “riappacificazione” post Brno.

Domani Carlo Pernat si incontrerà con la dirigenza Ducati Corse (Livio Suppo e Claudio Domenicali) per ridiscutere di un possibile prolungamento di contratto anche per il 2006. La voglia, adesso, sembra più essere di Ducati che di Capirossi. D’accordo, è già stato ormai preso Sete Gibernau (le continue fughe di notizie nonchè smentite ufficiali che NON ci sono state portano a confermare la nostra anticipazione), ma per Domenicali e compagnia c’è il pensiero di realizzare nel 2006 un vero e proprio dream team Gibernau/Capirossi, una coppia forte e difficilmente paragonabile con altre squadre in questa stagione. La strategia di Carlo Pernat è quella svelata da tempo: chiedere un aumento di ingaggio, e garanzie tecniche (provenienti anche dallo sviluppo Bridgestone, destinato ai piloti ufficiali Ducati e non ad un tester esterno come Shinichi Itoh). Un punto di incontro sulla carta facile da trovare, anche se Pernat dal canto suo può far valere le offerte di Sito Pons e Paul Denning (Suzuki) per la prossima stagione, senza trascurare altre possibili vie (il mercato è bello proprio per questo).

Domani un incontro che potrebbe risultare decisivo per il matrimonio equamente diviso tra momenti idilliaci e traumatici tra Loris Capirossi e la Ducati. Non arriverà la firma, non è questa l’intenzione del rider di Borgo Rivola, l’obiettivo è trovare un accordo, il punto in comune ripetuto a più riprese in questo articolo. Altrimenti, via libera al divorzio con la Rossa, a nuovi possibili scenari di mercato, a Suppo che dovrà guardarsi intorno, con la consapevolezza di avere un Gibernau in saccoccia, ma non di aver altri piloti come Capirossi liberi sul mercato… E due spagnoli in squadra (Gibernau/Checa), non è propriamente il massimo che si può chiedere dalla vita.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati