MotoGP: Danilo Petrucci, per noi il migliore delle CRT a Le Mans… ecco perchè…
Il ternano del Came Iodaracing Team si era guadagnato sul "campo" il ruolo di miglior rider CRT
Danilo Petrucci , rider ternano del Came Iodaracing Team (nella foto), è stato uno dei protagonisti del Gran Premio di Francia della classe MotoGP. “Petrux” ha infatti corso una bellissima gara in sella alla sua Ioda Suter BMW e in pista si era meritato la “palma” di miglior rider CRT. Sulla classifica finale è quattordicesimo e secondo delle CRT, alle spalle di Aleix Espargarò, che tra l’altro corre con una moto ben più competitiva, la ART Aprilia del Team Aspar, ma ora spieghiamo a chi non fosse stato attento il perchè al parco chiuso ci sarebbe dovuto essere lui e non il pilota spagnolo.
Se guardiamo la classifica finale notiamo come Espargarò sia arrivato a 1’24.200 dalle vetta, mentre Petrucci è a 1’25.726. La differenza tra i due è quindi di di un secondo e 526, c’è però da dire che al giro nove Aleix Espargarò ha tagliato la chicane (andando dritto alla curva 9), guadagnando dai nostri conti almeno due secondi. Questo taglio non ha portato a nessuna penalizzazione per il rider spagnolo, che se è pur vero non ha guadagnato posizioni, ha però in pratica annullato il vantaggio che Petrucci si era costruito in pista!
Una precisazione doverosa questa, per un pilota sempre coriaceo e che da tutto e per un Team, lo Iodaracing appunto, che mette passione e investe soldi così come gli altri, guidato da Giampiero Sacchi, uno che di campioni se ne intende, avendo vinto titoli mondiali con piloti come Max Biaggi e Valentino Rossi, Loris Capirossi e Jorge Lorenzo. Un giusto riconoscimento quindi alla “verità” del Gran Premio di Francia.
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Ciao, sono tifosissimo di Aleix Espargarò, da ancora prima che arrivasse in CRT, però devo ammettere che avete ragione voi, fidandomi dei vostri dati, anche secondo me Aleix andrebbe penallizzato, lasciando la vittoria al Petrux che se la meritava…
Tanto per un punto Aleix non perderebbe mica il mondiale Crt, mentre Petrux e Sacchi probabilmente avrebbero un botta di energia positiva (detta alla Fausto Gresini, da quando è con Go & Fun(sono tifoso di Bautista)) e ci potrebbe essere più bagarre per il secondo posto in Crt, per il primo sarebbe più difficcile!!!